Attività di Boat & Brekfast su imbarcazione con bandiera Belga e ormeggio in Italia

Comune di 1° Classe
tovarisc82 (autore)
Mi piace
- 1/6
Buonasera a tutti,
sono una new entry nel gruppo e spero di non iniziare male nel chiedere cose assurde. Vorrei aprire un Boat & Brekfast in ormeggio italiano con bandiera belga (premetto che non mi sono ancora informato sulla legislazione). Qualcuno se ne intende?
Grazie
Tenente di Vascello
stevendoc
1 Mi piace
- 2/6
Ci ha provato Briatore....la GDF sta ancora ridendo 😆😆
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 3/6
In teoria , se dichiari tutto , non dovresti aver problemi

che paura hai?

eros
Comune di 1° Classe
tovarisc82 (autore)
Mi piace
- 4/6
Nessuna, ho già un'attività ricettiva ma non essendo Briatore......la legge italiana va interpretata.....i piccoli prendono bastonate e i grandi.....
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 5/6
Innanzitutto conta il luogo in cui eserciti in via continuativa o prevalente, nonchè la sede legale e operativa della tua attività
Risiedi in Italia?
Se operi abitualmente e prevalentemente in acque territoriali italiane (porti inclusi) sei soggetto alla normativa Italiana.
Nella migliore delle ipotesi devi dichiarare alemeno la sede operativa in Italia (che diventa legale per il fisco) e assoggettarti alla normativa fiscale e previdenziale italiana e se ti beccano ti fanno un "mazzo tanto".
Analogamente per i requisiti legali di esercizio dell'attività.

Inoltre la barca battente bandiera straniera è tenuta ad uscire dalle acque territoriali dopo un max di 6 mei (se ben ricordo) di permanenza in Italia.

Credo, ma non son sicuro, che comunque, rispettate le regole, nulla ti vieti di utilizzare il mezzo battente bandiera belga che opererà dal....al con base presso il porto di....

Per capirci: immagina un camionista italiano che mette su una società in Romania, immatricola camion in Romania, ma fa avanti e indietro sulla penisola gestendo qui i suoi affari e parcheggiando sotto casa
Se invece dimostra di fare viaggi che riguardano destinazioni europee diverse, con partenze e arrivi da luoghi diversi o dalla Romania, allora se la vedrà con l'amministrazione Rumena
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 6/6
Secondo me il tipo di contratto che andresti a configurare con i clienti è quello di noleggio o di locazione, a seconda della tua presenza o meno, e a prescindere dalla effettiva navigazione, quindi dovresti rispettare quanto previsto da questa normativa, che ha discipline ben diverse a seconda che l’unità Interessata sia un natante o un’imbarcazione. La bandiera belga ti pone ulteriori implicazioni, ma devi vederle sempre come legate a noleggio o locazione in Acque italiane... tra l’altro, visto che parliamo di ospitalità, può entrare in gioco anche la vecchia normativa antiterrorismo....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sailornet