Lavoretti invernali sul mio JB 460 [pag. 10]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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Ho incollato le due linguette inferiori . Ho poi preparato una piccola toppa da incollare sopra , a chiusura tra bottazzo fascette sotto.Lascio tutto così e tra un paio di giorni rigonfio il gommo e provo se è tutto risolto.

re: Lavoretti invernali sul mio JB 460


Naturalmente dovrò alla fine ritoccare il tutto con la gummipaint grigia.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 92/102
Ho controllato e da lì non ci sono più perdite.A questo punto mi arrendo, dopo aver ispezionato i tubolari cm x cm non ho trovato altre perdite.Se anche ora il gommone dopo qualche giorno tenderà a sgonfiarsi, me ne farò una ragione e mi rassegnerò a fare una decina di pompate manuali una volta alla settimana.Probabilmente si tratta di minuscole microperdite dovute agli anni del tessuto.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 93/102
Come stanno le valvole?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 94/102
Ciao Slim.Le valvole non perdono e inoltre sono chiuse da un tappo a vite.Sono del tipo con il frutto e la filettatura in metallo .
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 95/102
Dopo diversi giorni dall' ultima perdita trovata e riparata, posso finalmente dire che ora il gommo tiene perfettamente la pressione e non perde un minimo d' aria, quindi problema risolto.Smile Ho anche sistemato la batteria e l' estintore nella consolle, bloccandoli con l' ausilio di pezzotti in legno , resinati e incollati sulla base della consolle.
re: Lavoretti invernali sul mio JB 460

re: Lavoretti invernali sul mio JB 460
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 96/102
Anche un' altra Estate è quasi passata e mi ritrovo , come ogni anno , a dover riportare il mio gommino a casa.Ho già stilato una lista dei lavoretti da fare, sia di miglioramento che per problemi venuti fuori durante l' uso , come per esempio la ricomparsa di una perdita che credevo di aver risolto e che invece si è ripresentata, forse a causa degli sbalzi termici a cui va incontro un gommone per più di tre mesi all' ormeggio.Questa volta la riparazione sarà più invasiva e spero definitiva.Comunque vi terrò aggiornati. Devo dire che quello che mi ha stupito di più è stato il motore, un vecchio Yamaha 25J due tempi del 1991 che non ha perso un colpo, sempre in moto al primo colpo e dall' andatura rotonda e rassicurante.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 97/102
Il 25J è una bomba!



Se posso suggerire, controlla bene la zona della pompa dell’acqua anche sotto il piatto della girante.
Penso sia il suo punto debole se c’ è corrosione.

Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 98/102
La scorsa primavera ho cambiato la girante e con mia grande sorpresa, ho notato che la zona da te menzionata è in ottime condizioni, sembra un motore con pochi anni d' età , eppure è stato usato e per un periodo anche trascurato.Credo che di motori con questa qualità non ne facciano più.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 99/102
Per rispetto di chi ha seguito in passato questo topic, volevo aggiornarlo e parlarvi delle soluzioni che ho adottato per risolvere alcuni problemini che avevo accennato nelle pagine precedenti.Riguardo lo stagnamento dell' acqua piovana o di lavaggio tra il gavone di seduta e la consolle, ho risolto praticando quattro fori laterali davanti e dietro il gavone, naturalmente rifinendoli per bene usando lo stucco resina. Ho realizzato due pannelli in multistrato marino da 1,8 cm si spessore, resinati e verniciati e li ho piazzati su sei piedini di rialzo ricavati sul fondo del gavone , in modo da creare un' intercapedine nella quale l' acqua passa dalla coperta e si deposito nel pozzetto sotto lo specchio di poppa, dove la pompa di sentina la espelle.Sembra che funzioni bene.Ho montato l' ecoscandaglio sulla consolle, facendo passare i cavi del trasduttore all' esterno della stessa e ho montato delle guarnizioni al portello del gavone di prua, sperando che non ci entri acqua.Se qualcuno volesse le foto di questi lavori , non deve far altro che chiedere e gli sarà dato.SbellicaSbellica
Capitano di Corvetta
baty
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ciao bluprofondo, guardando alcuni post sulla verniciatura ho letto il tuo.
anche se non è passato moltissimo tempo se potevi darci aggiornamenti su come si comporta la vernice gummipoint dopo la verniciatura del gommone.
Sailornet