Honda BF 40E rio 550 prova e delucidazioni [pag. 2]

Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 11/20
@a902304
grazie
una spesa per l'elica( anche usata, tanto per provare), la posso fare
se non funziona, sono sempre a tempo a smontarla e montare la vecchia

@propcalc
ho una minima esperienza sulla vela, ma sulle motorizzazioni sono assolutamente acerbo ,me ne scuso.
i parametri che hai esposto ,non li conosco, li dovro' studiare

le scelte che ho ,possono essere quindi nel n° pale/passo /diametro
la soluzione che mi ero riproposto, ritenevo fosse quella piu' "agevole" per fare una prova ,semplicemente allungando il passo e basta
e' che non so dove cercare nel " dettaglio" le eliche ,e siccome queste sono le prime prove, non vorrei spendere un botto in sperimentazione ,alla luce del fatto che poi cambiero' motore.

di eliche commerciali con Ø 11,1 ho trovato solo la passo 13
tutte le altre sono piu' grandi ( Ø 12,1) con passo 11/12/14/15/16 ecc

siccome non so quale rapporto esista tra passo e diametro ,ovvero quanto incida il diametro sulla prestazione , domando:
quale potrebbe essere il passo dell elica con Ø 12.1, che più si avvicina alla Ø 11,1 -passo 13?
grazie mille

saluti
Utente allontanato
propcalc1
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- 12/20
@memobon
Sulla base dei presupposti di calcolo (già da me indicati e da verificare), tenuto conto del regresso attuale e dei giri presi con poco peso imbarcato (6200 rpm),l l'attuale diametro 11,10 è scarso !!!!
Capitano di Vascello
a902304
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- 13/20
propcalc1 ha scritto:
a902304 ha scritto:
PS se pensi di imbarcare "frequentemente" altri 150 kg, lascerei la 13" .

Esimio prof., cosa significa lasciare la 13 ?

Ill.mo dott.
significa lasciare lasciare l'elica attuale, appunto una 13" (pollici).
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Utente allontanato
propcalc1
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- 14/20
a902304 ha scritto:
Ill.mo dott.
significa lasciare lasciare l'elica attuale, appunto una 13" (pollici).

Il Suo consiglio si traduce in errore a spese degli altri. Sarebbe bene, quindi, pesare meglio quel che si scrive.
Capitano di Vascello
a902304
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- 15/20
Questo è tutto da dimostrare (l'errore).
Comunque questo è un forum aperto a tutti. Professionisti e non.
Anzi una volta i professionisti non ci potevano venire e venivano cacciati anche malamente.
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di divisione
eros
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- 16/20
dio ce ne scampi , meglio leggere e discutere , con un ruvido professionista , che affidarsi alla fiducia del più esperto (forse) Sbellica

eros
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 17/20
ragass, dai tranquilli

ho richiesto informazioni in merito alle analisi di alcuni dati che avevo raccolto,
come ho anticipato, sono disposto a sperimentare , nella condizione che la cosa sia reversibile e non debba dare via un rene ;
questa sperimentazione, mi puo' servire per " crescere" e capire qualcosa in piu' ( partendo da zero,non e' poi cosi' difficile per me ) e i costi delle eliche su questo motore, sono accessibili.
cambiare un elica ,ce la cavo da solo, comprare un elica, pure, se proprio non dovesse funzionare, la rivedo a meta' prezzo, avro' buttato 50 euro ma almeno avro' " sgrossato " pelo.

ho trovato altre eliche
da quanto ci dice propcalc, il Ø 11.1 dell elica e' scarso, quindi mi devo dirottare su altro
avrei a disposizione :
11,1 x 14
11.6 x13
11.6 x 14
11.4 x 15
12.1 x 12
12.1 x 14


quale provo ?
grasie




grazie ancora

saluti

saluti
Utente allontanato
propcalc1
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- 19/20
memobon ha scritto:

da quanto ci dice propcalc, il Ø 11.1 dell elica e' scarso, quindi mi devo dirottare su altro
avrei a disposizione :
11,1 x 14
11.6 x13
11.6 x 14
11.4 x 15
12.1 x 12
12.1 x 14
quale provo ?

Vedi sopra.
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 20/20
@a902304
il saver ,come peso e dimensioni e' assai simile al mio, stesso motore, stessa elica
viaggia un pelo di più, ma solo oltre i 6000 rpm
ed e' stato provato sul lago piatto ( non so se influisca o meno)

cmq, non siamo troppo distanti

provero' l'elica che mi ha consigliato procalc e poi riposto un po di dati, tanto per tediarvi un po
grazie
Sailornet