Manutenzione Selva 115 cv elpt Narwhal [pag. 3]

Capitano di Vascello
a.slim
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- 21/32
Alza di almeno due fori e se riesci fai la prova con la stecca ,magari più sottile, poggiata sulla carena
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 22/32
Come si fa a rientrare i pistoni del trim con il motore bloccato in alto? Ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Vascello
a.slim
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- 23/32
Sollevi tutto il motore fino a mettere il blocco meccanico e poi tiri giù il trim, dopo un po' i pistoncini rientrano
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 24/32
Alzarlo farebbe bene all'assetto, allo scarico e al trim...se ti servi di una capra(gruetta) allentando i bulloni sotto e togliendo quelli sopra potrai gestire al meglio e vedere se con due sei troppo alto...(sarebbe l'ideale per tirar fuori dall'acqua il motorino e i pistoni del trim)..consiglio di portare la barca un po' indietro sul carrello per avere un bastone sulla chiglia Wink
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 25/32
Ho provato in tal modo, ma si porta giù il tutto. Rischio di rompere i blocchi di fermo..... Ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 26/32
Ciao a tutti, sono riuscito a mettere una piastra di ferro sulla carena e conferma che il motore è sotto di due cm, quindi più o meno un foro...
Ma è meglio sia più altro o deve per forza essere a filo carena?
Di seguito metto una foto di ciò che sono riuscito a fare.,..
In settimana, conto con l'aiuto di un amico, con un muletto, di alzare il motore.. terrò conto anche dei vostri consigli circa l'altezza... Grazie

re: Manutenzione Selva 115 cv elpt  Narwhal

re: Manutenzione Selva 115 cv elpt  Narwhal
Capitano di Vascello
a.slim
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- 27/32
O a filo o uno più alto, non di più.

Io per esempio lo tengo 1 più alto del filo chiglia, in teoria consuma meno e fa meno resistenza idrodinamica
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 28/32
Prova con due...secondo me arriverà un cm sopra e avrai tirato fuori i pistoni del trim...
Occhio però a non vanificare tutto appesantendo troppo la poppa con l'aggiunta delle plancette dell'altro topic...o vedi di spostare qualcosa pesante dal gavone di poppa a centro/prua
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Guardiamarina
Kiko79
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- 29/32
Anch'io proverei ad alzarlo di 2 fori ad occhio dovrebbe andar bene
Utente allontanato
propcalc1
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- 30/32
Chiedo scusa, se bacchetto alcuni.
E' priva di senso il "consiglio" 2 fori su o meno.
Alzare la pinna anticavitazione a 2 fori sopra filo chiglia, presuppone l'adoziane di elica adeguata all'accoppiata barca-motore.
Nel caso proposto non è dato conoscere né di quale barca/natante si tratta né i dati di LWL, max peso totatale navigante né l'elica montata né il rapporto di riduzione né la V a pieno carico coi relativi giri presi a WOT.
Sailornet