Ma qual'è la temperatura di lavoro ideale per un due tempi? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 11/28
Isla é sempre One step ahead Cool
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tenente di Vascello
stevendoc
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- 12/28
Mi sembra di ricordare che il mio Optimax 150 viaggia tra 47 e 55 ° C in navigazione
a velocità comprese tra 19 e 23 Kts…. Cool Buona giornata.
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/28
La regola generale è T < 54° perché già a 55° inizia il deposito di sali nei condotti .....
Nei moderni motori hanno scelto di elevare il limite a 60°. Perché, se l'acqua è sempre la stessa ?
A mio parere, il motivo è semplice: un motore è fatto per erogare la max potenza rapportata ai giri solo in servizio intermittente (5'). Oltre i 5' di navigazione bisogna togliere manetta quanto basta per ridurre del 10% i giri max presi. In tal modo la potenza erogata si riduce del 27% e così il consumo lt/h e la temperatura sviluppata. La circolazione dell'acqua smaltirà rapidamente l'eccesso di temperatura accumulata dai metalli senza o con minime conseguenze.
E' chiaro che lo spegnimento del motore a caldo favorisce il deposito di sali e l'ostruzione dei condotti. E' buona norma attenersi a quanto sopra detto e poi far girare il motore qualche minuto al minimo prima di spegnere.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 14/28
Quindi procalc se si avrebbe un motore che non arriva mai a oltre 54 gradi non si avrebbero depositi di sale?
Se è così il motore di cui parlo non ha fatto una bella vita prima di incontrarmi... Sad
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/28
a.slim ha scritto:
Quindi propcalc se si avrebbe un motore che non arriva mai a oltre 54 gradi non si avrebbero depositi di sale?

No, non si avrebbe deposito di sale a condizione che prima dell'arresto del motore, lo si faccia girare pochi minuti al minimo. Quest'ultima condizione è essenziale, perché in tal modo si evita il surriscaldamento dell'acqua (e quindi il deposito sali) a causa dell'alta temperatura del metallo in assenza di circolazione.

a.slim ha scritto:
Se è così il motore di cui parlo non ha fatto una bella vita prima di incontrarmi...

Ahimè, è molto probabile così come per la maggior parte dei motori.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 16/28
Oggi ho avuto modo di fare una prova col contagiri, abbiamo notato che la temperatura sale dopo i 3000 giri, entro i 3000 si mantiene a 50 gradi, un'altra cosa a 3000 giri sono a 16 nodi, calcolati dovrebbero essere 20 il regresso è quindi del 20%

Ho notato che quando il motore riscalda cambia leggermente rumore e vibra leggermente di più.

Ho anche notato che in virata stretta, a bassa velocità fatica parecchio, da qui il dubbio che sia montato basso.

Oggi le prove sono state fatte senza termostato.

Che ne pensate?
2° Capo
minomalo
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- 17/28
Ma non dipende anche dal motore?
Io ho un Evinrude etec 130 e mi baso su questo:

From the factory service service manual:
The engine temperatures listed
below are based on an intake water temperature
of 70° ± 10°F (21° ± 3°C).
Typical pyrometer readings at IDLE speed should
be 150°F ± 20°F (66°C ± 11°C).
Engine temperature should decrease from normal
IDLE temperatures as pressure relief valve opens.
Valve should open at approximately 2500 RPM.
Typical temperature displays at WOT speed
should be 120°F ± 20°F (50°C ± 11°C).
[Engine operating temperatures may be higher due to above normal water temperatures in warmer climates.]
Operating temperature must not exceed 194°F
(90°C).

Il mio lavora in un range dai 60° agli 80° circa. A certi regimi la temeratura tende anche a passare gli 80° ma dando (o togliendo) gas la temperatura diminuisce immediatamente.
La regola che mi hanno dato è di non passare i 90 e io cerco di tenermene ben lontano.
Detto ciò credo che ogni motore abbia il suo range di temperatura di lavoro!

PS: anche la temperatura dell'acqua pescata per raffreddare incide!
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 18/28
Ciao Minomalo e grazie per il tuo contributo, in effetti quando la temperatura raggiunge gli 80°, o meglio, quando il sensore cinese segna 80° basta diminuire anche di poco i giri motore per veder diminuire sensibilmente la temperatura, da qui anche i dubbi sulla bontà del sensore/strumento e sul funzionamento normale del motore.

L'acqua in questo periodo è almeno 26/26 gradi.
Utente allontanato
propcalc1
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- 19/28
minomalo ha scritto:
Ma non dipende anche dal motore?
Io ho un Evinrude etec 130 e mi baso su questo:....

Il mio lavora in un range dai 60° agli 80° circa. A certi regimi la temeratura tende anche a passare gli 80° ma dando (o togliendo) gas la temperatura diminuisce immediatamente.
La regola che mi hanno dato è di non passare i 90 e io cerco di tenermene ben lontano.
Detto ciò credo che ogni motore abbia il suo range di temperatura di lavoro!

PS: anche la temperatura dell'acqua pescata per raffreddare incide!

La regola da rispettare è innanzitutto la conduzione del motore. Elica e CG barca devono permettere al motore di prendere i giri max con min. peso imbarcato e i giri di max potenza (vedi libretto motore) con max peso imbarcato. Detti giri possono essere tenuti per 5'-6'. Per la crociera occorre ridurre del 10% i giri presi. La temperatura si adeguerà automaticamente al dovuto.
E' errato condurre il motore come ti hanno suggerito,. Il termometro di bordo ti avvisa sempre con un certo ritardo e puoi rischiare molto.
2° Capo
minomalo
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- 20/28
propcalc1 ha scritto:

La regola da rispettare è innanzitutto la conduzione del motore. Elica e CG barca devono permettere al motore di prendere i giri max con min. peso imbarcato e i giri di max potenza (vedi libretto motore) con max peso imbarcato. Detti giri possono essere tenuti per 5'-6'. Per la crociera occorre ridurre del 10% i giri presi. La temperatura si adeguerà automaticamente al dovuto.
E' errato condurre il motore come ti hanno suggerito,. Il termometro di bordo ti avvisa sempre con un certo ritardo e puoi rischiare molto.


Ciao propcalc1! Non ho capito, come mi hanno suggerito di condurre? E perchè è sbagliato?
L'unica cosa che mi hanno suggerito è di non passare i 90°.
Sailornet