Ma qual'è la temperatura di lavoro ideale per un due tempi? [pag. 2]
Cesinho
- 11/28
Isla é sempre One step ahead
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
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stevendoc
- 12/28
Mi sembra di ricordare che il mio Optimax 150 viaggia tra 47 e 55 ° C in navigazione
a velocità comprese tra 19 e 23 Kts…. Buona giornata.
a velocità comprese tra 19 e 23 Kts…. Buona giornata.
propcalc1
1
- 13/28
La regola generale è T < 54° perché già a 55° inizia il deposito di sali nei condotti .....
Nei moderni motori hanno scelto di elevare il limite a 60°. Perché, se l'acqua è sempre la stessa ?
A mio parere, il motivo è semplice: un motore è fatto per erogare la max potenza rapportata ai giri solo in servizio intermittente (5'). Oltre i 5' di navigazione bisogna togliere manetta quanto basta per ridurre del 10% i giri max presi. In tal modo la potenza erogata si riduce del 27% e così il consumo lt/h e la temperatura sviluppata. La circolazione dell'acqua smaltirà rapidamente l'eccesso di temperatura accumulata dai metalli senza o con minime conseguenze.
E' chiaro che lo spegnimento del motore a caldo favorisce il deposito di sali e l'ostruzione dei condotti. E' buona norma attenersi a quanto sopra detto e poi far girare il motore qualche minuto al minimo prima di spegnere.
Nei moderni motori hanno scelto di elevare il limite a 60°. Perché, se l'acqua è sempre la stessa ?
A mio parere, il motivo è semplice: un motore è fatto per erogare la max potenza rapportata ai giri solo in servizio intermittente (5'). Oltre i 5' di navigazione bisogna togliere manetta quanto basta per ridurre del 10% i giri max presi. In tal modo la potenza erogata si riduce del 27% e così il consumo lt/h e la temperatura sviluppata. La circolazione dell'acqua smaltirà rapidamente l'eccesso di temperatura accumulata dai metalli senza o con minime conseguenze.
E' chiaro che lo spegnimento del motore a caldo favorisce il deposito di sali e l'ostruzione dei condotti. E' buona norma attenersi a quanto sopra detto e poi far girare il motore qualche minuto al minimo prima di spegnere.
a.slim (autore)
- 14/28
Quindi procalc se si avrebbe un motore che non arriva mai a oltre 54 gradi non si avrebbero depositi di sale?
Se è così il motore di cui parlo non ha fatto una bella vita prima di incontrarmi...
Se è così il motore di cui parlo non ha fatto una bella vita prima di incontrarmi...
propcalc1
- 15/28
a.slim ha scritto:Quindi propcalc se si avrebbe un motore che non arriva mai a oltre 54 gradi non si avrebbero depositi di sale?
No, non si avrebbe deposito di sale a condizione che prima dell'arresto del motore, lo si faccia girare pochi minuti al minimo. Quest'ultima condizione è essenziale, perché in tal modo si evita il surriscaldamento dell'acqua (e quindi il deposito sali) a causa dell'alta temperatura del metallo in assenza di circolazione.
a.slim ha scritto:Se è così il motore di cui parlo non ha fatto una bella vita prima di incontrarmi...
Ahimè, è molto probabile così come per la maggior parte dei motori.
a.slim (autore)
- 16/28
Oggi ho avuto modo di fare una prova col contagiri, abbiamo notato che la temperatura sale dopo i 3000 giri, entro i 3000 si mantiene a 50 gradi, un'altra cosa a 3000 giri sono a 16 nodi, calcolati dovrebbero essere 20 il regresso è quindi del 20%
Ho notato che quando il motore riscalda cambia leggermente rumore e vibra leggermente di più.
Ho anche notato che in virata stretta, a bassa velocità fatica parecchio, da qui il dubbio che sia montato basso.
Oggi le prove sono state fatte senza termostato.
Che ne pensate?
Ho notato che quando il motore riscalda cambia leggermente rumore e vibra leggermente di più.
Ho anche notato che in virata stretta, a bassa velocità fatica parecchio, da qui il dubbio che sia montato basso.
Oggi le prove sono state fatte senza termostato.
Che ne pensate?
minomalo
- 17/28
Ma non dipende anche dal motore?
Io ho un Evinrude etec 130 e mi baso su questo:
From the factory service service manual:
The engine temperatures listed
below are based on an intake water temperature
of 70° ± 10°F (21° ± 3°C).
Typical pyrometer readings at IDLE speed should
be 150°F ± 20°F (66°C ± 11°C).
Engine temperature should decrease from normal
IDLE temperatures as pressure relief valve opens.
Valve should open at approximately 2500 RPM.
Typical temperature displays at WOT speed
should be 120°F ± 20°F (50°C ± 11°C).
[Engine operating temperatures may be higher due to above normal water temperatures in warmer climates.]
Operating temperature must not exceed 194°F
(90°C).
Il mio lavora in un range dai 60° agli 80° circa. A certi regimi la temeratura tende anche a passare gli 80° ma dando (o togliendo) gas la temperatura diminuisce immediatamente.
La regola che mi hanno dato è di non passare i 90 e io cerco di tenermene ben lontano.
Detto ciò credo che ogni motore abbia il suo range di temperatura di lavoro!
PS: anche la temperatura dell'acqua pescata per raffreddare incide!
Io ho un Evinrude etec 130 e mi baso su questo:
From the factory service service manual:
The engine temperatures listed
below are based on an intake water temperature
of 70° ± 10°F (21° ± 3°C).
Typical pyrometer readings at IDLE speed should
be 150°F ± 20°F (66°C ± 11°C).
Engine temperature should decrease from normal
IDLE temperatures as pressure relief valve opens.
Valve should open at approximately 2500 RPM.
Typical temperature displays at WOT speed
should be 120°F ± 20°F (50°C ± 11°C).
[Engine operating temperatures may be higher due to above normal water temperatures in warmer climates.]
Operating temperature must not exceed 194°F
(90°C).
Il mio lavora in un range dai 60° agli 80° circa. A certi regimi la temeratura tende anche a passare gli 80° ma dando (o togliendo) gas la temperatura diminuisce immediatamente.
La regola che mi hanno dato è di non passare i 90 e io cerco di tenermene ben lontano.
Detto ciò credo che ogni motore abbia il suo range di temperatura di lavoro!
PS: anche la temperatura dell'acqua pescata per raffreddare incide!
a.slim (autore)
- 18/28
Ciao Minomalo e grazie per il tuo contributo, in effetti quando la temperatura raggiunge gli 80°, o meglio, quando il sensore cinese segna 80° basta diminuire anche di poco i giri motore per veder diminuire sensibilmente la temperatura, da qui anche i dubbi sulla bontà del sensore/strumento e sul funzionamento normale del motore.
L'acqua in questo periodo è almeno 26/26 gradi.
L'acqua in questo periodo è almeno 26/26 gradi.
propcalc1
- 19/28
minomalo ha scritto:Ma non dipende anche dal motore?
Io ho un Evinrude etec 130 e mi baso su questo:....
Il mio lavora in un range dai 60° agli 80° circa. A certi regimi la temeratura tende anche a passare gli 80° ma dando (o togliendo) gas la temperatura diminuisce immediatamente.
La regola che mi hanno dato è di non passare i 90 e io cerco di tenermene ben lontano.
Detto ciò credo che ogni motore abbia il suo range di temperatura di lavoro!
PS: anche la temperatura dell'acqua pescata per raffreddare incide!
La regola da rispettare è innanzitutto la conduzione del motore. Elica e CG barca devono permettere al motore di prendere i giri max con min. peso imbarcato e i giri di max potenza (vedi libretto motore) con max peso imbarcato. Detti giri possono essere tenuti per 5'-6'. Per la crociera occorre ridurre del 10% i giri presi. La temperatura si adeguerà automaticamente al dovuto.
E' errato condurre il motore come ti hanno suggerito,. Il termometro di bordo ti avvisa sempre con un certo ritardo e puoi rischiare molto.
minomalo
- 20/28
propcalc1 ha scritto:
La regola da rispettare è innanzitutto la conduzione del motore. Elica e CG barca devono permettere al motore di prendere i giri max con min. peso imbarcato e i giri di max potenza (vedi libretto motore) con max peso imbarcato. Detti giri possono essere tenuti per 5'-6'. Per la crociera occorre ridurre del 10% i giri presi. La temperatura si adeguerà automaticamente al dovuto.
E' errato condurre il motore come ti hanno suggerito,. Il termometro di bordo ti avvisa sempre con un certo ritardo e puoi rischiare molto.
Ciao propcalc1! Non ho capito, come mi hanno suggerito di condurre? E perchè è sbagliato?
L'unica cosa che mi hanno suggerito è di non passare i 90°.
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