Ma qual'è la temperatura di lavoro ideale per un due tempi? [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
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- 21/28
@minomalo
Se tutto sta come ho descritto, è sbagliato condurre il motore con l'occhio sul termometro anziché sul contagiri. La questione -10% giri presi è comunque valida.
2° Capo
minomalo
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- 22/28
@propcalc1
Mmm...sicuramente sei più esperto di me ma io tengo un occhio su entrambe le cose.
Mi regolo guardando il contagiri ma controllo sempre anche la temperatura del motore perchè è il primo indicatore di un qualche malfunzionamento o anomalia.

Nel mio caso, con il mio motore, la temperatura è da controllare in particolare a bassi regimi perchè se non ho capito male l'etec fino ad un certo numero di giri raffredda il motore in un modo mentre sopra apre una valvola (credo!) che fa raffreddare il motore diversamente abbassando la temperatura. Navigare a 5-6 nodi circa nel mio caso fa riscaldare il motore e da quanto ho capito la ragione sta nel modo in cui l'etec raffredda (apre una valvola solo dopo un certo regime). Se navigo a lungo a quella velocità il motore tende a scaldarsi e salire anche sopra gli 80°; a quel punto aumento o diminuisco la velocità per evitare problemi e il motore torna nel suo range di temperatura ottimale (circa 70° nel mio caso).
Se c'è un problema di installazione, di assetto o di settaggi per cui incappo in questa situazione non lo so...ma se mi sai dare qualche dritta sono solo che contento! Felice Felice
Grazie in anticipo!
Utente allontanato
propcalc1
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- 23/28
@minomalo
Impossibile uscire dal generico senza conoscere i dati indispensabili (LWL, tuo max peso totale navigante, rage giri massimo motore, rapporto di riduzione, elica montata, ecc. ecc.).
Noti questi dati, esprimerò sicuramente la mia "sentenza".
2° Capo
minomalo
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- 24/28
Non so se stiamo andando OT...io intanto ti dico!
Aquamar Bahia 20, monta un evinrude etec 130 del 2012 (se non ricordo male). Barca in vetroresina con carena a V.
Lunghezza 6 mt, peso a vuoto 600kg, con motore 780 kg. In navigazione tra carburante, due persone, batterie etc posso stimare un peso totale di 1100-1200kg.
Elica 4 pale in acciaio (non so il diametro e nemmeno il rapporto di riduzione).
Cercando su internet ho trovato che il range massimo di questo motore dovrebbe essere 5500-6000 rpm.
Utente allontanato
propcalc1
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- 25/28
Si, sei OFF TOPIC. Devi aprirne un nuovo topic su "Tuning .... " dal titoo :: "Aquamar Bahia 20 - Evinrude etec 130 Hp".
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 26/28
Riprendo questo mio vecchio topic per chiarire alcune cose.
Finalmente ho capito come si misura la temperatura nei vecchi motori 2 tempi carburati.

La temperatura che bisogna misurare e tenere sotto controllo NON è quella dell'acqua, bensì quella della testata!

Nel mio caso per esempio a WOT l'acqua raggiunge anche gli 80 gradi e potrebbe sembrare eccessiva, ma non è così, TUTTI i vecchi motori hanno un sensore con contatto normalmente aperto sulla testata e se questa supera i 65 gradi il sensore chiude il contatto e il motore va in allarme di sovra-temperatura.

Questo è confermato anche da:
- Un'attenta lettura del manuale di officina
- Informazioni reperite su un forum Americano
- Video YT dove mostrano chiaramente le temperature misurate sulla testata con termometro laser prima e dopo la rimozione delle occlusioni nei passaggi dell'acqua.

Ora voglio provare a togliere il sensore a contatto con l'acqua e usarlo per misurare la temperatura dell'alluminio, ma non sarà facile credo.

Spero di aver fatto cosa gradita.
saluti
Capitano di Vascello
aureliods
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- 27/28
Io ho avuto modo di scrivere alla BRP e ricevere dopo due giorni anche la risposta da loro, circa le temperature operative del G2.
La risposta è stata 66gradi +/- 6 gradi. Quindi in un range 60-72 gradi la temperatura è ottimale.
Aggiungo che nella risposta, c’e scritto che tra le cause che potrebbero far alzare la temperatura operativa del motore, oltre a problemi tecnici a questo, c’erano: altezza motore, sovraccarico per elica sbagliata, LWL etc.etc. Mi sembrava per un certo senso, leggere una risposta di propcalc1.

Saluti
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 28/28
aureliods ha scritto:
Io ho avuto modo di scrivere alla BRP e ricevere dopo due giorni anche la risposta da loro, circa le temperature operative del G2.
La risposta è stata 66gradi +/- 6 gradi. Quindi in un range 60-72 gradi la temperatura è ottimale.
Aggiungo che nella risposta, c’e scritto che tra le cause che potrebbero far alzare la temperatura operativa del motore, oltre a problemi tecnici a questo, c’erano: altezza motore, sovraccarico per elica sbagliata, LWL etc.etc. Mi sembrava per un certo senso, leggere una risposta di propcalc1.

Saluti


Confermo, è quanto scritto nel manuale d'officina Evinrude

Non ricordo però se quella era la temperatura dell'acqua o della testata
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