Prestazioni Solemar 630 [pag. 7]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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La storia degli E-tec contro il resto del mondo dura da svariati anni.
E' come la storia degli Zar contro il resto del mondo.

Chi ha gli E-tec dice che sono ottimi, chi non li ha dice che fanno schifo.
Chi ha gli Zar dice che sono ottimi, chi non li ha dice che fanno schifo.

Pensa a quelli che hanno un E-tec montato su uno Zar SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
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Ne ho visti parecche di Zar con gli E-tec......
Scusami Fran, approfitto del fatto che se non sbaglio hai il gommone come il mio, quanto pesa il motore che hai su?
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Yamaha F100 Detl, 175 kg.
Capitano di Corvetta
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Riprendo questo tread perchè oggi ho alato il gommone, portato a casa e fatto il lavaggio dello scafo interno.
Nei pressimi giorni a seguire farò: lavaggio ed invernaggio del motore, seguiranno pulizia della carena dai vari denti di cane ed in seguito costruirò una intelaiatura ceh supporterà il teelone questo invenmìo.

Oggi ho lavato tutti i gavoni, a partire da quello dell'ancora, poi quello sotto il prendisole, quello lungo la chiglia e quello di poppa che sarebbe la sentina.

E' la prima volta che lo porto a casa ed è la prima volta che gli facco un bagnetto come si deve, sono rimasto molto sorpreso e deluso nel costatare che il gavone sotto il prendisole e quello lungo chiglia non sono autovuotanti e non hanno alcun collegamento con la sentina, in realtà sono stagni e se uno li lava, l'acqua rimane all'interno con immaginabili difficoltà oggettive per toglierla.
Mi ero rassegnato ad usare sassola e spugna, poi mi sono ricordato di avere ancora in casa una vecchia pompa di quando avevo l'acquario e questa mi ha aiutato non poco ad estrare l'acqua consentendomi di fare un bel lavaggio a questi locali che non vedevano spugna e sapone da tempo immemorabile.

Non ho fatto foto perchè usando l'acqua e la spugna, il telefono non avrebbe gradito ma tanto non è niente di scenografico, se non il gusto di vedere l'acqua nera di risciacquo che piano piano cominciava a schiarirsi fino ad essere trasparente.

Che ne dice Fran di questo dettaglio dei gavoni? Anche i suoi hanno lo stesso problema?

Nel prossimo invenìrno i lavori previsti da fare sono :
trovare una soluzione al fatto che da fermo c'è sempre un pò dia cqua all'interno del gommone che sale dagli ombrinali e che fanno fatica a farla defluire quando lo lavo.
Sistemazione del galleggiante del serbatoio benzina con istallazione del tappo di ispezione dentro il vano portaoggetti della consolle.
Istallazione di un sistema che mi consenta di succhiare l'acuqa da quei gavoni che ho citato sopra.
Istallazione di uno strumento per il controllo istantaneo del consuo carburante.
Verniciatura della calandra motore.
A primavera alzeremo di un foro il motore per far lavorare meglio la benedetta elica che ha interessato un lungo tread.


Stay tuned......
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 65/68
Si, il gavone a prua e il gavone a pagliolo non sono collegati alla sentina e devono essere vuotati a mano.

Io ho il caplestio asciuttissimo perché tengo sempre i tappi, non essendo autosvuotante. Ho pensato ad usare delle valvole clapet, ma non mi pare di averle trovate delle dimensioni degli ombrinali.

Fra i miglioramenti possibili c'è lo spostamento del serbatoio acqua sotto i piedi del guidatore dove c'è uno spazio notevole ma inutilizzato. Ci sono tre modi per fare questa modifica, che, ovviamente, richiede l'uso di un serbatoio floscio. Il primo modo prevede il sollevamento dell'intera console. Il secondo prevede l'apertura di una botola dentro il gavone sotto il timone. La terza, che io preferisco, prevede l'apertura di una botola nel calpestio, sotto i piedi del guidatore.
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Capitano di Corvetta
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Le valvole Ciapet sono quelle che consentono il passaggio per una sola direzione?
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
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La mia idea è quella di mettere dietro agli ombrinali, un deviatore ad Y e subito dopo, nella canna che va allo specchio di poppa una elettrovalvola che consenta la chiusura o l'apertura della via. Nell'altra deviazione, metterei una pompa autoadescante che possa succhiare via l'acqua senza troppa difficolta.
In questo modo quando si è in navigazione terrei le linea diretta aperta in modo che scarichi in mare per gravità, quando sono fermo, chiudo ed estraggo l'acqua che eventualmente potrebbe entrare.....
Le valvole di non ritorno potrebbero essere una idea ma in quella tubazione che va a sempre a finire un pò di sporco che non le farebbe funzionare bene......
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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re: Prestazioni Solemar 630


Riprendo questo topic per aavere alcune opinioni su cio che intendo fare a brevissimo e suggerimenti su dove andare a comprare la roba che mi occorre.
Premesso che mi è avanzata una pompa di sentina con girante in gomma he tenevo di scorta sulla mia veccia barca, ho pensato di mettere un passaparete a gomito dove ho fatto il cerchietto nero, quindi scendere con un tubo che arriva fino alla vaschetta.
Dietro al passaparete istallerei la pompa di cui sopra e con un comando in plancia estrarrei l'acqua dal gommone che non è autovuotante (se non quiando non c'è nessuno sopra).
Va da se che quando è all'ormeggio lascio gli ombrinali liberi come sono ora, quando vado a bordo, li chiudo ed estraggo l'eventuale acqua con il sistema che ho illustrato.
Mi serve un passaparete con portagomma da ambo le parti, da 1/2-1 cm, naturalmente in plastica o in bronzo o in acciaio inox.
Qualcuno ha idea di dove io possa comprarli?
Ci sono commenti?
homo sapiens non urinat in ventum
Sailornet