RIB 22’ o 26’ entrobordo diesel per navigazione di altura [pag. 5]

Sondaggio: Quale il vostro interesse per un RIB come sopra esemplificato, se disponibile sul mercato ?

Rib 22'

36.4% [4]  36.4%

Rib 26'

63.6% [7]  63.6%

Voti Totali: 11

Tenente di Vascello
Stefano C
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propcalc1 ha scritto:
Caro fran, dispiace doverti nuovamente correggere.
La lettura del consumo specifico (vedi scheda FNM-marine.it) sul grafico deve essere fatta in corrispondenza di 95 kW*0,73 = 69,35 kW e non di 3960 rpm.


Non sono convinto sia corretto leggere il consumo specifico ad un numero di giri riferito alla curva potenza max (questo sarebbe valido supponendo che il motore sia sempre a WOT)

La potenza di 69 Kw può essere erogata a partire dai 2600 giri/min in su, variando la parzializzazione.

A diversi regimi di rotazione un motore è più o meno efficiente

Allo stesso regime di rotazione può erogare diversa potenza

La stessa potenza può essere erogata a diversi regimi di rotazione (superiori a quello indicato da curva potenza a WOT)

Che senso ha fornire allora una curva consumo specifico (g/Kw/h)VS rpm? Basterebbe una curva consumo (g/h) VS kw riferita alla condizione WOT



Stefano
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propcalc1 (autore)
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Stefano C ha scritto:
Non sono convinto …. Che senso ha fornire allora una curva consumo specifico (g/Kw/h)VS rpm? ….

Infatti ha senso in autotrazione, ma non ha senso nel caso della nautica dove l'elica deve – a WOT - fermare i giri motore ai max consentiti. Togliendo manetta per ridurre i giri del 10%, la stessa elica richiederà -27% di potenza.
Nel caso esemplificato a circa 3900 Hp corrispondono circa 127 Hp, ma l’elica ne richiederà/assorbirà 127 * 0,73 = 94 Hp. In buona sostanza il motore gira scioltamente tondo, con poco sovraccarico e consumerà in proporzione a 94 Hp e non 127.
Te la faccio più semplice. Per viaggiare a 100 kmh in salita devi prendere 3000 rpm dando più acceleratore. Per viaggiare a 100 kmh in discesa devi prendere sempre 3000 rpm, ma dando meno acceleratore, ma ovviamente consumerai meno.
Tenente di Vascello
Stefano C
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propcalc1 ha scritto:
Per viaggiare a 100 kmh in salita devi prendere 3000 rpm dando più acceleratore. Per viaggiare a 100 kmh in discesa devi prendere sempre 3000 rpm, ma dando meno acceleratore, ma ovviamente consumerai meno.


Certo, è chiarissimo il concetto

ma il consumo specifico resta quello corrispondente ai 3000 rpm in entrambi i casi


esempio:

salita 3000rpm assorbiti 30 kw

cons_salita= 30kw x [consumo specifico @3000rpm]


pianura 3000rpm assorbiti 15 kw

cons_discesa= 15kw x [consumo specifico @3000rpm]
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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Stefano C ha scritto:
... ma il consumo specifico resta quello corrispondente ai 3000 rpm in entrambi i casi ...

E daje !
Sailornet