RIB 22’ o 26’ entrobordo diesel per navigazione di altura [pag. 4]

Sondaggio: Quale il vostro interesse per un RIB come sopra esemplificato, se disponibile sul mercato ?

Rib 22'

36.4% [4]  36.4%

Rib 26'

63.6% [7]  63.6%

Voti Totali: 11

Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- 31/44
@fran
Hai sbagliato a leggere. Questo il modo corretto.
Il motivo è semplice: la curva di assorbimento dell'elica è una cubica (exp 2,7). Riducendo i giri del 10%, si riduce del 27% la potenza assorbita dall'elica. Consumo carburante e potenza sono tra loro imprescindibilmente legati a doppio filo.
re: RIB 22’ o 26’ entrobordo diesel per navigazione di altura
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 32/44
Scusami propcalc, ma stai continuando a commettere lo stesso clamoroso errore.
Da come usi il grafico emerge che confondi le curve di erogazione di potenza con le curve di assorbimento dell'elica e non conosci le curve di erogazione di potenza WOT con le curve di erogazione di potenza a manetta parzializzata.
A velocità costante i kW erogati dal motore sono sempre uguali ai kW assorbiti dall'elica e quindi le due curve si devono intersecare in un punto di equilibrio.
Nel grafico sottostante la spiegazione.

La curva di potenza blu indicata con WOT, rappresenta l'erogazione di potenza del motore a manetta tutta aperta. Trova il suo punto di equilibrio con la potenza assorbita nel punto A, corrispondente alla massima potenza erogata e alla massima potenza assorbita, più di così non si può avere.

La curva di potenza verde indicata con “parzializzata”, rappresenta l'erogazione di potenza del motore con manetta parzialmente chiusa, per cui, ovviamente, la potenza erogabile è minore e, altrettanto ovviamente, rpm e velocità sono minori. L'equilibrio con la potenza assorbita si ha nel punto B, corrispondente a circa -10% rpm e circa -27% potenza erogata. Il surplus di potenza disponibile (circa 24 kW) non è erogata se non al momento di un’apertura maggiore della manetta, spostando quindi il punto di equilibrio in alto (maggiore potenza erogata) e a destra (maggiori rpm e maggiore velocità).
NB: la curva verde non è sperimentale, ma una mia ragionevole ipotesi, utile solo a spiegare il concetto.

Le curve si leggono come ho scritto io. Ne sono sicuro al 100%
Se si leggessero come dici tu, il motore erogherebbe 69,35 kW mentre l'elica ne assorbirebbe circa 23. Dove vanno i kW mancanti?
Dai un'occhiata qui.


re: RIB 22’ o 26’ entrobordo diesel per navigazione di altura
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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Scusami Fran, ma non concordo. Le tue certezze non sono le mie. Riprenderò volentieri l'argomento alla prima occasione di incontro di persona (Navighiamo Insieme 2018 ?).
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Ci sarò.
Nel frattempo, mi raccomando, approfondisci l'argomento Wink
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Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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@fran
A seguito di un primo contatto telefonico, il responsabile tecnico di CMD afferma che:
1) il consumo da me previsto in ragione di 240 gr/KWh (dedotto da grafico), riducendo del 10% i giri max presi, è certamente abbondante;
2) il consumo specifico del grafico è veritiero solo a WOT;
3) provvederà a breve a mettere il motore sul banco prova per verificare esattamente il consumo nelle condizioni come più sopra da me indicate.
A precisazioni ricevute, provvederò a commentare adeguatamente quanto hai scritto.
Saluti Sbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Mi siedo comodo su una poltroncina in riva al fiume e aspetto fiducioso Wink
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propcalc1 (autore)
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Anch'io.
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@fran
Hai sbagliato a leggere. Questo il modo corretto.
Il motivo è semplice: la curva di assorbimento dell'elica è una cubica (exp 2,7). Riducendo i giri del 10%, si riduce del 27% la potenza assorbita dall'elica. Consumo carburante e potenza sono tra loro imprescindibilmente legati a doppio filo.
re: RIB 22’ o 26’ entrobordo diesel per navigazione di altura

fran ha scritto:
Scusami propcalc, ma stai continuando a commettere lo stesso clamoroso errore.
Da come usi il grafico emerge che confondi le curve di erogazione di potenza con le curve di assorbimento dell'elica e non conosci le curve di erogazione di potenza WOT con le curve di erogazione di potenza a manetta parzializzata.
A velocità costante i kW erogati dal motore sono sempre uguali ai kW assorbiti dall'elica e quindi le due curve si devono intersecare in un punto di equilibrio.
Nel grafico sottostante la spiegazione. ......

Esimio Prof. Fran,
come promesso pubblico qui https://www.gommonauti.it/load.php?id=1436873 quanto ricevuto da CMD in relazione ai consumi da Lei contestati.
Trattasi di dati rilevati al banco prova.
Come può constatare il consumo specifico nelle condizioni di lavoro date (69,35 kW/3900 rpm) è di 235 gr/kWh contro i 240 gr/kWh da me indicati e previsti nel calcolo. Siamo ben lontani dalle sue clamorose affermazioni di 275 gr/kWh.

Altra sua affermazione, tanto clamorosa quanto erronea, è quella relativa ai "kW erogati dal motore sono sempre uguali ai kW assorbiti dall'elica."
E' l'errore più frequente di chi apre bocca e ....... Dove mette i kW persi per la trasmissione della potenza dal volano all'elica o quelli per ...... ?
Cordialità.
Capitano di Fregata
kiterman
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- 39/44
Perdonami Prop,

ma mi sembra che stiate parlando di due motori diversi...........un 85Kw ed un 110Kw.

Nel grafico da te postato vedo 110Kw................in quello della CMD 85Kw. Tant'è che se andiamo a vedere il ciosnumo specifico nel grafico da te postato a 3900giri/min leggo un 275gr di consumo.
Un consumo di 240 lo leggo a 2500giri/min

Mi sfugge qualcosina?? Poi i 69Kw li erogherebbe a 2600giri circa.....................non a 3900giri/min.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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kiterman ha scritto:
... Un consumo di 240 lo leggo a 2500giri/min. Mi sfugge qualcosina?? Poi i 69Kw li erogherebbe a 2600giri circa.....................non a 3900giri/min.

Questi tipo di grafici si leggono come specificato nel mio precedente post , non in base ai giri, ma alla potenza !
Sailornet