RIB 22’ o 26’ entrobordo diesel per navigazione di altura [pag. 3]

Sondaggio: Quale il vostro interesse per un RIB come sopra esemplificato, se disponibile sul mercato ?

Rib 22'

36.4% [4]  36.4%

Rib 26'

63.6% [7]  63.6%

Voti Totali: 11

Tenente di Vascello
Genius83
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- 21/44
La mia perplessità oltre gli ovvi vantagi di consumi e altro, sono i costi finiti del battello, quanto verrebbe a costare in più rispetto ad un motore a benzina? nei vari listini i motori diesel costano 10000 in più, quanto costerebbe in più rispetto ad un fuoribordo?
Scrocco-Rib
Contrammiraglio
roccaste
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- 22/44
propcalc1 ha scritto:
....I motori impiegati sono italiani e pesano e costano circa quanto il FB necessario per le stesse V...
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Tenente di Vascello
Genius83
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- 23/44
Oltre i motori intendevo quanto verrebbe a costare un gommone del genere e quanto sia appetibile, come costi di progettazione, costi di produzione.
Scrocco-Rib
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 24/44
Se ho ben capito Prop parlava di "costi equivalenti ad un FB", quindi il prezzo sarebbe chiaro
In termini di metratura anche il costo dello scafo dovrebbe essere piùo meno equivalente

E mi piace l'idea perchè, oltre al discorso "consumi" affronta uno dei problemi primari del gommo: lo spazio. Problematica che, con alterne valutazioni dei diportisti, ha affrontato anche Fomenti con Zar

Tuttavia credo che questo post tecnico di Prop abbia anche finalità di indagine di mercato
Incuriosisce sicuramente ma non risolve.

Il Gommonauta è personaggio strano. Pochi, pochissimi gli Jacuzzonauti che persistono nel frequentarlo

Se per me cabina, bagno e spazi sono priorità, per il Gommonauta DOC il probelma è il carrello, la larghezza stradale, la facilità di varo/alaggio, la tenda igloo, l'inaffondabilità e quella leggerezza che, tipica del gommone, abbinata ad adeguata potenza genera quel senso di infinita libertà che effettivamente solo un gommo può dare (tranne se ti scappa pupù..... Sbellica Sbellica Sbellica )

Allo stesso modo in cui, se ben li conosco, nessun vero Gommonauta considera Gommo una "cosa" che costa 100.000€, per bella, efficiente e attrezzata che sia, solo perchè è circondata da tubolari

Quindi W le innovazioni, ma occhio ai pionieri (che erano quelli che prendevano le freccie dagli indiani).
Non so a quanto ammonti l'investimento produttivo, ma solo i feedback di Gommonauti "di razza" conseguenti a prova a mare potrebbero dare un vero valore di analisi commerciale a questo topic.

Diversamente ci troveremmo solo di fronte all'ennesimo tipo di natante innovativo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
andryb
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- 25/44
@Propcalc

Ma una bella iacuzzi da 24 piedi con le medesime caratteristiche?
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- 26/44
La domanda esplicita nel post di apertura del topic é :
Quale il vostro interesse per un RIB come sopra esemplificato, se disponibile sul mercato ?
Molti interventi pertinenti, alcuni non pertinenti e, tra questi, quelli relativi al costo.
Su tale tema ho dato generiche info. Sarà infatti problema e preoccupazione del costruttore individuare un prezzo concorrenziale.
Ho già spiegato che il confronto va fatto almeno con un FB da 175 Hp.

Altro intervento riguarda le "Jacuzzi". Chiarisco subito che non ci sono limiti. La sperimentazione ha riguardato sia RIB sia "Jacuzzi".

Eventuali limiti possono venire da dimensioni e pesi di qualsiasi natante (RIB o Jaacuzzi) in relazione alla gamma di Hp/rpm disponibili e relativo peso.

Eventuale interesse per una Jacuzzi, richiede l'indicazione del cantiere e del modello. Non basta dire 24'.
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- 27/44
kiterman ha scritto:
Se privo del piede alla fine sono due di filtri olio, aria e gasolio e doppia quantità di olio.................................direi che sia accettabile la spesa supplementare

Come spiegato non c'è piede ..... Nel tuo caso (ARKOS 757 wa) monterai una coppia di 13HPE135 da 129 Hp/4400 rpm per avere stesse prestazioni di 2 x 150 Hp Fuoribordo. I consumi prevedibili sarebbero 2*95 kW*0,73*0,240/31 = 1,07 l/nm gasolio.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 28/44
Continuo a ritenere i calcoli di propcalc leggermente ottimistici e, in questo caso, leggermente sbagliati.

Allora, nell'ultima formula:
2 numero di motori, ok
95 kW potenza installata per motore a 4400 rpm, ok
73% potenza utilizzata a -10% rpm max, 3960 rpm, ok
240 g / kWh consumo orario per kW utilizzato, valore ottimistico, la scheda tecnica riporta 275 g / kWh @3960 rpm
31 nodi velocità di crociera, ok
1 kg / l peso specifico del gasolio, valore sbagliato, il valore corretto è 0.825 kg / l

Quindi
2 * 95 * 0.73 * 275 / 31 / 0.825 = 1.49 l / nm
valore molto molto interessante per una barca di circa 8 metri e con dislocamento vicino a 3 tonnellate, ma circa il 40% in più di quanto calcolato da propcalc.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- 29/44
Caro fran, dispiace doverti nuovamente correggere.
La lettura del consumo specifico (vedi scheda FNM-marine.it) sul grafico deve essere fatta in corrispondenza di 95 kW*0,73 = 69,35 kW e non di 3960 rpm.
Il peso specifico del gasolio è quello medio indicato dalle norme EN590 e per convenzione è fissato in 0,84 e a tale dato si riferisce il consumo specifico dichiarato dal costruttore. Altri costruttori dichiarano direttamente 0,84.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 30/44
Caro propcalc, dispiace notare che neanche di fronte all'evidenza dei dati e non delle chiacchiere si riesca ad ammettere un pur piccolo errore.

2 * 95 * 0.73 * 273 / 31 / 0.84 = 1.45 l / nm

re: RIB 22’ o 26’ entrobordo diesel per navigazione di altura
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