[Prestige Ranger 550] Consiglio per acquisto!! [pag. 2]

Contrammiraglio
coala
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- 11/25
jaco ha scritto:
Sono nuovo del forum quindi saluto e ringrazio anticipatamente tutti.
Ho l'opportunità di acquistare un Prestige Ranger 550 che chiaramente come tutta la linea prestige ha la chiglia a catamarano,ed è qui che sorgono i miei dubbi, in quanto, a parte il sito della Assoprestige che esalta le doti di velocità e planata di tale chiglia, non ho trovato nessuno che ha realmente provato in diverse condizioni di mare questo tipo di imbarcazione, e che quindi lo ha avuto. Mi sovviene tale dubbio anche perchè ne vedo pochi in giro e poi anche qui nel forum ho trovato poco a riguardo (forse perchè non ho saputo cercare?).
Datemi qualche consiglio o esperienze vissute con tale gommone.
P.s.preciso che dovrà essere usato sia per immersioni che per normali uscite giornaliere.
Grazie ancora



Ho avuto modo di provarlo anni fà , al salone di Genova , durante una prova in acqua , devo dirti che ero scettico, avevo letto solo commenti e prove fatte dalla rivista il gommone , ma mi sono , anzi ci siamo dovuti ricredere , in 3 amici, tutti gommonauti, più il comandante , siamo usciti in mare , non proprio tranquillo , infatti ci aspettavamo di tornare bagnati , praticamente plana senza la minima impennata , sembra correre su 2 rotaie , vista la particolare forma della carena e della V centrale , gli impatti con l'onda sono quasi totalmente ammortizzati , è sufficente il minimo di motorizzazione per correre e se invece ci metti il massimo di omologazione ti diverti ........ Smile , per contro manca lo spazio dei gavoni , la consolle è povera , quello in prova aveva un volantino da 4 soldi in plasitica, in compenso puoi personalizzare la disposizione a bordo con le 2 rotaie in acciaio , che corrono da poppa a prua e dove scorrono panca di poppa , consolle ecc . , il nostro giudizio finale è stato per tutti e 3 positivo . Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jaco (autore)
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- 12/25
quindi il giudizio è molto positivo, a quanto pare dai vari commenti che finora mi avete dato questa chiglia sembra essere molto marina, cosa per me importante e poi se con la minima motorizzazione va già bene tanto meglio.
Grazie ancora ragazzi, siete veramente di aiuto
Utente allontanato
robertk64
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- 13/25
open20 ha scritto:
Ciao e scusate se mi intrometto, non so se può essere di aiuto la mia esperienza. Io avevo una barca di 4,30m con 25cv,non un gommone, con la chiglia a forma di trimarano. Vi posso dire che con il mare piatto andava velocissima e subito in planata, ma già con qualche onda ed in planata le persone a prua prendevano delle botte allucinanti alla schiena. Non so se col gommone è la stessa cosa io vi ho raccontato la mia esperienza.

Le imbarcazioni come la tua sono differenti hanno la chiglia a tre punte ma è praticamente una chiglia piatta , adatta per i fiumi dove non ci sono onde .
I catamarani sono praticamente due scafi paralleli , per comprendere il loro comportamento in acqua prova a pensare che scorre su due binari la qui larghezza è in tunnel centrale , è come paragonare la stabilità di una moto con una macchina , quando sei in planata con un mono-carena sei in equilibrio sul centro della chiglia che con l'aumentare della velocità riduce la superfice bagnata uscendo dall'acqua , il catamarano rimane sempre su due chiglie parallele e il baricentro cade sempre in mezzo garantendo una stabilità dinamica notevole .
6.60 x 2.89 x 115
Sottotenente di Vascello
Mottanta
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- 14/25
La mia esperienza è un pò diversa, abbastanza negativa, sul 510...
In particolare ricordo come un incubo rientri col mare di prua o al mascone, con onde da oltre un metro, duri e bagnati.
Ricadendo il gommone, esaurita l'ammortizzazione delle due chiglie, impattava con la parte pressochè piatta centrale praticamente in modo istantaneo, e siamo al duro, aprendo davanti alla prua un muro d'acqua in cui ci si infilava, e siamo al bagnato.

Può darsi che il mio amico non fosse una gran manico, ma io non ho saputo fare di meglio, anzi.

Il prezzo mi sembra caro, come del resto anche a te.

Spero di esserti stato utile.
Utente allontanato
robertk64
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- 15/25
Mottanta ha scritto:
La mia esperienza è un pò diversa, abbastanza negativa, sul 510...
In particolare ricordo come un incubo rientri col mare di prua o al mascone, con onde da oltre un metro, duri e bagnati.
Ricadendo il gommone, esaurita l'ammortizzazione delle due chiglie, impattava con la parte pressochè piatta centrale praticamente in modo istantaneo, e siamo al duro, aprendo davanti alla prua un muro d'acqua in cui ci si infilava, e siamo al bagnato.

Può darsi che il mio amico non fosse una gran manico, ma io non ho saputo fare di meglio, anzi.

Il prezzo mi sembra caro, come del resto anche a te.

Spero di esserti stato utile.


Posso chiederti che motore montava?
Ti spiego il perchè , i catamarani vanno guidati in un certo modo , se si sbaglia andatura , trim o altro navigano facendo soffrire !

Ti posso raccontare una breve esperienza capitata qualche anno fà con il mio 450 motorizzato con un top 700 da 50 cv .

Gommone con quattro adulti a bordo e un ragazzino di 12 anni , 80 litri carburante e tutto il necessario per una giornata di mare , dalle bibite all'attrezzatura per l'apnea .
Percorso era :
Cefalù - Capo d'Orlando - Vulcano - ( Giornata trascorsa girando l'isola e facendo infiniti bagni )
alle 16,00 decidiamo di riprendere la rotta del ritorno .
Come giriamo l'isola in direzione sud per puntare Capo d'Orlando ci accorgiamo che praticamente tutti i natanti erano in attesa di qualcosa , nessuno aveva il coraggio di affrontare il mare , che durante la giornata era sempre stato esporto a brezza tesa e in più a Milazzo aveva fatto una piccola tempesta .
Non sò dirti quanto fosserero alte le onde , ma era parecchio mosso con onde che provenivano da due direzioni differenti , e il vento continuava a soffiare , dopo esserci consultati con altri gommoni ho deciso di affrontare il mare .
Ho fatto indossare i giubbotti di salvataggio e ho legato tutto quello che potevo al gommone in modo pa non perdere niente durante l'attraversata .
Controllo carburante , fatta la rotta , perchè era impossibile navigare a vista la Sicilia non era visibile , e quando tutti pronti sono partito a tutto gas !
Ti posso assicurare che mantenevo un andatura di circa 27 - 28 nodi il mio equipaggio ha iniziato a divertisi nonostante gli facessi fare dei salti lunghi parecchi metri , mollavo gas solo quando sentivo che l'elica stava per uscire dall'acqua e poi a tutto gas ancora .
Abbiamo navigato guardando la bussola per quasi 15 minuti , a causa della scarsa visibilità .
In quell'occasione ci siamo ovviamente bagnati durante tutto il tragitto , credo che in quelle condizioni sia difficile rimanere asciutti , ma in circa 30 minuti eravamo a Gioiosa Marea , il mio equipaggio si è complimentato con me e il mio gommone , tanto che questo mio carissimo amico , tornato a casa ha comprato anche lui un prestige come il mio .
P.S. non sò che cosa abbiamo pensato il gruppo di natanti indecisi che ho lasciato a Vulcano , ma noi alle 20,00 eravamo al ristotante a Caronia Marina .

Quindi quando hai un prestige vai deciso dai gas e passaci sopra alle onde !
6.60 x 2.89 x 115
Sottotenente di Vascello
Mottanta
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- 16/25
robertk64 ha scritto:
Mottanta ha scritto:
La mia esperienza è un pò diversa, abbastanza negativa, sul 510...
In particolare ricordo come un incubo rientri col mare di prua o al mascone, con onde da oltre un metro, duri e bagnati.
Ricadendo il gommone, esaurita l'ammortizzazione delle due chiglie, impattava con la parte pressochè piatta centrale praticamente in modo istantaneo, e siamo al duro, aprendo davanti alla prua un muro d'acqua in cui ci si infilava, e siamo al bagnato.

Può darsi che il mio amico non fosse una gran manico, ma io non ho saputo fare di meglio, anzi.

Il prezzo mi sembra caro, come del resto anche a te.

Spero di esserti stato utile.


Posso chiederti che motore montava?
Ti spiego il perchè , i catamarani vanno guidati in un certo modo , se si sbaglia andatura , trim o altro navigano facendo soffrire !

Ti posso raccontare una breve esperienza capitata qualche anno fà con il mio 450 motorizzato con un top 700 da 50 cv .

Gommone con quattro adulti a bordo e un ragazzino di 12 anni , 80 litri carburante e tutto il necessario per una giornata di mare , dalle bibite all'attrezzatura per l'apnea .
Percorso era :
Cefalù - Capo d'Orlando - Vulcano - ( Giornata trascorsa girando l'isola e facendo infiniti bagni )
alle 16,00 decidiamo di riprendere la rotta del ritorno .
Come giriamo l'isola in direzione sud per puntare Capo d'Orlando ci accorgiamo che praticamente tutti i natanti erano in attesa di qualcosa , nessuno aveva il coraggio di affrontare il mare , che durante la giornata era sempre stato esporto a brezza tesa e in più a Milazzo aveva fatto una piccola tempesta .
Non sò dirti quanto fosserero alte le onde , ma era parecchio mosso con onde che provenivano da due direzioni differenti , e il vento continuava a soffiare , dopo esserci consultati con altri gommoni ho deciso di affrontare il mare .
Ho fatto indossare i giubbotti di salvataggio e ho legato tutto quello che potevo al gommone in modo pa non perdere niente durante l'attraversata .
Controllo carburante , fatta la rotta , perchè era impossibile navigare a vista la Sicilia non era visibile , e quando tutti pronti sono partito a tutto gas !
Ti posso assicurare che mantenevo un andatura di circa 27 - 28 nodi il mio equipaggio ha iniziato a divertisi nonostante gli facessi fare dei salti lunghi parecchi metri , mollavo gas solo quando sentivo che l'elica stava per uscire dall'acqua e poi a tutto gas ancora .
Abbiamo navigato guardando la bussola per quasi 15 minuti , a causa della scarsa visibilità .
In quell'occasione ci siamo ovviamente bagnati durante tutto il tragitto , credo che in quelle condizioni sia difficile rimanere asciutti , ma in circa 30 minuti eravamo a Gioiosa Marea , il mio equipaggio si è complimentato con me e il mio gommone , tanto che questo mio carissimo amico , tornato a casa ha comprato anche lui un prestige come il mio .
P.S. non sò che cosa abbiamo pensato il gruppo di natanti indecisi che ho lasciato a Vulcano , ma noi alle 20,00 eravamo al ristotante a Caronia Marina .

Quindi quando hai un prestige vai deciso dai gas e passaci sopra alle onde !


Suzuki 55 e poi 65, entrambi 2T tre cilindri.

Ci sono uscito una ventina di volte e mi riferisco ad un paio di rientri, con mare molto mosso, condizione in cui ho finora visto navigare a 27-28 nodi solo CP classe 800.
poi c'è da dire che essendo sub viaggiavamo, e ancora lo facciamo Wink, molto carichi.

Se è un gommone che richiede doti di guida sopra il livello medio almeno è bene saperlo prima di prenderlo.

Nelle stesse condizioni, il mio m80 secondo me se la cava meglio...
Utente allontanato
robertk64
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- 17/25
E' sott'inteso che mantenere andature con mare formato bisogna rimanere accaccati al gommone , e guardare bene cosa si stà facendo , quello che ti ho raccontato non mi è mai più ricapitato , anche perchè preferisco i viaggi comodi e senza lavate , era solo un esempio di come questa carena è performante e mantiene sempre un equilibrio ottimo anche in condizioni critiche per i monocarena , va da sè che non si può stare distesi a prendere il sole mentre si và così .
Il 510 con 65 Cv inizia a dare i suoi risultati ma se carico è meglio un 90 Cv, come dici tu se fate uscite con attrezzatura e altro , quello era comodo per lo spazio a bordo .
Io ho impiegato quasi un anno per capire i sui limiti e usarlo come si deve .
In ogni caso confermo quanto dici , chi li vende dovrebbe informare che queste carene richiedono un pò di pratica ed esperienza per poterle apprezzare , come tutte le cose ovviamente , anche un'auto molto sportiva richiere capacità di guida un pò più elevate .

C'è anche da dire che normalmente si và al mare per fare qualche passeggiata e non per correre .

Ciao e buona navigazione ! Wink
6.60 x 2.89 x 115
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jaco (autore)
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- 18/25
Scusate l'assenza ma ero impegnato nella ricerca del gommone giusto al prezzo giusto. Devo dire che ciò che ho letto nelle ultime risposte è un pò il sunto di quello che ho sentito dire su queste carene (compreso gli stessi rivenditori) in questi giorni.
Volevo chiedere a mottanta qual'è stata la sua esperienza cioè: per quanti anni lo ha tenuto?, come il gommone si comporta con i diversi tipi di mare (chiaramente carico con attrezzatura)? e poi come sei arrivato all'acquisto di questa imbarcazione che a quanto ho capito hai sostituito?
Ti spiego non vorrei fare lo stesso errore anche perche per questi gommoni mi hanno chiesto una bella cifra e poi rivenderlo l'hanno dopo significherebbe rimetterci soldi, tanti soldi.
Tutto questo viene anche avvolarato dal fatto che ho trovato nel raggio di 10km 3 di questi gommoni tutti uguali che sono stati rilasciati da privati ai vari cocessionari....cosa vorrà significare?
ciao
Utente allontanato
robertk64
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- 19/25
Credo sia abbastanza semplice risponderti , sono stati venduti o comprati ( dipende dai punti di vista ) senza approfondire alcune caratteristiche . Chi poi si è trovato una carena con delle caratteristiche diverse dalle aspettative a preferito cambiare .
Visto che ne hai 3 sotto mano , gioca al ribasso ; vedrai che se non scendono di prezzo a settembre ci saranno ancora e allora si che dovranno adeguarsi a fare delle quotazioni più reali .
Io prenderei quello che costa meno e con più cavalli .
6.60 x 2.89 x 115
Sottotenente di Vascello
Mottanta
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- 20/25
jaco ha scritto:
Scusate l'assenza ma ero impegnato nella ricerca del gommone giusto al prezzo giusto. Devo dire che ciò che ho letto nelle ultime risposte è un pò il sunto di quello che ho sentito dire su queste carene (compreso gli stessi rivenditori) in questi giorni.
Volevo chiedere a mottanta qual'è stata la sua esperienza cioè: per quanti anni lo ha tenuto?, come il gommone si comporta con i diversi tipi di mare (chiaramente carico con attrezzatura)? e poi come sei arrivato all'acquisto di questa imbarcazione che a quanto ho capito hai sostituito?
Ti spiego non vorrei fare lo stesso errore anche perche per questi gommoni mi hanno chiesto una bella cifra e poi rivenderlo l'hanno dopo significherebbe rimetterci soldi, tanti soldi.
Tutto questo viene anche avvolarato dal fatto che ho trovato nel raggio di 10km 3 di questi gommoni tutti uguali che sono stati rilasciati da privati ai vari cocessionari....cosa vorrà significare?
ciao


Il gommone non era mio, era di un mio amico con cui siamo usciti molto spesso insieme, lo ha tenuto per almeno una decina di anni poi ho perso di vista entrambi.
questa esperienza mi ha portato a scegliere un gommone diverso, con lo stesso contatto del mio amico avrei potuto avere un discreto sconto.

Naturalmente il gommone meno carico e con mare poco mosso "naviga" bene.

Però, se come dice robertk, il 510 col 65 è sottopotenziato, il 550 con un etec 40 te lo sconsiglio proprio se pensi di doverlo caricare anche tu, e un 550 ci vuole poco.

Visto che ne hai trovati ben 3, organizza quante più prove possibile, in modo da chiarirti se un gommone così particolare risponde alle tue esigenze...
Sailornet