Verbale molto forzato , posso fare ricorso . [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
byanonimo
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torakiki71 ha scritto:
MAD se avessi accettato con un " caspita non me ne sono accorto , mi dispiace " mi avrebbero verbalizzato lo stesso , non avrei discusso con loro e quindi meno rodimento , ma adesso sarei nella stessa situazione cioè con un verbale molto forzato da pagare .
Allora riassumendo
Discorso miglia percorse tempistiche sul verbale con grosse incongruenze e magari potrei appellarmi a quello per il ricorso .
Discorso Ordine Di Servizio , se non avevano la delega non potevano verbalizzarmi , ma qui il discorso si complica parecchio .
Primo non sono obbligati a mostrarmelo quindi prima di vederlo presumo che dovrei arrivare davanti a un giudice e magari anche con dei legali per poi magari trovare la sorpresa che lo avevano (situazione che eviterei per vari motivi , tipo spese , perdite di tempo , considerate che io abito a forlì e lavoro , Rimini è a 50km )
Nulla mi vieta comunque di provare a fare una richiasta da privato cittadino , male che vada non ottengo niente.

Adesso che ci penso c è un altra stranezza , non so se può essere utile , ma loro erano fuori zona , la piattaforma Antares è in zona di competenza capitaneria di Ravenna quasi al confine con quella di Cervia , dopo cervia c è la capitaneria di Cesenatico e dopo quella di Rimini , erano completamante fuori zona .

Poi nessuno mi ha ancora detto a cosa vado incontro facendo ricorso , se non viene accettato , cosa devo pagare ?


Il mio consiglio e quello di pagare le 172.00 euro che ti sono state contestate, non vedo nessuna possibilità su quanto ti e stato consigliato sul forum per poter presentare ricorso, anzi, e stata scritta più di qualche baggianata, l'unica cosa vera, poteva essere il discorso delle foto del GPS nell'immediatezze del fatto, ma credo che in certe situazioni e l'ultima cosa che ti viene in mente. Neanche il fatto che fossero " fuori zona" come tu affermi, può avere spunto per la contestazione, perché escludendo i Vigili Urbani, che una volta erano esclusivamente comunali, ora diventati anche provinciali, Polizia, Carabinieri, Finanza, Capitaneria di porto etc..etc.. lavorano e hanno competenza in ambito nazionale, sebbene le specifiche siano diverse, i compiti istituzionali sono gli stessi.

torakiki71 ha scritto:
Poi nessuno mi ha ancora detto a cosa vado incontro facendo ricorso , se non viene accettato , cosa devo pagare ?


Intanto bisogna dire che il ricorso non blocca i 60 giorni per il pagamento della sanzione, percio fatti i tuoi conti...
Cosa devo pagare se perdo il ricorso, una somma compresa tra il minimo e il massimo, che di solito si traduce nel doppio dell'equivalente di quello che hai pagato, cioe, altre 172.00 euro,. Nel caso ti diano ragione e lo vinci, ti restituiscono la somma versata senza le spese.
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Utente allontanato
propcalc1
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torakiki71 ha scritto:
... Discorso Ordine Di Servizio , se non avevano la delega non potevano verbalizzarmi , ma qui il discorso si complica parecchio .
Primo non sono obbligati a mostrarmelo .... Nulla mi vieta comunque di provare a fare una richiasta da privato cittadino , male che vada non ottengo niente.

Errore, sono obbligati a mostrartelo a semplice richiesta, anche verbale. Eviterei la richiesta scritta per sfruttare il fattore sorpresa. A buon intenditor ....

torakiki71 ha scritto:
... loro erano fuori zona , la piattaforma Antares è in zona di competenza capitaneria di Ravenna quasi al confine con quella di Cervia , dopo cervia c è la capitaneria di Cesenatico e dopo quella di Rimini , erano completamante fuori zona .

Occhio, non è detto che la zona ricadente nella giurisdizione della GdF coincida con quella della Capitaneria. Capita anche che sia più ampia.
Capitano di Vascello
yanez323
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propcalc1 ha scritto:
Errore, sono obbligati a mostrartelo a semplice richiesta, anche verbale. Eviterei la richiesta scritta per sfruttare il fattore sorpresa. A buon intenditor ....

Sei proprio sicuro che sussista un obbligo di mostrare immediatamente, omisso medio, a qualsiasi persona ne faccia richiesta, l’Ordine di Servizio così come è strutturato?
Mi sfugge il preciso riferimento normativo; così come mi sfugge la norma che obblighi a portare con sé, da parte di un operatore, copia di detto atto amministrativo. Credo, non ne sono sicuro, che l’operatore possa solo prenderne visione, prima della fine del servizio antecedente, e comunque non meno di dodici ore prima, di quello disposto con l’O.di S., ma non credo che glie ne venga rilasciata copia, né che possa estrarne. Qualche vaga indicazione si trova nell’art.42 del DPR n°782 del 28/10/1985 analoga, nella sostanza, per tutte le FF.OO. Stesse considerazioni per il Foglio di Servizio (art.43) o il Foglio di Consegne.
Analizzando con attenzione il DPR n°352 del 25 giugno 1992, attuativo della legge n° 241 del 07/08/1990, si evince (art.3 n°1), con precisione, a chi vada richiesto l’atto. Sempre l’art. 3 specifica che l’atto possa essere richiesto anche in via “informale”, ma sempre agli stessi soggetti. D’altra parte per taluni atti, secondo consolidata prassi, occorre una richiesta formale come previsto e regolamentato dall’art. 4 del DPR in questione.
Data la specificità e la struttura dell’atto richiesto, non sarebbe escludibile, a priori, quanto previsto dall’art.8 punto C.
Riguardo alla Guardia di Finanza gli operatori, a seconda del grado, hanno la qualifica di Ufficiali o Agenti di Polizia Giudiziaria nonché di Agenti di Pubblica Sicurezza, oltre a quella specifica di Ufficiali ed Agenti di Polizia Tributaria. Quest’ultima qualifica non fa venire meno le prime due, senza le quali non potrebbero operare, ed è un'attribuzione di specialità. Nulla vieta a Polizia e Carabinieri di operare nei confronti del contrabbando, se capita.
Inoltre la Guardia di Finanza ha sempre operato nell’ambito della sicurezza della navigazione, nell’accezione più ampia del concetto, con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri; con il recente provvedimento di razionalizzazione dei compiti e delle strutture, di fatto, rimane l’unica Forza dell’Ordine a competenza generale ad operare in campo marittimo, fermo restando la Guardia Costiera.
Tali attribuzioni, previste dall’art. 8 della legge n°124 del 07/08/2015, si possono facilmente dedurre dagli artt. 2c1 e 4 del Decreto legislativo n°177 del 19/08/2016
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Beh, in teoria è consentito l'accesso agli atti amministrativi a chiunque vanti "interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”
Con varie eccezioni ed interpretazioni in merito al concetto di "interesse"

Ci sono casi in cui l'accesso è negato più per ottusità burocratica che per reale necessità.
In ogni caso l'accesso può essere parziale limitatamente a quanto di interesse (ci saranno "omissis" su tutto ciò che non riguarda le motivazioni della richiesta specifica)

Quindi potrai accedervi solo se tale OdS è atto determinante per il tuo ricorso.

Ma a mio parere, ammesso che un giudice di pace la accolga, forse la prova determinante è data dalla tua memoria di traccia GPS se ce l'hai, in quanto determina le coordinate tue rispetto alla piattaforma, anche a verifica del punto nave riscontrato dalla GdF
Ma probabilmente il giudice vorrà una perizia tecnica (costosa)

A mio parere però se possiedi tale dato, la foto può essere utile nel caso in cui determinasse chiaramente la tua regolarità.

Un amministratore saggio, quando capisce che rischia di perdere la causa, preferisce agire in autotutela annullando l'atto.

Ma per le multe è un discorso a parte e, prima di procedere a vie legali (dopo la reiezione del ricorso), se non non hai un avvocato "gratis" resta validissimo il consiglio di Byanonimo.... mettiti l'animo in pace e paga, ahimè
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
wiz
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[quote="byanonimo"]
torakiki71 ha scritto:
MAD se avessi accettato con un " caspita non me ne sono accorto , mi dispiace " mi avrebbero verbalizzato lo stesso , non avrei discusso con loro e quindi meno rodimento , ma adesso sarei nella stessa situazione cioè con un verbale molto forzato da pagare .
........
torakiki71 ha scritto:
Poi nessuno mi ha ancora detto a cosa vado incontro facendo ricorso , se non viene accettato , cosa devo pagare ?


Intanto bisogna dire che il ricorso non blocca i 60 giorni per il pagamento della sanzione, percio fatti i tuoi conti...
Cosa devo pagare se perdo il ricorso, una somma compresa tra il minimo e il massimo, che di solito si traduce nel doppio dell'equivalente di quello che hai pagato, cioe, altre 172.00 euro,. Nel caso ti diano ragione e lo vinci, ti restituiscono la somma versata senza le spese.


Quanto scritto qui sopra in parte non è esatto .

La norma che regola i provvedimenti amministrativi è la L. 689/81.
Alla quale anche il Codice di Navigazione si riferisce.
Gli articoli di interesse sono il 16 (pagamento in misura ridotta) ed il 18 (ordinanza ingiunzione). E' proprio quest'ultimo art. 18 che consente all'interessato (trasgressore), entro il termine di trenta giorni dalla data di contestazione/notificazione del verbale di proporre scritti difensivi o documenti atti a sostenere la propria tesi, chiaramente contraria/diversa da quella dell'accertatore.
E' importante però non aderire al pagamento in misura ridotta (non bisogna pagare) se si propone ricorso.
Nei commenti giurisprudenziali si legge che il pagamento "comporta un'ammissione di colpevolezza" e preclude così la possibilità di proporre ricorso.
E' il caso classico del Codice della Strada dove se prendi una "multa" e la paghi perdi il diritto di proporre ricorso e nel caso lo proponi lo stesso viene archiviato perchè "irricevibile".
Quindi .... tenuto conto di tutto quanto ti è stato già detto e che non sto a ripetere .... nel caso in cui deciderai di proporre ricorso, ricorda entro 30 gg. dalla data, non pagare nulla assumendoti il rischio, in caso di rigetto/non accoglimento, di pagare una cifra superiore ......
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 46/52
Non ne sono sicuro, ma quello che riporti, credo che valga per il ricorso al giudice di pace, in quanto per presentarlo, dopo la legge di stabilita', prevede il pagamento di un contributo, di circa una 50.00 euro.

Inoltre come dice Yanez323 gli O.d.S non centrano nulla in merito alla contestazione, se lo dice lui potete crederci.. Sbellica Sbellica

Comunque qualsiasi cosa si faccia, in questo caso specifico, mi sembra che non ci siano spiragli per un annullamento del verbale.
bye
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Contrammiraglio
gommoa
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Visto che in materia si applica la Legge n. 689 del 24.11.81 quella che hai in mano non è una "sanzione" in senso stretto.

Infatti, entro 30 giorni dalla data della contestazione immediata, come scritto sul verbale che ti hanno rilasciato, puoi far pervenire all'Autorità Marittima indicata (Ravenna) scritti difensivi e documenti a sua discolpa, nonchè chiedere di essere ascoltato personalmente.

Puoi tentare quella strada, presentando poi un eventuale ricorso solo quando viene emessa l'ordinanza-ingiunzione, cioè la sanzione vera e propria.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Contrammiraglio
teos1968
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In questo particolare procedimento amministrativo, a mio parere tentar non nuoce.

Ovvero, entro 30 giorni presenta uno scritto difensivo, magari adeguatamente supportato da elementi a tuo favore (non ho ben capito se esistono, GPS, rilevamenti, ecc. ecc.), nel quale chiedi anche l' audizione personale.

In sede di audizione, in subordine all' annullamento totale, chiedi l' applicazione della sanzione minima edittale in caso di rigetto della memoria.

Se sei fortunato, il procedimento viene archiviato, soprattutto se l' equipaggio "ha un po' forzato la mano".

Altrimenti ti notificano un' ordinanza ingiunzione che è ancora opponibile avanti al Giudice di Pace. Il ricorso al GDP prevede però il versamento del contributo unificato.

All' udienza avanti al GDP, puoi sempre giocarti la carta della clemenza e dell' applicazione del minimo edittale della sanzione.

Devi però essere cosciente che dovrai presentarti avanti ad un Giudice per una vera e propria udienza civile.
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2° Capo
torakiki71 (autore)
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Ciao a tutti .
Sono stato fuori casa qualche giorno e torno oggi .
Allora intanto vi dico che non ho il punto GPS , non lo avevo proprio in barca quel giorno .
Poi che non ho amici avvocati e neanche troppo tempo per andare a seguire un processo a Rimini a 50 km da casa .
Si perché ero in zona Ravenna ma la GDF era quella di Rimini infatti il pagamento lo devo fare a Ravenna ma l eventuale ricorso lo devo fare a Rimini .
Probabilmente avete risposto senza aver letto le pagine precedenti .

Quello che volevo sapere aprendo questa discussione , è posso ottenere un annullamento del verbale con i dati del verbale che contengono qualche incongruenza e la mia testimonianza e di chi era in barca con me ?

Poi non ho ancora capito bene una cosa ,io ora preparo una raccomandata con i miei scritti e la richiesta di essere sentito dalla GDF di Rimini , se poi questi nei due mesi non mi danno risposta , il procedimento del verbale da Ravenna va avanti .
Contrammiraglio
teos1968
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Se ora depositi la memoria difensiva nella quale hai chiesto l' audizione, attendi la convocazione.

Dopo l' audizione avrai due risposte alternative.

1. l' archiviazione del verbale
2. un' ordinanza ingiunzione di pagamento.

Se avrai l' ingiuzione di pagamento, potrai opporti al GDP competente, cioè quello del circondario ove è stata commessa la violazione (Ravenna Giusto??).
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Sailornet