Verbale molto forzato , posso fare ricorso .

2° Capo
torakiki71 (autore)
Mi piace
- 1/52
Ciao a tutti .
I fatti sono questi ,il giorno 06 settembre in fase di rientro da una battuta di pesca transitavo a lato di una piattaforma metanifera , la Antares , in zona sud del porto di ravenna , secondo me ero a distanza 500 metri , quindi nel limite consentito .
Circa due miglia , forse anche più mentre mi dirigevo verso riva quindi direzione est verso ovest, mi affianca la guardia di finanza di rimini , proveniente da sud .
Mi dicono, ti abbiamo visto , stavi transitando troppo vicino all Antares per cui ti facciamo il verbale , al che mi sono in*****to e gli ho detto impossibile mi abbiate visto perchè barche nei pressi della piattaforma non ce ne erano , voi eravate a qualche miglio e da quella distanza non potete stabilire a vista la distanza precisa .
Dopo 10 minuti di discussione dove prima mi hanno anche detto ti abbiamo fatto le foto Sbellica , mi tirano fuori ti abbiamo visto dal radar , gli chiedo fatemi vedere l immagine , mi rispondono cosa vuoi che facciamo la foto alla schermata .
Poi ci mettono un ora per compilare il verbale , secondo me hanno pensato bene a cosa scrivere per impedirmi di fare ricorso , visto che glielo ho detto più volte .
Ora vedo se riesco a caricare una foto del verbale .
Qualche omissione o inesattezza secondo me c è nel verbale .
work in progress
2° Capo
torakiki71 (autore)
Mi piace
- 2/52
re: Verbale molto forzato , posso fare ricorso .


Questo è quello che hanno scritto in un ora .

Eravamo in due in barca lo hanno omesso .

Loro non erano è un miglio come dicono , ma molto più lontani , avevano un imbarcazione di 30 mt. li avrei visti bene se erano a un miglio .

Dicono che mi allontano velocemente quando li ho visti ma mi fermano dopo 20 minuti a 2 miglia di distanza ???
Velocità celere 6 miglia al minuto ???


Le coordinate che hanno messo , guardando su internet sono quelle dell'Antares .

Una scritta sotto a dove dovrebbe essere la mia firma che non riesco a tradurre .

Secondo voi c è la possibilità di vincere il ricorso ?
Se faccio il ricorso e non viene accettato cosa devo pagare ?
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 3/52
Io la interpreto così:

Prima incongruenza

Che per com'è scritta facendo attenzione alle virgole dicono che in data tale a l'ora tale, AD 1 MIGLIO dalla piattaforma che viene indentificata tramite quelle coordinate, venivi sopreso tramite il loto sistema radar a transitare entro i 500 metri"

Ok e il riscontro probatorio grafico dov'è?

Secondo punto

20 min (dalle 14.30 alle 14.50!!!) per fare 3 miglia (1 + 2 ) ??? Una gara di velocità a 9 nodi l'ora Sbellica

Voglio dire, di certo se ti avevano puntato non ci avrebbero messo 20 min per far 3 miglia !

A me puzza strano 'sto verbale Rolling Eyes
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 4/52
@torakiki71
Da quanto sono riuscito a leggere, i verbalizzanti sono in contraddizione. Tuttavia tu hai fatto un errore madornale: hai firmato il verbale senza contestare alcunché.
Verifica se l'ordine di servizio della motovedetta GdF reca espressamente la voce: controllo della navigazione nei pressi di .... o qualcosa a ciò riconducibile. In caso contrario sei in presenza di abuso di potere e devi denunciarlo.
Sottotenente di Vascello
savio88
2 Mi piace
- 5/52
@torakiki71
Ciao, L'unico modo x fare ricorso (e vincerlo) è dimostrare di avere una traccia, tramite GPS, della navigazione effettuata dalla quale si evinca l'effettiva distanza dalla piattaforma. L'onere della prova grava su di te.

@propcalc1
Non penso che un comune cittadino (come credo sia questo il caso) possa avere accesso agli ordini di servizio della guardia di finanza... e comunque, anche se non espressamente indicato, l'attività di controllo delle acque ricadrebbe nei compiti d'istituto. non si ravvede abuso di potere.
Saluti
SP
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 6/52
I compiti della Guardia di Finanza sono sanciti dalla legge di ordinamento del 23 aprile 1959, n. 189 e consistono nella prevenzione, ricerca e denunzia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, nella vigilanza sull'osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e nella sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria.

Inoltre, la Guardia di Finanza concorre al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica e la difesa politicomilitare delle frontiere.

Il decreto legislativo 19 marzo 2001, n. 68 ha previsto, in attuazione dei principi direttivi della legge n. 78/2000:

la missione della Guardia di Finanza come Forza di polizia a competenza generale su tutta la materia economica e finanziaria;
l'estensione delle facoltà e dei poteri riconosciuti per legge ai militari del Corpo in campo tributario a tutti i settori in cui si esplicano le proiezioni operative della polizia economica e finanziaria;
l'affermazione del ruolo esclusivo della Guardia di Finanza quale polizia economica e finanziaria in mare;
....
Su specifica delega può svolgere compiti propri di altri corpi (Capitaneria di Porto), ma dall'ordine di servizio deve risultare la delega ed i suoi estremi. Idem per il Codice della Strada.
Sottotenente di Vascello
savio88
Mi piace
- 7/52
@propcalc1
Premessa la bella wikipediata, per il resto come aiutiamo
Concretamente il nostro gommonauta?

@torakiki71
Poi facci sapere cosa ti rispondono quando chiedi l ordine di servizio.

Saluti a tutti
SP
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 8/52
Intanto chiedi l'ordine di servizio,

poi manda una mail e contesta

poi richiedi nuovamente l'ordine di servizio

poi fagli scrivere da un avvocato

in sostanza rompi le p...e , devono capire che non molli !!
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 9/52
Essendoci passato prima, andrei al Comando GdF a chiedere copia dell'ordine di servizio del 6/9 senza dare giustificazioni oltre il verbale. Questo per evitare sue manomissioni.
Sottotenente di Vascello
savio88
1 Mi piace
- 10/52
Signori stiamo parlando di atti d'ufficio, per i quali l accesso è disciplinato dalla l. 241/90 (laddove consentito). Io vi sto dando un consiglio, poi fate vobis.
Saluti
SP
Sailornet