Riconoscimento modello monocavo timoneria

Sergente
8suni4 (autore)
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Ciao a tutti,
sto pensando di sostituire il monocavo sul Saver Manta 600 Open. In pratica c'è la plastica della guaina rotta in vari punti e si vede la parte metallica arruginita. Un mese fa, quando ho iniziato a rimettere apposto questa barca lo sterzo era durissimo. Poi, dopo aver spruzzato dello svitol proprio nelle parti di guaina scoperte la situazione è migliorata parecchio. Tuttavia è una soluzione tampone e penso sia meglio cambiare il cavo per non avere brutte sorprese.
Ora però nascono due problemi:
1 - non riesco a sfilare il cavo dal canotto. Se sgancio tutto e tiro il cavo fuori mi rimangono ancora 4 cm da sfilare e non avendo il foro passacavo in asse non riesco ad andare oltre. Devo staccare il motore?
2 - sul monocavo non c'è nessuna scritta per riconoscere il modello e penso che sia qualche cavo fuori produzione perchè non lo trovo da nessuna parte. Non ha direttamente il dado che avvita al canotto ma c'è una specie di adattatore.

C'è una cavo ultraflex o di qualche altra marca compatibile con la scatola dello sterzo che monta la barca?
Oppure conviene prendere tutto nuovo?

Allego delle foto sia del cavo che del timone per vedere se qualcuno mi può aiutare.
PS: il motore è un 90 CV.

Questo è come il cavo si innesta nel motore con l'adattatore.
Riconoscimento modello monocavo timoneria

E questo è il gruppo dello sterzo.
Riconoscimento modello monocavo timoneria

Riconoscimento modello monocavo timoneria


Ringrazio anticipatamente tutti per la disponibilità!
Tenente di Vascello
PalermoinSub
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ciao, per tirar fuori gli ultimi cm dovrai sganciare il motore e inclinarlo su un lato o spostarlo e finisci di sfilare.
per quanto riguarda la timoneria è un terno al lotto trovare il suo cavo senza sapere che timoneria è.
a mio parere fai prima (e possibilmente spendi meno) a sostituire tutto con una ultraflex completa della misura che ti serve. Magari ne trovi anche di usate in buone condizioni
Sergente
8suni4 (autore)
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- 3/18
Girando sul sito ho trovato questa discussione https://www.gommonauti.it/ptopic25543_sostituzione_timoneria.html
Il gruppo comando sembra proprio un Mavimare Mod. G.12 con cavo C.17.05 che è intercambiabile con T.71 Ultraflexe cavo M.66.
Tra le due ditte che mi consigliate?

Quando sfilo i bulloni del motore per togliere il cavo suppongono che siano sigillati con qualcosa vero? Dopo cosa uso per sigillare? del silicone?
Tenente di Vascello
PalermoinSub
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- 4/18
se hai la certezza che la timoneria sia quella prendi pure l'ultrafelx che è sicuramente più facile reperire... per i perni risigilla col sikaflex
Sergente
8suni4 (autore)
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- 5/18
sikaflex 291 va bene?
Tenente di Vascello
PalermoinSub
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- 6/18
penso di si
Sergente
8suni4 (autore)
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- 7/18
Comunque ho mandato una mail alla Mavimare per vedere se riconoscono la timoneria.. Vediamo se mi confermano il modello..
Sergente
8suni4 (autore)
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- 8/18
Questa è la risposta di Mavimare:
"Si tratta di un nr. gruppo G.12 al quale va sostituita anche la cremagliera (anello dentato all’interno del gruppo comando) per ordinare il relativo cavo che negli ultimi anni è stato reso intercambiabile con le altre marche".
A questo punto non so se sostituire la cremagliera o mettere tutto nuovo, magari ultrafelx.
Tenente di Vascello
PalermoinSub
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- 9/18
a questo punto devi vedere tu quanto ti sparano per la cremagliera... io approfitterei per fare un upgrade cambiando tutto e amen
Sergente
8suni4 (autore)
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- 10/18
Che timoneria mi consigliate per un 90CV con la previsione di montare un 150CV?
Ho provato a controllare i prezzi delle timonerie idrauliche ma costano un sacco di soldi!
Tra la T71 FC e la T85 della Ultraflex cos'è meglio?
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