Presa 13 poli su nuovo gancio traino. [pag. 3]

Contrammiraglio
coala
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- 21/53
coala ha scritto:
toli60 ha scritto:
Grazie atutti, delle informazioni e degli schemi.
Le soluzioni, dopo aver visto la foto di Max e i vari commenti è questa:
1) Aquistare l'adattatore, aprirlo e fare i cablaggi come si deve, cioè per durare, 0,5 mmq mi sembrano pochini nel caso ci fosse una situazione di emergenza con le 4 frecce accese (in un precedente post ho raccontatao una mia disavventura col carrello proprio dovuta al sottodimensionamento di parti elettriche che comandavano le 4 frecce!).
2) Acquistare una spina nuova a 13 poli da sostituire al carrello, ma avere l'handicap di non poter poi trainare eventuali altri carrelli .... per ora comunque ne ho solo uno!
Grazie a tutti nuovamente.
Wink


Non è del tutto vero , nel senso che se tu decidessi di montare lo spinotto 13 poli , ci sarà sempre la possibilià di un adattatore 7- 13 poli . Wink


Aggiungo che dal momento che comperi l'adattatore ,poi lo modifichi per sicurezza ............... ma se metti lo spinotto a 13 poli , hai un contatto solo , si presenta meno ingombrante , spendi uguale e si presenta meglio Smile
Capitano di Corvetta
toli60 (autore)
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- 22/53
coala ha scritto:
Non è del tutto vero , nel senso che se tu decidessi di montare lo spinotto 13 poli , ci sarà sempre la possibilià di un adattatore 7- 13 poli . Wink

Hai ragione!
La soluzione migliore egoisticamente parlando è quella di sostituire lo spinotto del carrello, e l'attuale spinotto mi serve come parte a scorta del cavo lato targa!
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Contrammiraglio
coala
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- 23/53
toli60 ha scritto:
coala ha scritto:
Non è del tutto vero , nel senso che se tu decidessi di montare lo spinotto 13 poli , ci sarà sempre la possibilià di un adattatore 7- 13 poli . Wink

Hai ragione!
La soluzione migliore egoisticamente parlando è quella di sostituire lo spinotto del carrello, e l'attuale spinotto mi serve come parte a scorta del cavo lato targa!
Wink


lo spinotto 13 oltretutto mi sembra costruito in maniera più ermetica, almeno quello che ho sul mio rimorchio, quindi una migliore protezione del cablaggio interno . Confused
Capitano di Vascello
maurino
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- 24/53
savix2 ha scritto:
Esiste un'adattatore da 10 poli a 7,
Rivolgiti al rivenditore che ti ha montato il gancio,
oppure hai ricambisti auto, i più forniti c'è li hanno.

..E' la cosa migliore...non cambiare lo spinotto del carrello...cambia solo quello del gancio,esistono gli adattatori che si agganciano sopra alla presa del gancio che ai tu...tempo di lavorazione 10 sec....l'ho fatto anche io
Cab 870 + 2 yamaha 250
2° Capo
savertc
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- 25/53
Ho comprato l'adattatore un mese fà alla modica somma di 15 euro. . . pratico ed economico. . . solo un po' di attenzione nell'inserirlo e nel toglierlo senza mai forzarlo. . .ha un attacco a vite e si collega con una rotazione di 180 gradi. . .
2° Capo
savertc
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- 26/53
p.s.: non lasciarlo montato altrimenti quando lasci l'auto ce ne ritrovi 4 Exclamation Exclamation Exclamation
Salutoni!
Capitano di Corvetta
Andy
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- 27/53
Le auto hanno ormai solo il 13 poli mentre i rimorchi senza servizi hanno ancora il 7 poli.

Se cambi il connettore al rimorchio puoi utilizzare le linee di tensione aggiuntive per alimentare eventualmente luci supplementari (un faro brandeggiabile) un verricello elettrico o addirittura fornire tensione a 12 v al frigo o alla batteria di servizio del gommone collegandola in parallelo a quella della batteria dell'auto mantenedola sotto carica.

Sui rimorchi abitabili è la norma oltre ai cavi necessari per comandare luci esterne frecce e stop alcune linee alimentano frigo luci interne pompe del bagno e del lavandino.

Il connettore è sempre stagno sia nella versione a 7 che a 13 poli

Se invece ti capita di rimorchiare un carrello a 7 poli ti basta l'adattatore.
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 28/53
Andy ha scritto:
... un verricello elettrico ...


Andy, di che verricello parli?
Quello per alare il gommone consuma una valanga di amperes, non è sicuramente il caso di attaccarlo lì Wink
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 29/53
savertc ha scritto:
Ho comprato l'adattatore un mese fà alla modica somma di 15 euro. . . pratico ed economico. . . solo un po' di attenzione nell'inserirlo e nel toglierlo senza mai forzarlo. . .ha un attacco a vite e si collega con una rotazione di 180 gradi. . .


Identico al mimo. Lo uso da 4 anni e non ho mai avuto un problema.
Vorrei pero' sapere perchè i costruttori di carrelli continuano a montare la spina a 7 poli, quando tutti i ganci da almeno 5 anni a oggi montano la presa da 13 ...

Forse perchè non esistono adattatori 7 femmina 13 maschio?
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Corvetta
toli60 (autore)
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- 30/53
Andy ha scritto:
Se cambi il connettore al rimorchio puoi utilizzare le linee di tensione aggiuntive per alimentare eventualmente luci supplementari (un faro brandeggiabile) un verricello elettrico o addirittura fornire tensione a 12 v al frigo o alla batteria di servizio del gommone collegandola in parallelo a quella della batteria dell'auto mantenedola sotto carica.

A parte, come già detto, che un verricello e un frigo assorbono parecchio, ma come si può allora pensare di collegare qualche utenza ausiliaria usando l'adattatore se è stato detto che i fili sono da 0,5 mmq?
A chi usa l'adattatore, consiglio di maggiorare la sezione dei fili, e poi personalmente credo che mezzora di tempo per sostituire uno spinotto nuovo al carrello, non sia la fine del mondo, pensando che il tempo perso potrebbe essere tantissimo, specialmente quando siamo in vacanza!
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Sailornet