Presa 13 poli su nuovo gancio traino. [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
marco57
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- 31/53
Idea Stavo pensando per irrobustire e sigillare l'adattatore di fargli un'iniezione di silicone e annegare cavetti e spinotti dentro come blocco unico.
Che ne dite?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
Andy
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- 32/53
MaxM100 ha scritto:
Andy ha scritto:
... un verricello elettrico ...


Andy, di che verricello parli?
Quello per alare il gommone consuma una valanga di amperes, non è sicuramente il caso di attaccarlo lì Wink


Certo proprio quello io con il movimentatore della roulotte ci traino il rimorchio (1.800 Kg) e attaccata assieme la macchina (2.300 kg) e non si lamenta più di tanto.

La batteria dell'auto è da 100 Ah e con motore acceso non ho problemi.

Pensa se non è sufficiente per alimentare un verricello da 3-4.000 kg che se non erro hanno potenze di circa 500 600 watt.
Ovviamente i cavi devono essere di sezione adeguata sia lato presa che lato rimorchio.
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 33/53
Andy ha scritto:

Certo proprio quello io con il movimentatore della roulotte ci traino il rimorchio (1.800 Kg) e attaccata assieme la macchina (2.300 kg) e non si lamenta più di tanto.

La batteria dell'auto è da 100 Ah e con motore acceso non ho problemi.

Pensa se non è sufficiente per alimentare un verricello da 3-4.000 kg che se non erro hanno potenze di circa 500 600 watt.
Ovviamente i cavi devono essere di sezione adeguata sia lato presa che lato rimorchio.


La batteria dell'auto non ha grossi problemi, specie se l'alternatore gli dà una mano Felice

500/600 w equivalgono a 40/50 amperes, molto probabilmente il connettore nella spina è un pò piccolino.
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 34/53
600 watt a 12 volt non è da sottovalutare, è un bell'amperaggio Exclamation
Ti servono dei cavi con una bella sezione, adesso io non so quanto siano i watt
di un motorino di avviamento, ma quando si insiste troppo i cavi scaldano di brutto
fino anche a fondere la guaina se non sono di sezione adatta.
Capitano di Corvetta
molla189
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- 35/53
coala ha scritto:
molla189 ha scritto:
coala ha scritto:
...
mi riferisco in particolare allo spinotto 13P , quello che và alla presa della macchina , non ha viti , ne lamelle da sganciare .......... Question , nemmeno sfilando la protezione posteriore ....... Exclamation


Se mi dai un paio di giorni vado a vedere, provo a smontarlo e faccio magari una foto. Se ricordo bene un giorno Rosa (4 anni) è riuscita a smontarlo parzialmente mentre lavavamo il gommone, ma Rosa è notoriamente un soggetto pericoloso!


Dubito che la tua bimba ci sia riuscita , ho avuto un problema sabato scorso , ed è stato rovinato assai Mad prima di aprirlo ........ed altrettanto per richiuderlo , praticamente da sostituire .. anche se ora funziona . Crying or Very sad


Ecco, ho fatto le foto, però forse ho capito male o sono modelli diversi, perché il mio si smonta anche troppo facilmente. Nel dubbio ti posto il risultato

re: Presa 13 poli su nuovo gancio traino.

re: Presa 13 poli su nuovo gancio traino.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 36/53
marco57 ha scritto:
Idea Stavo pensando per irrobustire e sigillare l'adattatore di fargli un'iniezione di silicone e annegare cavetti e spinotti dentro come blocco unico.
Che ne dite?


Direi proprio che non ne vale la pena una buona manutenzione stagionale va più che bene, pensa se un filo non dovesse fare più contatto, magari proprio quando sei in viaggio, devi tagliare tutto e non puoi recuperare niente e dove trovi un'altro spinotto in autostrada ad esempio? Che fai, viaggio con uno o due spinotti di scorta?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Contrammiraglio
coala
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- 37/53
molla189 ha scritto:
coala ha scritto:
molla189 ha scritto:
coala ha scritto:
...
mi riferisco in particolare allo spinotto 13P , quello che và alla presa della macchina , non ha viti , ne lamelle da sganciare .......... Question , nemmeno sfilando la protezione posteriore ....... Exclamation


Se mi dai un paio di giorni vado a vedere, provo a smontarlo e faccio magari una foto. Se ricordo bene un giorno Rosa (4 anni) è riuscita a smontarlo parzialmente mentre lavavamo il gommone, ma Rosa è notoriamente un soggetto pericoloso!


Dubito che la tua bimba ci sia riuscita , ho avuto un problema sabato scorso , ed è stato rovinato assai Mad prima di aprirlo ........ed altrettanto per richiuderlo , praticamente da sostituire .. anche se ora funziona . Crying or Very sad


Ecco, ho fatto le foto, però forse ho capito male o sono modelli diversi, perché il mio si smonta anche troppo facilmente. Nel dubbio ti posto il risultato

re: Presa 13 poli su nuovo gancio traino.

re: Presa 13 poli su nuovo gancio traino.


Si infatti non ho la parte filettata posteriore , ma è tutto un blocco e si smonta in altro modo , ho trovato uno schemino d'istruzione ti posterò una foto . Confused
Contrammiraglio
coala
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- 38/53
Eccolo questo è il modello che ho io , il guidacavo in gomma posteriore ,poi tutto il blocco che contiene lo spinotto a 13 poli che si toglie attraverso uno scatto , o usando il coperchio verde in dotazione , molto utile in quanto , essendo munito di or , una volta chiuso risulta stagno , o usando un cacciavite .

SPINOTTO 13 POLI




ecco questo è il coperchio che puoi fissare al carrello al posto di quello nero montato sul timone :

SPINOTTO 13 POLI
Capitano di Corvetta
toli60 (autore)
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- 39/53
molla189 ha scritto:
Ecco, ho fatto le foto, però forse ho capito male o sono modelli diversi, perché il mio si smonta anche troppo facilmente. Nel dubbio ti posto il risultato

re: Presa 13 poli su nuovo gancio traino.

re: Presa 13 poli su nuovo gancio traino.


Stamani ho acquistato e sostituito lo spinotto a 13 poli (15 euro), è identico a quello postato da molla189, ed è sicuramente di fattura migliore di quello vecchio a 7 poli.
La mia decisione quindi è stata quella di evitare l'adattatore, più vi sono interruzioni dei cavi più possono essere possibili problemi, questo è il concetto.
Dal negoziante ho visto anche l'adattatore, ma non mi ha dato fiducia!
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Contrammiraglio
coala
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- 40/53
toli60 ha scritto:
molla189 ha scritto:
Ecco, ho fatto le foto, però forse ho capito male o sono modelli diversi, perché il mio si smonta anche troppo facilmente. Nel dubbio ti posto il risultato

re: Presa 13 poli su nuovo gancio traino.

re: Presa 13 poli su nuovo gancio traino.


Stamani ho acquistato e sostituito lo spinotto a 13 poli (15 euro), è identico a quello postato da molla189, ed è sicuramente di fattura migliore di quello vecchio a 7 poli.
La mia decisione quindi è stata quella di evitare l'adattatore, più vi sono interruzioni dei cavi più possono essere possibili problemi, questo è il concetto.
Dal negoziante ho visto anche l'adattatore, ma non mi ha dato fiducia!
Wink


Meno passaggi hai , più sicura è la connessione nel tempo , probabilmente ci sono varie aziende che producono quel tipo di spinotto a 13 poli , ne ho visto un'altro che aveva degli incastri laterali da sganciare per aprirlo , sicuramente la protezione agli agenti esterni , acqua polvere ecc , è migliore del 7 poli .
Sailornet