Principio d'incendio cavi batteria [pag. 4]

Tenente di Vascello
stan
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- 31/53
red1 ha scritto:

Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa, il dispositivo permette alla batteria motore di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie.

Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria motore viene disattivato.


La logica di funzionamento è più o meno quella (sul mio è un po' più articolata ma siamo li), salvo che le batterie dovrebbero essere invertite Wink ; fermo restando che ognuno fa come vuole (io con due deviatori posso gestire qualsiasi combinazione batterie/utilizzatori) l'alternatore prima dovrebbe caricare la batteria motore, e quando quella è a posto (tensione superiore a una certa soglia) quella servizi Wink

Proprio per il fatto di collegare le 2 batterie, nelle istruzioni di montaggio è specificato di inserire un fusibile che stacca il collegamento tra le batterie (tra relè e batteria servizi) in caso di problemi.
A me interessava capire se in questo caso il fusibile tra relè e batteria 2 c'era Wink
Guardiamarina
ncampor
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- 32/53
grazie 1000 gentilissimo (y)
Capitano di Corvetta
ubi (autore)
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- 33/53
stan ha scritto:

A me interessava capire se in questo caso il fusibile tra relè e batteria 2 c'era Wink


Ahimè, no non c'era... Sad

Ciao,
r.
Ammiraglio di divisione
red1
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- 34/53
stan ha scritto:
red1 ha scritto:

Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa, il dispositivo permette alla batteria motore di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie.

Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria motore viene disattivato.


La logica di funzionamento è più o meno quella (sul mio è un po' più articolata ma siamo li), salvo che le batterie dovrebbero essere invertite Wink ; fermo restando che ognuno fa come vuole (io con due deviatori posso gestire qualsiasi combinazione batterie/utilizzatori) l'alternatore prima dovrebbe caricare la batteria motore, e quando quella è a posto (tensione superiore a una certa soglia) quella servizi Wink

Proprio per il fatto di collegare le 2 batterie, nelle istruzioni di montaggio è specificato di inserire un fusibile che stacca il collegamento tra le batterie (tra relè e batteria servizi) in caso di problemi.
A me interessava capire se in questo caso il fusibile tra relè e batteria 2 c'era Wink


Lo schema che ho postato è riferito al mio caso, infatti quando il camper è connesso alla 220 v la batteria prioritaria, che riceve quindi la carica per prima dal carica batterie, è quella servizi. La presenza del parallelatore consente il mantenimento anche della batteria motore con una corrente tutto sommato irrisoria, max 4 A, attraverso un filo abbastanza sottile. Identico lo schema in caso si abbiano dei pannelli solari, naturalmente a 220 v disinserita.
Nel gommone è chiaro che lo schema è invertito e che la batteria motore è quella prioritaria con la possibilità, grazie al parallelatore, di swicciare sulla seconda batteria.

Per rispondere alla tua domanda. No, nel mio impianto, fatto dalla casa costruttrice, non c'era fusibile lungo il cavo che dal relè parallelatore andava alla batteria motore.
Adesso ho inserito un fusibile passante in vetro da 6 A.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
frz
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- 35/53
Una ulteriore protezione "alla fonte" è indubbiamente sacrosanta.

Il dubbio che però mi sorge è questo : un fusibile di quelle dimensioni quanto impiega a saltare ?
Ossia , soprattutto in caso di un corto circuito non netto ( es sfregamento di cavi consunti o parzialmente
tranciati ), riscirebbe a compiere il suo lavoro prima dell'innesto di un pricipio di incendio ?

Fattore importante sarebbe quindi il corretto dimensionamento...per es nel mio motore, che ha un
motorino con assorbimento dichiarato di 1,4 kw potrebbe bastare un fusibile da 175/200 AMP. ( e quindi
con una "resistenza" minore ad un eventuale corto circuito ) ...o sbaglio qualcosa...?



Question

Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di divisione
red1
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- 36/53
Nel mio caso i cavi da 10 mm, + e -, connessi ai morsetti della batteria erano incandescenti e le guaine, specialmente del negativo, completamente sciolte.
Addirittura la plastica dell'esterno della batteria si è sciolta nel punto in cui i due cavi poggiavano.
Ritengo che se ci fosse stato il fusibile ciò non sarebbe successo. Il dimensionamento del fusibile va fatto sicuramente. Personalmente con tutte le utenze che ho sul camper, 2 tv, 2 decoder, pompa acqua, frigorifero, punti di ricarica per smartphone ecc, i 300 A penso vadano bene.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
ubi (autore)
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- 37/53
Il codice F identifica il tempo di intervento di questi fusibili che è definito "rapido"; il codice T invece presuppone un ritardo, necessario quando gli ampere in assorbimento per un breve periodo sono maggiori della potenza nominale: esempio la fase di spunto all'avviamento.
La tua corretta osservazione di dimensionare in funzione del reale assorbimento, porterebbe all'utilizzo di un T, ma personalmente ho preferito maggiori ampere con intervento rapido, che penso e spero sia immediato.

Una prova dinamica significa buttare via una decina di eurini e non intendo farla Felice

Ciao,
r.
Ammiraglio di divisione
red1
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- 38/53
Fusibili arrivati ieri. Già montato sul camper. Prossimo step le due batterie del gommone.

re: Principio d'incendio cavi batteria
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
rally45
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- 39/53
salve vorrei sapere se può essere utile anche sulla batteria singola
del mio gommone che ha un normale impianto elettrico GPS,eco,luci,sentina
,doccia,VHF,Suzuki 50 4t 2001.
Io ho già i morsetti adatti devo verificare diametro e altezza.
grazie rally45
Guardiamarina
TITANs
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- 40/53
red1 ha scritto:
Nel mio caso i cavi da 10 mm, + e -, connessi ai morsetti della batteria erano incandescenti e le guaine, specialmente del negativo, completamente sciolte.
Addirittura la plastica dell'esterno della batteria si è sciolta nel punto in cui i due cavi poggiavano.
Ritengo che se ci fosse stato il fusibile ciò non sarebbe successo. Il dimensionamento del fusibile va fatto sicuramente. Personalmente con tutte le utenze che ho sul camper, 2 tv, 2 decoder, pompa acqua, frigorifero, punti di ricarica per smartphone ecc, i 300 A penso vadano bene.



Se spendi soldi per fusibili da 300 A per quattro utilizzatori è meglio se assieme ordini anche un estintore.
Sailornet