Prova Focchi 510 - BF90VTEC [pag. 7]

Utente allontanato
robertk64
Mi piace
- 61/62
Mi viene da dubitare del rapporto al piede , se ti è possibile quando hai il gommone a secco dovresti togliere le candele per rendere libero il motore , leva la copertura della cinghia di distribuzione e segna un punto con un pennarello , a marcia inserita fai ruotare il motore e così puoi verificare se con due giri e un terzo del motore fai veramente un giro d'elica .
Poi se riesci a fare tutti i giri anche con la 19 prova un elica più lunga .
Potrebbe anche essere che hai il limitatore che interviene ad un regime maggiore , nel mio Yamaha ad esempio delle volte entra a 6100 altre a 6300 .
Di sicuro qualche dato che stiamo prendendo in esame è poco coerente con la realtà .
6.60 x 2.89 x 115
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
Mi piace
- 62/62
robertk64 ha scritto:
Mi viene da dubitare del rapporto al piede , se ti è possibile quando hai il gommone a secco dovresti togliere le candele per rendere libero il motore , leva la copertura della cinghia di distribuzione e segna un punto con un pennarello , a marcia inserita fai ruotare il motore e così puoi verificare se con due giri e un terzo del motore fai veramente un giro d'elica .

Poi se riesci a fare tutti i giri anche con la 19 prova un elica più lunga .


E' un po' laborioso, preferisco fidarmi delle caratteristiche tecniche dei manuali Honda confermate dal concessionario.

La 19 è già un pelo lunga.
Il motore ha un comportamento molto diverso con le 2 eliche.
Con la 17 arriva a 5900 giri (trim neutro) e trimmando positivo va a 6100 ma la velocità non cambia, penso a causa della deformazione delle pale in alu.
Con la 19 arriva a 5400 giri (trim neutro) e trimmando positivo sale a 6000/6100 aumentando la velocità di 4/5 nodi.
Anche il comportamento è molto diverso, con la 17 fin troppo scattante, quasi una moto d'acqua, con la 19 meno ripresa, meno giri, meno rumore, più veloce a tutti i regimi, i consumi mi sembrano equivalenti.

@van: vado a leggermi il post di Donno, è un po' che lo seguo ma ci si deve dedicare del tempo per capirlo.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet