Prova Focchi 510 - BF90VTEC [pag. 6]

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marco57 (autore)
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MaxM100 ha scritto:
marco57 ha scritto:
Il rapporto è indicato 2:33. Ho inserito quello. Giusto?


2.33 , giusto. Rimane il dubbio sugli strumenti, contagiri o GPS ( molto meno probabile )

il 7% a 3500 giri ha del miracoloso, molti hanno regresso più alto a tutto gas Wink


Infatti quando ho fatto i calcoli li ho ripetuti diverse volte perchè non mi spiegavo il fatto del regresso così basso e addirittura negativo.
Il contagiri non fa altro che contare gli impulsi del motore e poi il range di funzionamento è giusto: 900 giri di minimo e 5700 a WOT senza trimmare.
Boh, appene ho la possibilità di riprovare (mare piatto) rifaccio le prove. Potrei essermi sbagliato anche se mi sembra strano, avrei il 50% dei dati sballati e con la doppia misurazione e la media mi sembra difficile.
P.S. la velocità misurata dal GPS era la stessa (+/- mezzo nodo) dello speedometro dell'ecoscandaglio
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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gquaranta
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marco57 ha scritto:
................
P.S. la velocità misurata dal GPS era la stessa (+/- mezzo nodo) dello speedometro dell'ecoscandaglio

Nelle prove che ho fatto con il mio mezzo la differenza tra la velocità rilevata con GPS e velocità rilevata con uno degli strumenti del fuoribordo (Yamaha) si amplia con l'aumentare della velocità.
I due strumenti rilevano circa la stessa velocità finché si naviga intorno ai 4 - 5 nodi; poi si manifestano differenze che si ampliano fino a circa 6 nodi: quando il GPS segnala 20 nodi, l'altro strumento ne segnala 23, alla velocità massima rilevata dal GPS di 37,5 nodi la differenza sale a quasi 6 nodi.
Non so, però, se il principio di funzionamento dello speedometro sia quello usato dallo strumento Yamaha.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
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marco57 (autore)
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Lo speedometro dell'eco funziona con la classica rotellina immersa che in base ai giri misura la velocità.
Ripeto lo scarto normalmente è tra 1/2 e 1 nodo ma comunque non ho considerato questo strumento per la rilevazione, ho solo detto che + o - confermava la velocità indicata dal GPS.
Direi, visto che anche io non capisco i risultati, di aspettare la vacanza di Rab dove ci sarà occasione di riprovare con mare calmo, ieri sono uscito a Bocca di Magra ma come al solito il mare era agitato.
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marco57 (autore)
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Rispolvero questo post perchè il mistero del regresso negativo rimane!
Ho ricontrollato il rapporto riduzione con l'Honda e confermano 2:33.
Il contagiri è a posto e non potrebbe essere altrimenti senò per giustificare il regresso negativo il motore dovrebbe andare fuori giri alla grande, il che non è possibile per via del limitatore.
Le misurazioni di velocità le confermo e il GPS e l'eco (speedometro) sono ok.

E allora??? Think
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Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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eri in discesa ?? Razz

Wink
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
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robertk64
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Ciao Marco !
Adesso che non si dondola più e abbiamo i piedi pre terra vediamo di risolvere questo enigma .
Il rapporto al piede del tuo motore risulta 1 : 2,33 cioè 0.429 , quindi in un giro di elica corrispondono 2 giri ed un terzo di motore , a 6000 giri con un'elica da 19 " hai una velocità teorica di 40.245 nodi .
C'è solo da verificare al lato pratico il rapporto al piede anche se mi sembra molto difficile posse essere diverso . Con un pò di pazienza si postrebbe verificare , se vuoi posso spiegarti come .
Il passo dell'elica effetivo potrebbe essere maggiore di 19 " , misurando l'angolo di inclinazione delle pale si potrebbe notare , e in questo caso è più facile trovare delle differenze ma è abbastanza raro ma non impossibile , la soluzione più semplice è provare un'altra 19 .

I giri del motore invece sono i più probabili ad esempio avere una lettura di 300 giri maggiore di quella effettiva corrisponde ad oltre il 5 % di regresso a 6000 giri .
Se il tuo motore gira a 5700 giri ma tu ne leggi 6000 già si spiegano tante cose .
Dovresti provare con un altro contagiri compatibile con il tuo motore oppure smontare il conta giri e farlo verificare a banco .
Le carene di Focchi sono molto performanti e per esserlo devolo avere molta scorrevolezza sull'acqua , non mi stupirei se tu avessi dei regressi attorno al 6 % .

Fammi sapere !

P.S.
Salutami anche Paola e Teo !

Ciao Robi .
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MaxM100
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robertk64 ha scritto:

I giri del motore invece sono i più probabili ad esempio avere una lettura di 300 giri maggiore di quella effettiva corrisponde ad oltre il 5 % di regresso a 6000 giri .
Se il tuo motore gira a 5700 giri ma tu ne leggi 6000 già si spiegano tante cose .
.



Se il contagiri segnasse in eccesso (6000 anziche' 5700) il regresso andrebbe alle stelle, non in negativo.
Per andare in negativo bisogna che indichi meno giri del reale.
Una controllo lo puo' fare in 2 minuti qualsiasi meccanico con una pistola stroboscopica, e' molto piu' precisa di qualsiasi contagiri.
Site Admin
VanBob
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Se il bigino di Donno sulle eliche mi ha illuminato almeno un po' credo di poter dire che non possiamo considerare il passo dell'elica sempre uguale a qualsiasi regime di rotazione. Questo spiegherebbe il calcolo errato.
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marco57 (autore)
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Ciao Robi
Ben ritornato!

Arrivati in terraferma e ricontrollati i dati anche dopo le prove a Rab i dubbi restano.
Escludendo che l'Honda venda una 19 che puo' essere una 20, effettivamente lo scarto del contagiri è l'unica possibilità che resta.
Pero' non come dici tu che a indica 6000 e in realtà sono 5700 ma che indica meno, cioè che leggo 6000 e in realtà sono 6300 (oltre il motore non va perchè interviene il limitatore di giri). altrimenti il regresso diventa ancora più negativo.
Siccome le misurazioni a w.o.t. le ho fatte a 6100 giri sia con la 17 che con la 19, tra 6100 e 6300 ho uno scarto circa del 3.3% che aggiungo al regresso.
Quindi a 5000 giri con la 19 inox avevo un regresso -5.66 + 3.3 = -2.36!!!
Ancora non ci siamo: è sempre negativo Exclamation
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marco57 (autore)
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MaxM100 ha scritto:
robertk64 ha scritto:

I giri del motore invece sono i più probabili ad esempio avere una lettura di 300 giri maggiore di quella effettiva corrisponde ad oltre il 5 % di regresso a 6000 giri .
Se il tuo motore gira a 5700 giri ma tu ne leggi 6000 già si spiegano tante cose .
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Se il contagiri segnasse in eccesso (6000 anziche' 5700) il regresso andrebbe alle stelle, non in negativo.
Per andare in negativo bisogna che indichi meno giri del reale.


mi hai preceduto mentre facevo i calcoli ..... Wink
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