La mia barca! Ma che motore gli metto? [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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A mio parere dovresti postare qualche foto della carena della barca e controllare se esiste una targhetta di omologazione che ti dica qual' è il peso massimo consentito a poppa.Da quello che vedo dalla foto e dalle notizie che hai postato sull' uso che ne faresti, sono d' accordo con Miglio nel consigliarti uno Yamaha 25 J 3 cilindri, che puoi portare a 30 cv e che ha un' ottima affidabilità e consumi discreti.Lo trovi a 400/500 euro.Spendere 1.500 euro per un Selva 25 cv o per un Top 700 , a mio parere è pura follia.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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Ciao visto il tipo di barca( ne ho avute di simili) un bel motore da installare a poppa e lo Yamaha j 25 3 cilindri 2t spinta eccezionale e ottima affidabilità
Non andare sul 4 t
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sottocapo di 1° Classe Scelto
XFurioZH (autore)
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MIGLIO ha scritto:
Ciao visto il tipo di barca( ne ho avute di simili) un bel motore da installare a poppa e lo Yamaha j 25 3 cilindri 2t spinta eccezionale e ottima affidabilità
Non andare sul 4 t

Vediamo se trovo qualcosa in vendita Rolling eyes Rolling eyes
Tenente di Vascello
P.L.Vet
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MIGLIO ha scritto:
Ciao visto il tipo di barca( ne ho avute di simili) un bel motore da installare a poppa e lo Yamaha j 25 3 cilindri 2t spinta eccezionale e ottima affidabilità
Non andare sul 4 t


Glie l ho detto dalla prima pagina ma non è stato oreso in considerazione.. Sbellica forse ha qualche futura velleità sportiva e quindi era piu orientato a un qualcosa che arrivasse ai 40hp Rolling Eyes
Tenente di Vascello
P.L.Vet
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rugbyman ha scritto:

Lascia stare il 521 che arriva a 30/33, per il discorso della velocità un conto è non voler correre e un conto è faticare a planare!!! Inoltre incontrando un po' d' onda qualche cavallo fa sicuramente comodo.
Dici di non essere pratico di nautica, quindi a mio avviso sarebbe meglio avere un motore "fresco" piuttosto che un motore che seppur affidabile ha sulle spalle 22/25 anni di lavoro (un conto è prendere un motore vecchio dalle mie parti MI un conto in laguna)


Perchè mai dovrebbe avere difficolta a planare?! La barca è piccolina e. Si direbbe unimscafo leggero e molto veloce, nin intende caricarla di attrezzature da oesca e da quel che si capisce la userebbe per uscite in poche persona (max 3 passeggeri). Io direi proprio che invece se l uso è questo il 521 sarebbe il miglior motore come rapporto costo/qualita/consumi. Meglio ancora il j25, ma il prezzo cambia.

Il 521, seppur non sia un motore giovane, si ripara facilmente (ovunque e con qualsiasi meccanico in laguna) e i pezzi li trovi senza problemi, contrariamente a molti motori giovani (spesso anche qualitativamente peggiori nonostante la minire età).
Sottocapo di 1° Classe Scelto
XFurioZH (autore)
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P.L.Vet ha scritto:
MIGLIO ha scritto:
Ciao visto il tipo di barca( ne ho avute di simili) un bel motore da installare a poppa e lo Yamaha j 25 3 cilindri 2t spinta eccezionale e ottima affidabilità
Non andare sul 4 t


Glie l ho detto dalla prima pagina ma non è stato oreso in considerazione.. Sbellica forse ha qualche futura velleità sportiva e quindi era piu orientato a un qualcosa che arrivasse ai 40hp Rolling Eyes

Eheheh scusa ma non me n'ero proprio accorto che me l'avessi consigliato Sbellica Embarassed
Tenente di Vascello
P.L.Vet
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- Ultima modifica di P.L.Vet il 12/05/16 16:07, modificato 1 volta in totale
bluprofondo60 ha scritto:
A mio parere dovresti postare qualche foto della carena della barca e controllare se esiste una targhetta di omologazione che ti dica qual' è il peso massimo consentito a poppa.Da quello che vedo dalla foto e dalle notizie che hai postato sull' uso che ne faresti, sono d' accordo con Miglio nel consigliarti uno Yamaha 25 J 3 cilindri, che puoi portare a 30 cv e che ha un' ottima affidabilità e consumi discreti.Lo trovi a 400/500 euro.Spendere 1.500 euro per un Selva 25 cv o per un Top 700 , a mio parere è pura follia.


Blu purtroppo pare non si conosca nemmeno il costruttore, gli abbiamo gia chiesto sia io che dolce11 se ci sono targhette ma per ora nulla...
Concordo sul j, che gli consigliai già ieri con scarso risultato Laughing e sul selva che non lo vedo utile su quella barca.
Sul top dissento, è un motore strepitoso e se la barca potesse portarlo sarebbe una motorizzazione molto divertente. La quotazione è alta proprio per le ottime doti di questo motore, superiore a molti concorrenti anche piu moderni ed a molti 25 4t.
Ovviamente imho
Tenente di Vascello
P.L.Vet
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Non ti preoccupare Furio, ci sono un sacco di risposte ed è facile perdersi un pezzo Wink
Capitano di Fregata
rugbyman
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Solitamente si calcola 1 hp ogni 20kg circa (18/20)
200 kg barca
210 kg 3 persone
50 kg motore
30 kg benzina
10 kg ancora e cima
50 kg varie ed eventuali
Totale 550 diviso 20= 27.5 hp
(Penso di essermi tenuto leggero nei calcoli)

Quindi con un motore un pelo più potente avresti una riserva di potenza


Poi io ho detto che i motori in laguna tendenzialmente sono sfruttati molto di più di quelli di altri parti d' Italia, non ho detto che non si riparano, statisticamente un motore in laguna o al mare avrà più ore di un motore che viene usato alcuni finesettimana e le ferie estive.

Inoltre per un uso intenso 3/4 volte a settimana un 521 forse è troppo beone (non metto in dubbio l' affidabilità e tra l' altro è un motore che consco bene in quanto l' ho avuto)

Intendo faticare a planare perché sempre a mio avviso, il motore è al limite, inoltre sinceramente se poi uno vuole andare un pelo più lontano o caricare una persona di più o trovare mare contrario, non avrebbe la giusta riserva di potenza.

Altro discorso è il j motore che una volta libero eroga 35 hp (cosa che il 521 arriva solo in alcune versioni evinrude xp o johnson gt) si ha un po' più di potenza e consumi più parchi rispetto al 521. Però bisogna trovarne uno poco sfruttato nonostante i 20 e più anni di vita.
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Sottocapo di 1° Classe Scelto
XFurioZH (autore)
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Allora ragazzi, dopo alcune ricerche, la situazione è questa:
-Il selva 25 kingfish lo tengo come "ultima spiaggia"
-Ho trovato uno Yamaha top 700 25 cv, la domanda è se si può aprire e quanto, eventualmente
-Ho trovato anche uno Yamaha 25j, però il venditore domani ha un acquirente che lo va a vedere quindi potrebbe già venderlo.
A questo punto credo di optare per il top 700, soprattutto se si potesse aprire, cosa che farei in futuro dopo aver preso un po' di esperienza con la barca in generale...cosa ne dite? Felice
Sailornet