Come mettersi in regola con un VHF nautico

Capitano di Corvetta
ATLANTIS2 (autore)
Mi piace
- 1/18
Salve a tutti sono di Roma ho acquistato un VHF usato e vorrei mettermi in regola per loteo utizzare a bordo del mio gommone
Ho capito che dovrei fare domanda per due documenti ma non so da dove cominciare
Ho letto i vari topic ma ho visto che sono di qualche tempo fa e non so se nel frattempo le leggi sono cambiate
Ho capito che posso recarmi al ministero delle comunicazioni ma vorrei andarci con la documentazione pronta
Potete aiutarmi
Roma
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
Mi piace
- 2/18
Se ne è parlato tanto.
Comunque consulta questo link https://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/servizio-radioelettrico-marittimo , cerchi il modello del certificato limitato e il odello della licenza di esercizio, li compili, li salvi, li stampi e porti tutto a viale Trastevere a roma, mi pare II Piano e tempo una 10 di giorni avrai tutto.
Segue le istruzione sui modelli che scariche e non sbagli.
Io ho fatto tutto la fine di gennaio di quest'anno.
Ciao.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 3/18
Ciao,
devi chiedere il rilascio di:
1) Certificato limitato RTF senza esami; qui puoi scaricare il modulo: https://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/rtf.pdf
2) Licenza governativa per l'esercizio di stazione radioelettrica installata a bordo: qui il link https://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/moduli/lic_nat.pdf

Qui, invece, puoi leggere tutto quello che ti serve per la nautica da diporto: https://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/servizio-radioelettrico-marittimo.
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sergente
sundeck500
Mi piace
- 4/18
Allora si devi avere due documenti:
Uno e' il certificato limitato per radiofonista per navi che viene rilasciato dal ministero dello sviluppo economico, questo certificato e' personale e dovrai anche fornirgli delle foto tessere oltre che marche da bollo Io personalmente lo ho fatto fare alla scuola guida per 50€ infatti non bisogna fare alcun esame.
Il secondo certificato e' la licenza rtf rilasciata sempre dallo stesso ministero che sta a viale trastevere a roma ma questa e' legata al VHF comprato e all'imbarcazione. Infatti dovrai fornirgli l'omologazione del VHF e il nome del natante. Questo io lo
Ho fatto spedendo una raccomandata al ministero con tutti i docunenti necessari (marche da bollo ecc...)
Buon mare
Sundeck 500
sundeck500
Sergente
simone80
Mi piace
- 5/18
Domanda forse sciocca.... Ma giuro che non ho capito.
Io sono stato omaggiato di un apparato VHF icona portatile a bassa potenza icom m3euro... Mi occorrono entrambi i cerificati x esser in regola?? O ascendo a bassa potenza serve altro??
nel dubbio esagera....
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 7/18
Attento che se era di qualcun'altro ci sono delle ulteriori carte/documenti da fare perché ogni strumento ha un nome identificativo ed è associato al proprietario se invece non è mai stato usato o regolarizzato farai una pratica nuova.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 8/18
@ NaiNoe,
le modifiche da apportare sono praticamente tutte, ovvero cambia il titolare, cambia l'utilizzatore e cambia il mezzo.
Se cambia anche la provincia.....
Ti chiederanno di fare la nuova pratica.
Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 9/18
Ricapitolando se compro un usato devo fare la domanda allegando l'omologazione del VHF e fornendo il nuovo.nome del natante dove verrà usato? Essendo.nella stessa provincia occorre qualche comunicazione da parte del vecchio proprietario?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sergente
pippiano
2 Mi piace
- 10/18
Leon910 ha scritto:
Ricapitolando se compro un usato devo fare la domanda allegando l'omologazione del VHF e fornendo il nuovo.nome del natante dove verrà usato? Essendo.nella stessa provincia occorre qualche comunicazione da parte del vecchio proprietario?


Esattamente, essendo la licenza legata al mezzo oltre che all'apparecchio, se cambi gommone o ne prendi uno nuovo devi richiedere una nuova licenza per il nuovo natante, il vecchio proprietario non c'entra nulla. Non così invece per il certificato limitato Rtf, che è personale e rimane sempre quello a prescindere dal natante.

a questo proposito, occhio tutti quanti che da un paio d'anni hanno inserito anche una validità della licenza, che è di 10 anni; dopo 10 anni dal rilascio la licenza scade e si deve comunque chiederne una nuova anche se non cambia l'imbarcazione
Marlin 790 Dynamic - Evinrude ETECH G2 250 H.O. - Vhf ICOM M323 - Gps Garmin 721 ECO
Sailornet