È possibile essere in regola con l'assicurazione in caso di motore potenziato?
melo (autore)
- 1/12
salve, ho un dubbio che mi assilla, ho appena assicurato un motore mercury xr lighting, appena comprato che "credo" (a giudicare da come va!) sia stato potenziato dal precedente proprietario.
l'assicurazione mi ha fatto la polizza basandosi ovviamente sui dati risultanti dal libretto, la domanda è questa: nel caso il potenziamento ci sia stato è possibile mettersi in regola dichiarando all'assicurazione la eventuale modifica fatta (qualora ci sia davvero)?
spero di essere stao chiaro
l'assicurazione mi ha fatto la polizza basandosi ovviamente sui dati risultanti dal libretto, la domanda è questa: nel caso il potenziamento ci sia stato è possibile mettersi in regola dichiarando all'assicurazione la eventuale modifica fatta (qualora ci sia davvero)?
spero di essere stao chiaro
roccaste
- 2/12
no.
Un motore non DEVE essere elaborato se poi non viene riomologato con la nuova potenza effettiva.
Quindi, un'assicurazione non PUO' coprire un motore elaborato.
Molti fanno modifiche al motore, ma se in caso d'incidente il perito si accorge che il motore non è originale potrebbe contestarvelo e quindi l'assicurazione avrebbe il diritto di rivalsa nei vostri confronti.
Ad ognuno le sue conclusioni.
Un motore non DEVE essere elaborato se poi non viene riomologato con la nuova potenza effettiva.
Quindi, un'assicurazione non PUO' coprire un motore elaborato.
Molti fanno modifiche al motore, ma se in caso d'incidente il perito si accorge che il motore non è originale potrebbe contestarvelo e quindi l'assicurazione avrebbe il diritto di rivalsa nei vostri confronti.
Ad ognuno le sue conclusioni.
melo (autore)
- 3/12
a giudicare anche dagli interventi sui motori in questo forum vedo che sono in diversi ad aver fatto modifiche, ma possibile che ci siano tanti "incoscienti" che modificano la potenza del loro motore rischiando la mancata copertura dell'assicurazione?
Albertpd
- 4/12
puoi accirurarti contro il diritto di rivalsa, costa poco (5% o 10% del RC) e sei un po piu coperto, anche perche mi pare vada in franchigia!
Almeno per l'auto è cosi!
Almeno per l'auto è cosi!
Hey Ho let's go!
MaxM100
- 5/12
Molti non sono informati dei rischi che corrono.
Oltre alla rivalsa dell'assicurazione c'è il rischio che il motore venga sequestrato anche senza che ci sia stato un incidente.
E' già successo nel 94/95, all'epoca della prima ondata di superdepotenziati.
Per essere in regola bisogna chiedere al costruttore una dichiarazione di potenza nella versione "libera" del motore e consegnare quella all'assicurazione.
Poi nel caso dei 40/50 e 40/60 bisogna anche avere la patente.
Oltre alla rivalsa dell'assicurazione c'è il rischio che il motore venga sequestrato anche senza che ci sia stato un incidente.
E' già successo nel 94/95, all'epoca della prima ondata di superdepotenziati.
Per essere in regola bisogna chiedere al costruttore una dichiarazione di potenza nella versione "libera" del motore e consegnare quella all'assicurazione.
Poi nel caso dei 40/50 e 40/60 bisogna anche avere la patente.
MaxM100
- 6/12
- Ultima modifica di MaxM100 il 09/07/08 10:41, modificato 1 volta in totale
La rinuncia alla rivalsa per motore taroccato non esiste.
Esiste per guida in stato di ebbrezza, sotto pasticche eccecc ma se il fuoribordo/l'auto/la moto sono taroccati e se ne accorgono la rivalsa non la toglie nessuno.
Albertpd ha scritto:puoi accirurarti contro il diritto di rivalsa, costa poco (5% o 10% del RC) e sei un po piu coperto, anche perche mi pare vada in franchigia!
Almeno per l'auto è cosi!
La rinuncia alla rivalsa per motore taroccato non esiste.
Esiste per guida in stato di ebbrezza, sotto pasticche eccecc ma se il fuoribordo/l'auto/la moto sono taroccati e se ne accorgono la rivalsa non la toglie nessuno.
Albertpd
- 7/12
ah no?ma se c'è per lo stato di ebrezza , mancanza di revisione e quanto altro..
Hey Ho let's go!
MaxM100
- 8/12
Albertpd ha scritto:ah no?ma se c'è per lo stato di ebrezza , mancanza di revisione e quanto altro..
Non per taroccamento. E se passa un disegno di legge che stanno discutendo a breve non ci sarà più nemmeno per guida in stato di ebbrezza.
Albertpd
- 9/12
ok grazie!
per la guida in stato di ebrezza non so quanto sia giusto...nel senso che se metto sotto uno dopo essere andato al ristorante e ho 0,51 di tasso alcolemico sono rovinato per la vita!ma è un po OT
per la guida in stato di ebrezza non so quanto sia giusto...nel senso che se metto sotto uno dopo essere andato al ristorante e ho 0,51 di tasso alcolemico sono rovinato per la vita!ma è un po OT
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CHICCA
- 10/12
MaxM100 ha scritto:Molti non sono informati dei rischi che corrono.
Oltre alla rivalsa dell'assicurazione c'è il rischio che il motore venga sequestrato anche senza che ci sia stato un incidente.
E' già successo nel 94/95, all'epoca della prima ondata di superdepotenziati.
Per essere in regola bisogna chiedere al costruttore una dichiarazione di potenza nella versione "libera" del motore e consegnare quella all'assicurazione.
Poi nel caso dei 40/50 e 40/60 bisogna anche avere la patente.
Exactly Max, inoltre la dichiarazione del costruttore deve essere certificata dall'omologatore che in Italia è la motorizzazione Civile.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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