Consiglio per problema ai tubolari marshall [pag. 4]
Dark80 (autore)
- 31/38
Grazie per la risposta Bluprofondo
Io in effetti non ho alcuna esperienza su riparazioni nei gommoni, non so nemmeno come sono fatti i tubolari, però potrei essere avvantaggiato dal fato che ho una buona manualità , ho sempre lavorato nella meccanica e dal punto di vista delle attrezzature dovrei essere apposto, ho anche un amico che ha un officina e volendo lo potrei fare al chiuso da lui, l'unico attrezzo che mi manca è il Phon per scollare le parti da staccare.
Poi certamente resta il dubbio di essere in grado di riuscire a fare un buon lavoro, questo mi preoccupa.
La voglia di farlo è tanta come la passione che ho per il mare , purtroppo però non navigo nell'oro quindi sto cercando di arrangiarmi.
Vedendo i lavori che sono stati fati da altri Gommonauti qui nei vari forum ho notato che prima di rivestire scollano tutte le pezze, oppure si può rivestire direttamente sopra?
In tal caso se ci sono delle perdite con il rivestimento riuscirei ad eliminarle?
Io in effetti non ho alcuna esperienza su riparazioni nei gommoni, non so nemmeno come sono fatti i tubolari, però potrei essere avvantaggiato dal fato che ho una buona manualità , ho sempre lavorato nella meccanica e dal punto di vista delle attrezzature dovrei essere apposto, ho anche un amico che ha un officina e volendo lo potrei fare al chiuso da lui, l'unico attrezzo che mi manca è il Phon per scollare le parti da staccare.
Poi certamente resta il dubbio di essere in grado di riuscire a fare un buon lavoro, questo mi preoccupa.
La voglia di farlo è tanta come la passione che ho per il mare , purtroppo però non navigo nell'oro quindi sto cercando di arrangiarmi.
Vedendo i lavori che sono stati fati da altri Gommonauti qui nei vari forum ho notato che prima di rivestire scollano tutte le pezze, oppure si può rivestire direttamente sopra?
In tal caso se ci sono delle perdite con il rivestimento riuscirei ad eliminarle?
lemmo
- 32/38
Può essere una valida alternativa alle strisce di rinforzo?
Marshall M 80 RT + Suzuki 40 4tempi+ Satellite mx070s.
bluprofondo60
- 33/38
lemmo ha scritto:Può essere una valida alternativa alle strisce di rinforzo?
Sicuramente non è la stessa cosa, le strisce di rinforzo sono sicuramente la soluzione migliore, quando ci sono problemi di usura e presenza di microperdite, ma questa colla , a mio avviso , è un' ottima prevenzione in presenza di tubolari vecchi e risolve bene le piccole microperdite.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
lemmo
- 34/38
Per fare un buon lavoro bisognerebbe scollare tutti gli inserti, per le toppe aggiunte dovresti cercare di verificare se coprono buchi o abrasioni, nel caso di buchi forse sarebbe meglio se possibile ridimensionarle e appiattire il tessuto per poi rivestirci sopra, eliminarle per poi incollarci il nuovo tessuto potrebbe essere molto complicato, l'ideale sarebbe incollare a gommone gonfio. Potresti magari mascherare le protuberanze con dei nuovi inserti proprio in quei punti magari mettendo le basi del tendalino o maniglie in tessuto tipiche dei Marshall.
Marshall M 80 RT + Suzuki 40 4tempi+ Satellite mx070s.
Chicco04
- 35/38
Fai una stima dei costi. Tessuto, colla, maniglie, guarda se il tuo amico ti fa tenere il gommone al coperto per un certo periodo, poi vedi se la rimanenza vale la pena spenderla per farlo fare e averlo eterno e fatto bene (e garantito) oppure "tuffarsi" nel fai da te con risultati incerti. Anche a me piace il fai da te e il 3d sul mio zar lo dimostra, ma ci sono cose che non basta la manualità per farle..........
Naturalmente imho
Naturalmente imho
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Dark80 (autore)
- 36/38
Ho appena finito di controllare con il sapone se ci sono delle perdite.
Il gommone era gonfio e non ha perso nulla da ieri , probabilmente gli altri giorni lo trovavo sgonfio da una parte perché una valvola non stava tenendo , oggi era tutto perfetto.
Dopo la saponata ho notato delle micro perdita ma veramente delle fesserie , sembra assurdo ma praticamente tiene bene!
Quindi intendo seguire i vostri consigli, magari vi posto delle foto dove il tessuto e screpolato e si vede la tela , per capire se li posso intervenire con dei rinforzi , e usarlo così per questa estate, poi lo farò rivestire da qualche persona esperta
Voi cosa ne dite
Il gommone era gonfio e non ha perso nulla da ieri , probabilmente gli altri giorni lo trovavo sgonfio da una parte perché una valvola non stava tenendo , oggi era tutto perfetto.
Dopo la saponata ho notato delle micro perdita ma veramente delle fesserie , sembra assurdo ma praticamente tiene bene!
Quindi intendo seguire i vostri consigli, magari vi posto delle foto dove il tessuto e screpolato e si vede la tela , per capire se li posso intervenire con dei rinforzi , e usarlo così per questa estate, poi lo farò rivestire da qualche persona esperta
Voi cosa ne dite
Dark80 (autore)
- 37/38
Questi sono i punti screpolati, dove si vede la tela, cosa dite di fare?
lemmo
- 38/38
Quante toppe vuoi mettere? Tra quelle che ci sono e quelle che devi aggiungere.....
È messo maluccio e personalmente rivestirei cimentandomi nell'impresa o facendolo fare da un professionista, fatti un giro di conti e se non te la senti di farlo da solo l'opzione rimane una sola.
Guarda il topic di Valeriotto sul restauro del solemar b54.
È messo maluccio e personalmente rivestirei cimentandomi nell'impresa o facendolo fare da un professionista, fatti un giro di conti e se non te la senti di farlo da solo l'opzione rimane una sola.
Guarda il topic di Valeriotto sul restauro del solemar b54.
Marshall M 80 RT + Suzuki 40 4tempi+ Satellite mx070s.
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