737 fuori giri da che dipende?

Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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Cari Gommonauti, domenica sono uscito in barca per una trainata (fra l'altro poco fruttuosa). Al ritorno ho notato che accelerando, il motore andava fuori giri... il che non era mai capitato. Ritornando a media velocità tutto ritornava normale. Bo letto altri forum dove per problema analogo viene incriminato il parastrappi oppure la cavitazione. Ora vorrei capire, se possibile, come faccio a incriminare l'una o l'altra causa. Devo comunque dire che, avendo il trim rotto, il piede del motore è in acqua da qualche mese (precisamente da giugno) anche se ho dato l'antivegetativa e l'altra volta ho fatto una pulita sia pure sommaria ai denti di cane che erano addirittura sulla copiglia del ferma elica.
Ammiraglio
Dada77
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Se non l'ha mai fatto prima non credo possa trattarsi di cavitazione, più probabile la rottura del parastrappi......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 3/9
Ma la rottura del parastrappi fa rumore oppure no? Ed inoltre se continuo a camminare a pochi nodi creo danni? Ed ancora se acquisto un'elica nuova il parastrappi è incorporato o è un componente a parte?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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no nessun rumore particolare, se continui a navigarci oltre a finire di rompere il parastrappi, danni non ne fai. si, con l'elica nuova c'e gia' anche il parstrappi montato.
Ammiraglio
Dada77
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- 5/9
La rottura del parastrappi consiste nello "slittamento" della "plastica" con l'elica....

Adesso il problema si manifesta a giri più alti quando il motore cerca di spingere di più facendo slittare il parastrappi...... Se continui a utilizzarlo cederà del tutto slittando anche a bassi giri e perdendo totalmente la "trazione"..... Adesso ti ha solo avvisato...... Alla prossima ti lascia a nuoto..

Puoi comprare un'elica completa di parastrappi o far sostituire il tuo (di solito antieconomico).....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 6/9
Scusate l'insistenza, ma oggi pomeriggio ho fatto un giro in barca ed ho accelerato il motore al Massimo un paio di volte e non ho avuto problemi di fuori giri. Secondo voi è possibile che il fuori giri dipenda dal parastrappi? Invece mi è successo che non usciva acqua dal tubo di scarico, tuttavia ho inserito un po' di file di ferro nel tubo ed ha ripreso a funzionare normalmente. Aspetto con ansia le vostre risposte ed i vostri suggerimenti
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 7/9
Scusate nessuno sa rispondermi?
Site Admin
VanBob
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- 8/9
Ti hanno già risposto.
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Capitano di Fregata
igea
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- 9/9
é il parastrappi andato .Anche io una volta ebbi il tuo stesso problema , infatti l'elica inizialmente andava fuorigiri solo occasionalmente poi più frequentemente quindi smontai l elica ed ho notato che il parastrappi era andato , ne misi un altra e il problema non si ripresentò più. Ti consiglio inoltre di effettuare un bel rimessaggio e di farlo girare per un bel pò in acqua dolce perché se non è uscita acqua dal raffreddamento, un'ipotesi molto probabile è che il tuo motore ha un problema di incostrazione di sale , una bella girata in acqua dolce gli farà bene
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Sailornet