E il meccanico disse: tu hai fatto un unico errore: non chiamarmi [pag. 4]

Capitano di Corvetta
gianpippo
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Scusa, hai un motore ausiliario?
E in quali condizioni pensi di usarlo? Sbellica Sbellica Sbellica

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G.
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
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- 32/41
gianpippo ha scritto:
Scusa, hai un motore ausiliario? E in quali condizioni pensi di usarlo? Sbellica Sbellica Sbellica


Beh non certo per farmi una traversata di 20 MN usando come unico motore un 10 CV che deve spostare una barca planante che disloca 1400 kg... sai che bello se nel bel mezzo si alza il mare?

Se non fosse stato che pochi giorni dopo dovevo ricominciare il lavoro, praticamente era l'ultimo giorno di ferie utile, quindi dovevo per forza sbrigarmi e portare la barca in un porto dotato di gru dove poterla alare abbastanza comodamente, con l'ausiliario mi sarei spostato sicuramente al primo porto disponibile che era a circa 4 MN da dove mi trovavo e avrei valutato il da farsi, ma il problema è che avevamo già telefonato proprio li e mi avevano detto che fino alla settimana successiva non avrei trovato nessun meccanico.

Purtroppo quando si ha il tempo contato queste cose capitano.

Comunque l'ausiliario deve servire a portarti nel porto più vicino (o magari al largo) in situazioni di emergenza ma uno non può pensare di affrontare serenamente una navigazione di 20 miglia con il solo ausiliario e il motore principale in panne, secondo me,
Non xe per Cicio barca...
Tenente di Vascello
gianluca1967
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- 33/41
che ci sarà da ridere proprio non lo so............
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 34/41
Niente da ridere. Le faccine erano per far capire il tono scherzoso della frase.
Mi dispiace di essere stato frainteso, ma era per sdrammatizzare.

Risposta seria:

Solo chi si trova in quella determinata situazione può sapere cosa è il caso di fare, e visto che hai riportato a terra barca e pelle, hai fatto sicuramente le scelte giuste, posto che potevano essere giuste anche altre opzioni, ma non possiamo saperlo.

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G.
Tenente di Vascello
gianluca1967
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- 35/41
gianpippo lo avevo immaginato che non era per ridere...............
ma quello che è capitato al nostro amico è l'incubo peggiore che nessuno di noi vorrebbe vivere
Capitano di Corvetta
zanzi973
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- 36/41
Mi successe la stessa cosa con il mio Honda 200... solo che per fortuna avevo "intuito" che era solo il buchetto ostruito e con pezzetto di fil di ferro pian piano l ho disostruito.
Infatti la Temperatura non era salita e la cicalina non suonava... ed il motore girava erfettamente..... mi accorsi per caso che il motore non "pisciava" più... mi fermai ed in 10 minuti tutto era perfettamente a posto!
Il cellulare ti avrebbe aiutato e fatto risparmiare 780€. Dunque meglio avere un gestore che funzioni in croazia e spendere anche 10€ di telefonata al meccanico di fiducia!!!
life is short......
2° Capo
muscio75
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- 37/41
se non vado errato.... anche se la spia è otturata... il circuito di raffreddamento funziona comunque Felice
ergo! prima cosa da controllare!
beh... serve da lezione, costosa, ma utile...
marshall M40- tohatsu 25; suzumar 310-mercury 15; open 5m - jonhson 920 2t 25/70; Marshall M80RTII-yamaha 996cc4t;Perondi Beluga 24Cruiser-volvopenta efb 150cv duo prop
2° Capo
tore_pesca
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- 38/41
Non me ne voglia Capitan_Uncino, ma vorrei esprimere la mia opinione senza per forza dimostrarmi dispiaciuto e prodigo di consigli postumi.

Credo che chiunque pretenda di andar per mare con un mezzo a motore, debba necessariamente avere un minimo di dimestichezza con il proprio propulsore, quantomeno per stabilire se il motore è utilizzabile oppure no... d'altronde il funzionamento del motore fa parte delle conoscenze necessarie per conseguire la patente nautica. Il fatto che la spia del raffreddamento possa intasarsi DEVE essere noto all'armatore, almeno quanto è necessario sapere che lo sfiato del serbatoio chiuso è la prima causa di avaria nei fuoribordo....

Un comandante completamente privo della necessaria esperienza, non dovrebbe intraprendere una mini crociera come quella descritta avendo come unico riferimento per eventuali problemi il telefono di una ditta che si occupa di recuperare i mezzi in avaria, oppure non deve lamentarsi di aver pagato un prezzo esoso per la propria tranquillità..

Il fatto che queste persone siano riuscite a rimorchiare a 22 knots, non credo sia da biasimare, anzi denota una profonda conoscenza del proprio mestiere, visto che hanno raggiunto sani e salvi il porto nel minor tempo possibile; se l'idea era quella di andare a 5 knots, sarebbe andato benissimo l'ausiliario, o no?
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
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- 39/41
Caro tore_pesca... non te ne voglio, il tuo ragionamento non fa una grinza, sapessi come mi sono sentito scemo in quella situazione.

E ti assicuro che le competenze minime di meccanica (e anche di elettronica, che nessuno cita mai!) necessarie per la patente nautica e anche derivate da tanti anni ad avere a che fare con motori vari (dalla moto, al gommone e persino agli attrezzi agricoli!!) penso di possederle.

Anche mia moglie si è stupita che non avessi smontato qualcosa, mi ha detto "di solito tu smonti tutto!"... ed è vero!

Purtroppo la situazione ad un certo punto era tale da rendermi insicuro e il fatto che ben due meccanici croati chiamati al telefono da nostro cugino affermassero che era "sicuramente la girante" mi ha mandato nel pallone...

Sicuramente c'è da farne tesoro per la prossima volta.

A mia "discolpa" posso dire che non avrei mai fatto una cosa del genere da solo per la prima volta, eravamo due barche proprio per quello... avevo il VHF funzionante e testato, le dotazioni controllate e ho portato a casa barca e pelle.

Quello che mi è pesato di più è stata la figuraccia con il mio meccanico al ritorno!

muscio75 ha scritto:
se non vado errato.... anche se la spia è otturata... il circuito di raffreddamento funziona comunque Felice
ergo! prima cosa da controllare!


Infatti muscio è esattamente così...
Non xe per Cicio barca...
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 40/41
Mi è venuta una curiosità la cui risposta forse non emerge nel topic o forse mi è sfuggita;
ma il mare poi si è alzato come temevi?

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G.
Sailornet