Cambiare Zar da 53 a 61 o 65 [pag. 3]
Chicco04
- 21/32
Credo che si riferissero alice fatto di farlo con il verricello manuale e non elettrico
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
circondati
- 22/32
Si certo con l'argano elettrico ti su qualsiasi cosa......il problema era riferito per quello a mano......
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
polibio
- 23/32
Senza dimenticare che se lo scivolo è ripido si hanno circa 2 tonnellate che spingono l'auto indietro. A me è successo che con il Selva Predator 600 col yamaha 115, quindi circa 13 quintali compreso il carrello, l'auto una Citroen c5 stava finendo in acqua. Freno a mano e marcia inserita. Mia moglie con carrello ormai quasi tutto in acqua ha avuto la prontezza (e anche l'incoscienza) di andare vicino il timone e tirare il freno a mano. Pericolo scampato ma da quel momento ho imparato a usare le sospendite a meno che la pendenza dello scivolo non sia dolce.
jaco
- 24/32
Chicco04 ha scritto:martiello123 ha scritto:jaco ha scritto:
Rientra in un range di massa trainabile coperto da molte utilitarie (io ho un carrello doppio asse 2000kg).
scusa la curiosita', ma mi dici quali sarebbero le utilitarie che trainano 2000 e passa kg?
L'HUMMER giallo
Scusate intendevo auto grandi familairi, segmento "D" per intendersi.
Per il varo/alaggio quoto MIGLIO comunque è una cosa soggettiva. Sicuramente l'argano elettrico aiuta molto.
Saluti
MAES
- 25/32
Posso dire che il mio passaggio dal 47 al 61 è stato un piacevole trauma......., faccio le stesse cose di prima (un po di più.....) con un confort assoluto !!!!
compreso il varo ed alaggio, seconda estate con il 61 senza nessun problema sullo scivolo.
Sul mio satellite, appena preso, ho montato subito un argano manuale della Al.Ko con frizione/freno automatico che funziona molto bene.
Vi assicuro che non sono maciste, si tira su tranquillamente.
Il 61 mi piace molto anche se sto valutando di potenziare la cavalleria perché ora sono sotto motorizzato (suzu140) mentre del 65 invidio solo una cosa.....la suite a poppa !......unico neo.....la stessa suite che riduce il gavone di poppa.....ma non si può avere tutto.
Vuoi un consiglio ?.......61 o 65 ? ........tranquillo cadi sempre in piedi
compreso il varo ed alaggio, seconda estate con il 61 senza nessun problema sullo scivolo.
Sul mio satellite, appena preso, ho montato subito un argano manuale della Al.Ko con frizione/freno automatico che funziona molto bene.
Vi assicuro che non sono maciste, si tira su tranquillamente.
Il 61 mi piace molto anche se sto valutando di potenziare la cavalleria perché ora sono sotto motorizzato (suzu140) mentre del 65 invidio solo una cosa.....la suite a poppa !......unico neo.....la stessa suite che riduce il gavone di poppa.....ma non si può avere tutto.
Vuoi un consiglio ?.......61 o 65 ? ........tranquillo cadi sempre in piedi
UpGrade - Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF150 CV 4T - Satellite MX1800
Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF140 CV 4T - Satellite MX1800
ex - Zar 47 "ALEANN" - Yamaha 90 CV 2T - Umbra 750
Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF140 CV 4T - Satellite MX1800
ex - Zar 47 "ALEANN" - Yamaha 90 CV 2T - Umbra 750
MIGLIO
- 26/32
@polibio per non avere problemi con le pendenze negli scivoli noi da sempre si utilizza il cuneo dietro la ruota posteriore
Mai più problemi di slittamenti
argano elettrico di buona costruzione cuneo e passerella sul carrello vari ovunque
Mai più problemi di slittamenti
argano elettrico di buona costruzione cuneo e passerella sul carrello vari ovunque
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
jaco
- 27/32
MIGLIO ha scritto:@polibio per non avere problemi con le pendenze negli scivoli noi da sempre si utilizza il cuneo dietro la ruota posteriore
Mai più problemi di slittamenti
argano elettrico di buona costruzione cuneo e passerella sul carrello vari ovunque
Assolutamente daccordo su tutto e se vuoi puoi aggiungere un sistema di centraggio della prua molto comodo per allineare il gommone quando c'è vento e si è soli
Davidepieve
- 28/32
cavolo, avete beccato scivoli ripidissimi per far si che l'auto in prima e col freno a mano arretri!
a viareggio lo scivolo è in cenemto e fortunatamente non si hanno di questi problemi.
tornando in topic secondo me tra il 61 ed il 65 cadrai sempre in piedi...
guarda su internet, ci sono buone offerte di seminuovi...
...avessi io le possibilità non me le lascerei scappare
a viareggio lo scivolo è in cenemto e fortunatamente non si hanno di questi problemi.
tornando in topic secondo me tra il 61 ed il 65 cadrai sempre in piedi...
guarda su internet, ci sono buone offerte di seminuovi...
...avessi io le possibilità non me le lascerei scappare
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
circondati
- 29/32
MAES ha scritto:Il 61 mi piace molto anche se sto valutando di potenziare la cavalleria perché ora sono sotto motorizzato (suzu140) mentre del 65 invidio solo una cosa.....la suite a poppa !......unico neo.....la stessa suite che riduce il gavone di poppa.....ma non si può avere tutto.
Mah, da utilizzatore del 65 ti dico che il gavone di poppa , nonostante lo spazio per la divaneria ad U, non è un neo....anzi.
Il gavone è veramente enorme, più lungo, e dentro ci stà molto materiale.....forse troppo. Puntualmente viene caricato, e l'assetto ne risente.
Cmq sono d'accordo sono gommoni molto belli e piacevoli da utilizzare.
Sulla cavalleria, come detto prima, gli Zar in generale ne vogliono tanta. Per cui a parità di misura, rispetto ad altri battelli, c'è ne devi mettere di più. Ottima scelta quella di aumentare la potenza ma fai attenzione al peso.
Per quanto riguarda il valo/alaggio dal carrello pur essendo possibile lo trovo molto border line. Sono battelli molto pesanti e le variabili in gioco sono tante, la pendenza dello scivolo, il fondo dello stesso, lo sforzo a cui sottoponi il supporto sul timone del carrello e via dicendo.....
Poi certo opportunamente configurati si fa tutto ma trovo che una gru, nel porto, risolva tutto egregiamente.
Tutto ciò imho......ovviamente....
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
polibio
- 30/32
MIGLIO ha scritto:@polibio per non avere problemi con le pendenze negli scivoli noi da sempre si utilizza il cuneo dietro la ruota posteriore
Mai più problemi di slittamenti
argano elettrico di buona costruzione cuneo e passerella sul carrello vari ovunque
Erano i primi vari e non avendo esperienza è successo che stavo perdendo auto, carrello e gommone. Se dovessi rifarlo ora mi adopererei di certo con cunei e cmq non alerei né varerei più su scivoli così ripidi. Certo che con le gru il problema non si pone ma non ti possono chiedere 50 euro per varare e 50 per alare al colpo. Tempo impiegato 5 minuti! Scandaloso.
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