Cambiare Zar da 53 a 61 o 65 [pag. 2]

2° Capo
danielinooo
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- 11/32
Davidepieve ha scritto:
Io spero di poterli provare a genova...
Mah, non credo però me ne facciano provare 2 o 3...


Io mi sono iscritto per provarne 2: 57 e 61 che sono i 2 sui quali sono indeciso Razz
Guardiamarina
polibio
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- 12/32
Secondo voi è impegnativo eseguire varo/alaggio dallo scivolo con zar 61? Trattasi di circa 1300/1400 Kg tra gommone, motore e allestimenti.
Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
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- 13/32
Ma perché? Esistono ancora scivoli accessibili?
Comunque no, non credo sia assolutamente disagevole fare varo/alaggio allo scivolo anche con un 61. Al limite ci va un po di forza alle braccia per il verricello. Oppure il verricello elettrico.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jaco
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- 14/32
Ciao,
possiedo da due stagioni un 65 suite con Suzuki 175df. Non possedevo in precedenza uno zar, ma ero attratto specificatamente dal 65 come modello. Secondo me racchiude il giusto compromesso tra gestibilità e confort in mare. E' carrellabile sgonfio e con qualche accortezza si può tranquillamente alare/varare dallo scivolo. Rientra in un range di massa trainabile coperto da molte utilitarie (io ho un carrello doppio asse 2000kg). Nelle vacanze di quest'anno il consumio medio, non il consumo alla velocità d crocierà mare olio, è stato 1,19 l/miglio.
Confermo quanto detto da maurino: il tavolino a poppa è molto comodo.
Per qualsiasi altra informazione nel dettaglio rimango a disposizione.

jaco
Capitano di Vascello
circondati
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- 15/32
Beh il 65 è molto spazioso e comodo non c'è che dire. Poi dipende da quanti siete, noi nello specifico siamo in 4 (2 bambini) e ci muoviamo molto bene. Ha una notevole capacità di carico e tutto ciò che ti porti per la giornata trova una sua collocazione nei gavoni....non hai nulla in giro.
Per cui viaggi con tutto ben posizionato e non hai niente che ti gira nel pozzetto.
Il tavolo posteriore è di una comodità impagabile. Si monta e si ripone in un'attimo senza fatica.Con il suo tendalino montato, e per questo ti serve il suo rollbar, puoi realizzare un'enorme prendiombra posteriore e uno altrettanto grande a prua dove prendere il sole.Quindi sono accontentati tutti sia chi vuole il sole o chi come me preferisce l'ombra.

Certo ci voglio cavalli e, a mio avviso, tanti . Si muove con il 175 ma l'ottimo è il 200. E ci vuole anche un pò per conoscerlo, per capire come disporre correttamente i pesi a bordo, e comprendere bene le sue reazioni. Io dopo 5 anni di mare e lago ormai ci navigo bene, i passeggeri si sentono a loro agio anche in condizioni di mare un formato....in ogni caso ti dà grande sicurezza.
Ho optato per un motore leggero, un 2 tempi, e credo di aver fatto la scelta giusta.A mio parere meno peso hai sullo specchio di poppa meglio stai.....
Sui consumi sono intorno a 1,2 L/Mg

Che dire è un bel giocattolone......

Sulla strada invece la dimensione si sente,e il peso anche. Con tutti i calcoli che puoi fare alla fine ti ritrovi con un rimorchio tra i 20 e i 22 q.li. Pertanto devi avere una vettura che può trainare questo peso e un carrello da almeno 2000 kg meglio un 22/24 q.li. Puoi però circolare con il gommone gonfio in quanto da libretto è permesso.

Per quanto riguarda il varo o l'alaggio ho sempre usato le sue comode sospendite. Nutro molti, anzi moltissimi, dubbi sul fatto che possa essere varato o alato dal carrello. il peso è quello che è e a meno di non usare un verricello elettrico adeguato, a mano ne dovresti montare uno così demoltiplicato che ci passeresti tutta l'estate. Oppure dovresti infilare tutto il carrello in acqua rischiando mozzi e cuscinetti.
Poi molti sostengono che si può fare, basta alla fine lavare il tutto. La mia esperienza, su un'altro gommone molto più piccolo, è stata di perdere una ruota e vi assicuro che non sono stati bei momenti anche se non ho avuto conseguenze gravi......
Per cui il gommo in acqua si, il carrello no.

Per il resto che posso dire.....se ne sentono e leggono talmente tante sullo zar....molte sono veramente stupidate altre hanno un fondo di verità.......mah !. Bisogna fare parecchia tara.
Io, da utilizzatore , sono soddisfatto e contento, come peraltro la mia famiglia, e non ne posso che parlarne bene.....

Buona scelta !

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 16/32
flsvm ha scritto:
Ma perché? Esistono ancora scivoli accessibili?
Comunque no, non credo sia assolutamente disagevole fare varo/alaggio allo scivolo anche con un 61. Al limite ci va un po di forza alle braccia per il verricello. Oppure il verricello elettrico.


Oppure. Wink

l'ho dovuto montare io con il 57 che dopo un alaggio fatto a mano ho dovuto aspettare due giorni per riprendermi Sbellica Sbellica Sbellica
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Vascello
circondati
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- 17/32
Il 61 con il verricello non lo ali .E con il 65 men che meno.......

Poi chiaro se sei Hulk non c'è problema ma noi comuni mortali.......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 18/32
jaco ha scritto:


Rientra in un range di massa trainabile coperto da molte utilitarie (io ho un carrello doppio asse 2000kg).

scusa la curiosita', ma mi dici quali sarebbero le utilitarie che trainano 2000 e passa kg? Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 19/32
martiello123 ha scritto:
jaco ha scritto:


Rientra in un range di massa trainabile coperto da molte utilitarie (io ho un carrello doppio asse 2000kg).

scusa la curiosita', ma mi dici quali sarebbero le utilitarie che trainano 2000 e passa kg? Rolling Eyes


L'HUMMER giallo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 20/32
Ragazzi mi sfugge qualcosa. ...che problemi ci sarebbero a varare uno zar 65 Rolling Eyes quando monti un argano elettrico che fa tutto da solo. ..
Quali problemi ci sarebbero...
Io non vedo tutti questi problemi forse perché vado con un 7 metri e varo e alo da solo bo non capisco
Trainavo una barca da quasi 3 ton varavo e alavo a Rio Martino scivolo ripidissimo .. . Non facevo nessuna fatica il verricello faceva tutto lui
Le fatiche le facevo quando dovevo mettere il tutto nel piazzale di casa molto stretto in ingresso .... se non era per questo non facevo alcuna fatica......
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