Vhf Cobra F77 gps.....approccio, approfondimento, confronto. [pag. 4]

Capitano di Corvetta
marasoft
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Mi sto guardando anche io intorno per la scelta del VHF e concordo col boss: non ha l'AIS integrato.
Marshall M40s + Evinrude 521

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andimar (autore)
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- 32/60
Quindi ti occorrerà anche un trasponder per l'AIS per fare chiamate individiali DSC e tramite codice MMSI. Non so fino a che ti convenga ma degustibus......Intanto con F77 già lo fai!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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marasoft
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La funzione DSC con MMSI sì, è già presente in diversi VHF e l'F77 oltre ad averla, ha anche il vantaggio del GPS integrato, che se il chartplotter non dovesse andare, supplisce alla carenza. Infatti è un ottimo strumento, niente da dire!!! Wink
La questione AIS, chiamate individuali a parte, per il momento viene integrata su alcuni VHF, ma solo in ricezione dati, e questo è un bel limite, perchè ti consente si di "vedere" altri AIS, ma non di essere visto. L'AIS con ricetrasmettitore costa il doppio del solo ricevitore e al momento non mi risulta sia integrato in alcun aparecchio VHF.
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andimar (autore)
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Quindi il fatto che il cobra non abbia l'AIS mentre l'ICOM lo ha.... ma serve meno del GPS integrato del F77 cosa ti fa dedurre?
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marasoft
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Non avevo ancora dato un'occhiata agli ICOM. Esiste addirittura un modello di punta con trasponder AIS ricetrasmettitore di classe B, per imbarcazioni non solas, e antenna GPS. Stupefacente! UT
Ovviamente il costo è proporzionato alle caratteristiche... Rolling Eyes
Immagino quindi che tu ti riferisca al modello inferiore, con AIS, ma privo di GPS... Non so cosa dovrei dedurne, mi pare quantomeno una scelta produttiva strana, considerando l'ormai esiguo costo di un chip GPS da integrare...
A pensarci bene però anche la funzione GPS nel VHF è un lusso che credo sarà davvero indispensabile in poche occasioni... perchè mai dovrebbe andare in tilt il chartplotter? Se per esempio si dovesse scaricare la batteria anche il VHF salterebbe.

Cmq l'AIS potrebbe avere il suo perchè. Al momento è obbligatorio solo su navi di stazza superiore alle 300t, ma pare si stia diffondendo, per questioni di sicurezza, anche su barche da pesca e imbarcazioni da diporto. Se fosse diffuso capillarmente, potrebbe consentire una sorta di funzione "radar", dal momento che il chartplotter collegato avverte in caso di rotta di collisione con unità AIS. Potrebbe essere utile nella nebbia, per esempio, o di notte, anche per imbarcazioni piccole che non possono permettersi di montare un radar.
Ovviamente finche producono unità VHF con il solo modulo ricevente, l'utilità rimane decisamente relativa.... perchè cmq si rimane invisibili agli altri AIS. Rolling Eyes
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Forse stiamo andando in un'altra direzione rispetto alla domanda nel confrontare i due apparti in questione.
In definitiva l'uno rispetto all'altro sono equivalenti, ma allo stato attuale delle cose credo che avere un GPS integrato senza altro da collegare al VHF che magari ingombri ulteriormente la consolle e che lo stesso GPS in caso di pericolo lancia anche le coordinate del punto nave per essere individuati e salvati, a mio giudizio sono preponderanti ed è questo che mi ha condizionato maggiormente nella scelta Che poi alcune operazioni debbano avere i permessi d'uso, ci penso dopo che hanno salvato il mio equipaggio e me. La vita non ha prezzo ovviamente............. Super Super Super
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andimar (autore)
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Dopo qualche tentativo, finalmente sono riuscito a collegare la strumentazione Mercury al VHF.
Grazie all'uscita GPS ora la velocità sullo smartcraft integrato può essere visualizzata sia con misurazione "pitot" che con GPS. In più ora è visibile anche la rotta....
In prima battuta il collegamento non funzionava, ma ciò dipendeva dal fatto che...come sperimentato da Aureliods...i fili andavano invertiti: il bianco col nero, e il nero col bianco. Quello senza guaina va solamente nastrato.... .
La rotta col GPS corrisponde a quella della bussola quasi precisamente, ma ovviamente risulta più lenta alle variazioni di direzione e siccome......come al solito .....il mare era mosso devo verificare lo scarto tra le due misurazioni.

Vi aggiornerò. ......
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Davidepieve
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Ciao, vorrei venticinquezzarmi anche io e pensavo a questo prodotto. L avrei trovato a 215 euro con kit antenna e supporto.
Il negozio è in francia, l ho trovato tramite google, va bene anche se francese? Siamo ue quindi penso non ci siano problemi ma chiedo a te che sicuramente ne sai più di me...
Grazie
Davide
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
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andimar (autore)
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- 39/60
I prodotti venduti in europa sono a marchio CE, quindi anche il francese va bene. E' pur vero che se comprende l'antenna il prezzo è buono, ma in Italia il miglior prezzo è stato di 187 euro cogliendo l'attimo giusto e un'antenna da 1,40 mt a 25 euro, siamo la!
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Davidepieve
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Grazie mille, sei stato di grande aiuto!!!
Davide
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