Scelta del gommone giusto per chi parte da zero [pag. 4]

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Yatar1963
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sandro100 ha scritto:
Quello che più mi preoccupa non è tanto trovare un buon prodotto anche se di 10/12 anni (ovviamnete andrei "munito" di tecnico per testare il motore a di qualche amico esperto per valutare vetroresina e tubolari) ma capire quanto potrei realizzare dopo 2/3 anni di utilizzo nel caso mi stancassi o volessi passare a qualcosa di più bello.

Confrontarsi col mercato nautico è uno shock che abbiamo provato un po' tutti.
Parti da un presupposto: solo pochissimi anni fa con 20.000 € la barca non te la facevano nemmeno vedere....

Il mercato ultimamente è calato parecchio, ma questo non vuol dire che la gente svenda
Un affare, ad esempio, lo puoi fare acquistando il mezzo di chi ne ha gia trovato un'altro ed è in fase d'acquisto.
Nuovo o usato, comprare senza resa favorirebbe l'acquirente ed indirettamente te che acquisti il suo usato.

Diversa è la situazione in cui ti domandi come contenere il deprezzamento del mezzo
Se compri bene, perderai poco rivendendo e spenderai poco sul mezzo in migliorie e manutenzione straordinaria
Bene vuol dire a buon prezzo, ma anche un mezzo competitivo.
Se poi il mercato crolla o ti piace un mezzo che non ha mercato....

Se un acquirente non è un "tonto" sicuramente valuterà gli accessori di bordo, la qualità e vetustà degli stessi, lo stato delle cuscinerie ecc, e non solo le ore motore (che comunque hanno un peso, spesso più psicologico che altro)
Come per le auto usate, comprerei una mercedes di seconda mano per spender meno, ma la selezionerei tra quelle col massimo degli accessori.

Se invece è un sognatore di scarse risorse baderà solo al minor prezzo e, 9 su 10, si ritroverà un mezzo apparentemente economico, ma su cui spenderà valangate di soldi al primo problema (in questo il forum è importante perche spesso riporta le storie delle nostre barche/gommoni, perchè al primo problema corriamo qui a postare)

Nel nuovo il discorso è semplice: il solo FB costa dai 15 ai 25 mila euro (quanto un'autovettura media) a seconda della potenza. Se per caso poi ne ha due....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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sandro100 (autore)
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Pardio ha scritto:

Sandro, sono felice di dare risposta alle tue domande.
Per i posti, calcola che io per arrivare alle isole mi faccio 28 miglia andata e 28 miglia ritorno con 6 (7 con me) persone, tutte comodamente sedute, è veramente comodo ed è davvero un salotto. Il 175 cv è il massimo che può montare il Marlin 21', io ho un Honda BF150 vtec, e in due raggiungo i 38 nodi su GPS, per i consumi, ad una media di 21 nodi (4000 giri) ho fatto 65 miglia con circa 95 litri, mare increspato e 7 persone sul gommone.

Ciao Pardio,
ho guardato attentamente le foto del 21. In effetti come capienza e posti utili a sedere è quasi imbattibile
Poi tu mi confermi che i 7 stanno tutti seduti. A questo punto la rosa dei papabili si restringe a tre modelli SACS 680 - ZAR 65 e Marlin 21. Vediamo questo autunno cosa offrirà il mercato dell'usato.
Riguardo al Marlin 21 non capisco come mai la potenza max ammessa sia 175 CV visto la "stazza" piuttosto importante del gommone. Qualche perplessità anche sui consumi del tuo 150 CV che, pur considerando mare formato e 7 persone mi sembra un tantino eccessivo (quasi 1,5 litri/M). Ovviamente parlo da profano ma altri dati raccolti da gommonauti in questo forum me lo fanno ritenere fra i meno convenienti. Mi chiedo anche il perchè. Certo i dati andrebbero confrontati a parità di carico e condizioni di mare e la faccenda si complicherebbe non poco. Allora ti faccio la domanda di riserva.
Con carico 4/5 persone mare calmo quanto consuma?
Intendiamoci, il costo del carburante è importante ma non il più importante nell'economia complessiva delle spese di gestione di un gommone di 6,5/7 mt.
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sandro100 (autore)
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Yatar1963 ha scritto:

Confrontarsi col mercato nautico è uno shock che abbiamo provato un po' tutti.
Parti da un presupposto: solo pochissimi anni fa con 20.000 € la barca non te la facevano nemmeno vedere....
Diversa è la situazione in cui ti domandi come contenere il deprezzamento del mezzo
Se compri bene, perderai poco rivendendo e spenderai poco sul mezzo in migliorie e manutenzione straordinaria
Bene vuol dire a buon prezzo, ma anche un mezzo competitivo.

Concordo pienamente con le tue considerazioni.
Chi si affaccia per la prima volta su questo nuovo mondo resta perplesso perchè magari parte da presupposti sbagliati.
Il mio presupposto (sbagliato?) era che i cabinati costassero molto di più di un gommone in vetroresina.
Invece vedo che cabinati di 7/8 mt. si possono comprare a prezzi più interessanti dei gommoni di pari lunghezza più o meno a parità di vetustà e dotazioni accessorie. Pertanto la sorpresa è stata doppia.
Tutto questo magari avrà pure la sua logica ma io non riesco a vederla.
Qualcuno dirà che un neofità avrà molti più problemi con un cabinato che non con un gommone. Può essere ma si da il caso che ho alcuni amici con barca e tutti sono partiti da neofiti con cabinato poi, man mano, sono diventati degli onesti navigatori dopo qualche anno o decennio.
Tutto senza grossissimi problemi a parte gli ovvi relativi all'ormeggio. Ma si può inparare con umiltà e prudenza anche con un cabinato di 7 mt.
Se ci sono riusciti gli altri potrò riuscirci anch'io. O no?
Per concludere se avevo qualche perplessità sui gommoni anzichè calare stanno aumentando prorio per una questione economica.
Ma sono disposto a ricredermi di fronte ad argomentazioni da parte di chi ne sa più di me.
Grazie a tutti e a te in particolare
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Yatar1963
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sandro100 ha scritto:
Grazie a tutti e a te in particolare
per le
Grazie Sandro
forse non sai che 10.000 e passa post fa anche io approdai su questo forum per le stesse tue ragioni.
Aiutare oggi mi sembra doveroso....

Veniamo la nocciolo, perche alla fine noi possiamo solo darti degli spunti di ragionamento.
La difficile scelta finale spetta a te e magari sarà dettata solo da un "innamoramento"

Ho capito finora che temi due cose: l'ormeggio ed il prezzo fuori mercato

Per quanto riguarda l'ormeggio, io comprai un cabin di 7 metri e, pur essendo e restando pessimo marinaio, ormeggiai alla grande fin dalla prima volta: se non ci sai fare ti incasini pure con un gommo di 5 metri....

Del prezzo s'è già detto: scegli il tuo mezzo e valuta bene : 2-3 mila ero in più possono essere un affare migliore di 5 mila euro in meno

Ma, per poterti aiutare a fondo, ti faccio una domanda
Coaster 650, Zar 63, Faeton scape 26, Chaparral/Searay 24, Eolo w,a.da 650 a 690

Dimmene uno che sceglieresti, ipotizzando che costino tutti uguali
Adatto ai tuoi gusti, esigenze familiari e di navigazione, ecc ecc

Questo è il primo punto.
Poi sul prezzo si risolve
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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sandro100 (autore)
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Yatar1963 ha scritto:

Ho capito finora che temi due cose: l'ormeggio ed il prezzo fuori mercato
Per quanto riguarda l'ormeggio, io comprai un cabin di 7 metri e, pur essendo e restando pessimo marinaio, ormeggiai alla grande fin dalla prima volta: se non ci sai fare ti incasini pure con un gommo di 5 metri....
Ma, per poterti aiutare a fondo, ti faccio una domanda
Coaster 650, Zar 63, Faeton scape 26, Chaparral/Searay 24, Eolo w,a.da 650 a 690

Per i gommoni punterei sul Marlin 21 e lo ZAR 65
Per i cabin nessuno di quelli indicati in quanto cambierei tipologia di utilizzo e avrei bisogno di 4 posti letto in due cabine separate
dove poterci passare un w.e. in qualche darsena. Probabilmente andrebbe meglio il cabin che hai tu.
Certamente l'ormeggio rappresenterebbe il primo problemuccio alle prime uscite poi ovviamente saper navigare con mare poco mosso o formato. La lettura degli strumenti di bordo penso non rappresenti un grosso ostacolo.
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Yatar1963
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Le opzioni che ti ho dato erano solo indicative ma utili a cogliere i tuoi gusti

Per esempio il Faeton Scape 26 è un 8 metri con fantastico pozzetto, ma cabina da 620, gli altri hanno ampia cabina ma pozzetti più stretti
Se vuoi due cabine credo che tu debba andare almeno su un 28 piedi: la mia ha una cuccetta da una piazza e 1/2 sotto la plancia, ma, vabbe che io sono comodoso, comunque al massimo ci farei dormire due ragazzini

Vedo che i w.a. li hai esclusi: per il gommo mi sembra di capire che punti agli spazi, ma allora perchè non un w.a.?

Quindi comincerei a chiudere il cerchio: gommo o barca?
Se vuoi dormire ogni tanto in darsena, dipende anche dalla tua... cervicale UT
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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sandro100 (autore)
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Yatar1963 ha scritto:

Vedo che i w.a. li hai esclusi: per il gommo mi sembra di capire che punti agli spazi, ma allora perchè non un w.a.?
Quindi comincerei a chiudere il cerchio: gommo o barca?
Se vuoi dormire ogni tanto in darsena, dipende anche dalla tua... cervicale UT

Si i w.a. non mi interessano anche se ne riconosco i pregi.
Fra cabin e gommone al 70% preferisco il gommone (anche perchè per i miei gusti ci vorrebbe almeno un 32 piedi) e quindi se farò l'acquisto sarà quasi certamente un gommone entro i 7 mt.
Confido per settembre /ottobre di trovare qualcosa di interessante a prezzi più umani.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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sandro100 ha scritto:

Fra cabin e gommone al 70% preferisco il gommone (anche perchè per i miei gusti ci vorrebbe almeno un 32 piedi) e quindi se farò l'acquisto sarà quasi certamente un gommone entro i 7 mt.

Credo che per le tue esigenze potrebbe essere sufficiente anche un cabin tra i 26 e i 28/28,50, se ben congeniato
Ovviamente diventerà un po' più difficile ormeggiare da solo se c'è vento

Per quanto riguarda i gommoni, me ne intendo meno.
Ma se per caso lo volessi con due motori, scordati i 20.000€ di budget

Una buona idea, capito il gommo che andrai a cercare in inverno, è cercare di provarlo in estate.
Tramite rivenditori o anche gommonauti che lo possiedono
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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