Scelta del gommone giusto per chi parte da zero [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 11/38
sandro100 ha scritto:

Io ho nolaggiato il mio primo gommone a Poltu Quatu in Sardegna. Eravamo in due e mi hanno dato il classico 4,5 mt. con 40 o 30 CV (non ricordo)
Ho fatto un sacco di giretti compreso La Maddalena - Santo Stefano e Caprera. Ho fatto rifornimenti e ovviamente ormeggiato. Non mi è sembrata una cosa di grande difficoltà. Non avevo strumentazione di nessun tipo e ovviamente vicino agli scogli procedevo con estrema cautela.
Con tutta umiltà chiedo che tipo di difficoltà incontrerei con 2/2,5 mt. in più di lunghezza. Per capire avrei bisogno di qualche esempio pratico


A mio parere hai i tanti classici, normalissimi dubbi che ognuno di noi ha avuto nella scelta del primo mezzo nautico
Non farti prendere dalla paura ma nemmeno dalle fantasie.

Anche io noleggiavo 40 Cv da 5 metri in Sardegna... però ad ogni onda rischiavo di perdermi l'Armatrice (nick della mia compagna)
Allora sono andato a cala Granu e ho preso un vecchio 620 90 CV da Occhioni.
La navigazione cambia eccome in quel mare tempestoso di onde di yacht e di maestrale...
ormeggiare e far benza a Poltu Qualtu è la cosa più facile del mondo, visto il molo fantastico pensato per armatori pieni di soldi con barconi che non sanno guidare

Eppure la prima volta che da neo patentato ho preso la mia barca l'ho ormeggiata in 2 secondi!
Bravo io? No! Brava lei che ha una carena che si manovra come un'auto....
A tutt'oggi faccio più fatica ad ormeggiare un gommo di 5 metri, suscitando l'ilarità degli amici

Non è quindi la lunghezza che ti creerà difficolta, ma la manovrabilità della carena e dell'opera viva esposta al vento

Ricorda che in barca se un 5 metri "vale 2", un 550 vale 4 e un 600 vale 8, mentre un 650 vale 16 ecc ecc.
Quei pochi centimentri in più o in meno pesano esponenzialmente
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 12/38
sandro100 ha scritto:

Con tutta umiltà chiedo che tipo di difficoltà incontrerei con 2/2,5 mt. in più di lunghezza. Per capire avrei bisogno di qualche esempio pratico
Il Joker Coaster 650 è molto bello ma nella configurazione dell'annuncio (che ho travato) mi sembra che ci siano solo 4 posti a sedere (di cui 1 accanto al pilota). Secondo te è possibile configurarlo con 5 posti a sedere?
Certamente con un gommone come il Joker 650 non avrei problemi di traino con la patente B e questo sarebbe un notevole vantaggio-
Grazie dell'informazione
A presto


Un amico ha un coster 650 e sei sui 18 qli, in ordine di marcia, con motore, carrello, dotazioni e accessori. Quindi se non ti serve una be, forse può servire la b96.

Io non mi riferisco solo a problemi di ormeggio, per quello si tratta solo di fare esperienza.. Parlo di trovare posto (magari nei mesi di punta) costi di gestione, di ormeggio e di trasporto.
A mio avviso nella scelta devi prestare attenzione anche al l'allestimento della coperta, per esempio io sono rimasto piacevolmente sorpreso dai northstar (carena disegnata dall'ing. Donno) che sono molto larghi e hanno un'abitabilità molto maggiore di gommoni lunghi un metro in più.

Certo è che con un gommone di 7 metri puoi affrontare il mare in sicurezza, ma cerca di capire cosa effettivamente vuoi fare. Percorrere 30 miglia in giornata, non è poco! Il primo giorno lo fai, il secondo anche, ma il terzo giorno di fila, magari ci pensi. (E in questo non metto in conto la spesa in carburante!!)
Sottocapo
sandro100 (autore)
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Yatar1963 ha scritto:


Non è quindi la lunghezza che ti creerà difficolta, ma la manovrabilità della carena e dell'opera viva esposta al vento

Ricorda che in barca se un 5 metri "vale 2", un 550 vale 4 e un 600 vale 8, mentre un 650 vale 16 ecc ecc.
Quei pochi centimentri in più o in meno pesano esponenzialmente

Comincio a capirci qualcosa di più. Grazie
A questo punto qualche gommonauta dovrebbe indirizzarmi sui modelli e Marchi con rinomate carene di qualità.
Un'altra cosa che non riesco a comprendere sono le notevoli differenze di massa a vuoto fra gommoni e Marchi diversi a parità o quasi d'ingombri. Uno che pesa di più è fatto meglio o è vero il contrario. Non ci capisco una beata fava.
Ciao
Sottocapo
sandro100 (autore)
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faustinotnz ha scritto:

Un amico ha un coster 650 e sei sui 18 qli, in ordine di marcia, con motore, carrello, dotazioni e accessori. Quindi se non ti serve una be, forse può servire la b96.
... ma cerca di capire cosa effettivamente vuoi fare. Percorrere 30 miglia in giornata, non è poco! Il primo giorno lo fai, il secondo anche, ma il terzo giorno di fila, magari ci pensi. (E in questo non metto in conto la spesa in carburante!!)

La faccenda dei pesi comincia a preoccuparmi. Se un Coster 650 (che la rivista "il Gommone" da a 500 kg. di massa vuoto) con motore e dotazioni + carrello arriva a 18 q.li per trainare un SACS 680 mi ci vuole la motrice di un TIR.
Ammetto che per la patente ero fermo alla BE ma vedo con piacere che la B96 risolve parecchi problemi a bassa rottura di scatole.
Poi mi poni una domanda mica tanto semplice su cosa intendo farci con il gommone. Francamente non lo so bene.
Qualche giro in laguna a Venezia e relative isolette. Ma il più delle volte mi piacerebbe trovare dei tratti di spiaggia libera dove passare la giornata sotto un gazebo. Magari anche qualche tentativo di pesca al branzino presso le foci di qualche fiume importante. C'è da dire che se anzichè abitare a Padova con relativa costa adriatica vicina fossi vissuto dalle parti della costa tirrenica la barca me la sarei fatta 30 anni fa e anche bella. Certo, si dovrebbe andare in Crozia come fanno molti amici miei ma allora servirebbe un cabinato. Più penso a queste cose più sono animato da dubbi sul gommone o cabinato mentre non ne avrei se abitassi in Campania o Calabria o in Sardegna. In quel caso sicuramente gommone.
La faccenda si complica
Ciao e grazie
Contrammiraglio
CK6
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- 15/38
Beh!
Allora valuta pure questo... :
https://www.gommonauti.it/ptopic79202_ck6_vende_ck6_king_600_suzuki_140_ellebi_1250_2_tempo.html

Sbellica Sbellica Felice Felice

Tornando seri intervengo perchè mi ha molto incuriosito e fatto pensare il tuo discorso sui prezzi...

In realtà io, mettendo in vendita il mio, non ho neppure pensato di vedere le quotazioni della rivista (anche perchè un tempo la compravo sempre, oramai mi fido MOLTO di più di sentire altri utenti).
Ho visto su web, e ancor di più ho sentito quelli del rimessaggio dove lo tengo.

Le quotazioni (il mio non so neppure quanto è quotato) non le prendo in considerazione per molti motivi.
Pensa solo due cose:
- uno stesso motore, identico, dopo xx anni può aver fatto "n" ore di moto o "n x y". L'anno e il modello rimarrebbero gli stessi, ma le ore di moto potrebbero essere spaventosamente differenti.
- uno stesso gommone potrebbe aver fatto ogni stagione tutto l'anno in acqua, tre mesi in acqua, 20 giorni in acqua, o 20 giorni sulla terraferma e in acqua solo poche ore al giorno.

Insomma, le variabili sono talmente tante che difficilmente si potrebbero inserire in una tabella.
Per le auto si sono comunque parametri quasi "oggettivi". Per la nautica, e per un gommo ancor di più, secondo me no. Devi solo visionare, molto a fondo, il mezzo.

Poi è vero, come ha detto qualcuno, che chi vende (io per primo) pensa (probabilmente in maniera soggettiva e non quantificabile e poco realistica) a quanto lo ha amato, a quanto tempo ci ha speso sopra, ecc. ecc.

Poi c'è la variabile stagione: quello che ora vale n ad ottobre vale n - y
Poi pensa ai tagliandi: fatti sempre da un conce ufficiale o fatti al rimessaggio sotto casa...

Poi un ultima cosa: se io ho un gommo e "da sempre" frequento per esempio questo forum, tu del mio gommo puoi sapere tutto ("mi si è bucato, cosa posso fare?", "ho toccato con la carena, cosa mi consigliate?", ecc.)
Quindi chi compra potrebbe anche avere una garanzia in più proprio ed anche da questo.

Insomma, capisco che per chi si avvicina la nautica, ed i gommoni ancor di più, appare un mondo assurdo.
Ma una logica man mano emerge. Anche se non sempre "lineare"...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 16/38
Non voglio assolutamente spaventarti, lungi da me.. Ti riporto solo fatti che conosco.. I pesi a vuoto sono una cosa, ma quando sei in ordine di marcia e vai in pesa le cose cambiano..
Comunque il coster 650 gran carena. Guarda anche il northstar 620 (o 650)..gran mezzo!
Tenente di Vascello
Genius83
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- 17/38
Premetto che non ho mai avuto un gommone e non ho mai carrellato una barca o un gommone, però come esperienza nautica un po' ne ho, fare 30-50 miglia ad ogni uscita senza un minimo di esperienza è da incoscienti, sono nato tra Miseno e Procida , ed a volte per fare solo 5 miglia mi sembra un eternità. Ho avuto un rio 550 onda, un gobbi 21 cabin ed un fiart 32 Genius e credimi ogni metro che aggiungi è un mondo nuovo, quando passai dal 550 al 21 cabin sembrava di vedere il mare da un'altra altezza, prima si parlava di manovre, hai mai provato a manovrare un imbarcazione con forte vento, non so i gommoni ma il gobbi 21 cabin era molto difficile da manovrare con molto vento.
Poi quando acquisti un usato , frena sempre l'entusiasmo, questo fa commettere molti errori, e cerca di vedere da vicino quanti più gommoni che puoi, così ti fai un idea perché di tutta questa varietà di prezzi, gira per i cantieri molte persone hanno barche e gommoni abbandonate e potrai trovare un buon affare.
porta con te una persona competente se puoi.
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 18/38
pessimo periodo per comprare !
Aspetta 60 giorni e risparmi oltre a trovare piu mezzi , in molti non avendo venduto ad oggi , rimandano a settembre e intanto ci fanno una stagione in piu.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 19/38
sandro100 ha scritto:

Comincio a capirci qualcosa di più. Grazie
A questo punto qualche gommonauta dovrebbe indirizzarmi sui modelli e Marchi con rinomate carene di qualità.

Con questa domanda rischi che mezzo forum faccia a botte Sbellica Sbellica
Ognuno ha la carena che preferisce, poichè ciascuna ha i suoi pregi e difetti
Poi ci sono sicuramente marchi la cui qualità è superiore, ma non è questione solo di disegno della carena

sandro100 ha scritto:
Un'altra cosa che non riesco a comprendere sono le notevoli differenze di massa a vuoto fra gommoni e Marchi diversi a parità o quasi d'ingombri. Uno che pesa di più è fatto meglio o è vero il contrario. Non ci capisco una beata fava.
Ciao


Su un gommone il maggior o minor peso può essere dato dalla quantita di vetroresina, a prescindere dalla qualità della medesima
Alcuni modelli hanno ampie parti in vetroresina, altri meno.
Qui la differenza la fa il singolo gommonauta, nella sua ricerca di maggiore o minore di leggerezza per carrellare e andar veloce, o nella sua ricerca di maggiori o minori spazi a bordo
Un marchio che si caratterizza per i suoi spazi ma, per concezione, viene criticato da molti gommonauti è ZAR

Non conosco le regole della Laguna Veneta, ma se non erro una volta Yanez323 mi segnalò che vi erano alcuni limiti di navigazione ed accesso in alcuni ambiti correlati alla larghezza del mezzo.

In ogni caso prima di procedere ad una scelta (gommone, cabin o altro) ti suggerirei di capire bene quale possa essere il mezzo più idoneo per te, senza lasciarti prendere da troppo entusiasmi.

Un gommo è un gommo e un cabin è un cabin: non sono comparabili per mille ragioni
Da cosa vuoi partire?

Dopodiche possiamo ragionare di modelli, prezzi e motorizzazioni

Non farti spaventare però dalle manovre
La mia la ormeggio da solo e riesco a sbrogliarmela anche in casi complessi, pur essendo un mediocre marinaio
Certo: in questo un gommo 5 metri ti da più sicurezza: al massimo "rimbalzi". Ma si combinano guai pure con quelli
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
sandro100 (autore)
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- 20/38
CK6 ha scritto:

Pensa solo due cose:
- uno stesso motore, identico, dopo xx anni può aver fatto "n" ore di moto o "n x y". L'anno e il modello rimarrebbero gli stessi, ma le ore di moto potrebbero essere spaventosamente differenti.
- uno stesso gommone potrebbe aver fatto ogni stagione tutto l'anno in acqua, tre mesi in acqua, 20 giorni in acqua, o 20 giorni sulla terraferma e in acqua solo poche ore al giorno.

Insomma, le variabili sono talmente tante che difficilmente si potrebbero inserire in una tabella.
Per le auto si sono comunque parametri quasi "oggettivi". Per la nautica, e per un gommo ancor di più, secondo me no. Devi solo visionare, molto a fondo, il mezzo.

Mi sembra di capire che le regole di mercato non siano applicabili ai gommoni. Ne prendo atto malvolentieri.
Veniamo al discorso motori.
Vedo che per potenze oltre i 170 CV vengono utilizzati dei 6 cilindri anche di 3000 cc e ben oltre. Non si tratta certamente di piccoli motori spremuti fino all'osso. Mi chiedo il perchè si parla di centinaia di ore e non di migliaia di ore di funzionamento. Sembrerebbe, da quello che scrivono nelle inserzioni, che stiano tutti a 300/500 ore di onorato servizio con relative revisioni fatte di recente dalle case madri con tanto di fattura attestante il tutto.
Domande:(relative a motori con potenza 150/200 CV)
1) quante ore di autonomia ha un motore prima di metterci le mani sopra?
2) Cosa si intende per revisione dopo solo qualche centinaio di ore di utilizzo?
3) Quanto costa ogni anno tenere perfettamente in ordine il motore? (valore di massima)

Dal momento che non ci capisco niente dovrei ricorrere alla consulenza di qualche tecnico ma a questo punto mi sorge un dubbio. Dovrei ricorrere a due tecnici. Uno per il gommone e uno per il motore, o sbaglio?. E dove li trovo?

In un post precedente avevo chiesto il costo di massima di alcuni accessori ma vedo che tutto tace.
Provo a riproporre la domanda con un esempio pratico.
Vado a comprare il mio bel gommone nuovo che costa poniamo 30.000 eurazzi e voglio attrezzarlo di:
Roll-bar in vetroresina
Ancora e salpaancora elettrico
Strumentazione e relativo cablaggio comprendente contagiri - indicatore di velocità - carica batteria interrutori/commutatori per due batterie e tutte le varie spie e interruttori che servono a monitorare il corretto funzionamento del motore. Ovviamente GPS cartografico - radio -VHF - ecoscandaglio
(che probabilmenente avrà ormai un altro nome)
Doccetta e relativo serbatoio
Scaletta se non prevista dalle dotazioni di serie
Cime varie e dotazioni di sicurezza entro le 6 M compreso elica di scorta e cassetta attrezzi
tendalino
Montaggio motore
Mi sembra che gonfiatore e pompa di sentina siano in dotazione base
Insomma voglio attrezzarlo al meglio. In questo forum sicuramente siete in molti ad essere passati per questa esperienza ed una valutazione empirica sul costo aggiuntivo dovrebbe portarvi via poco tempo (spero )

Spero di annoiarvi ma cerco più info possibili- Grazie
Sailornet