Collegamento NMEA2000 tra Yamaha f130 aetl e Garmin echomap 72dv

Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
Mi piace
- 1/21
- Ultima modifica di e.calcagnile il 02/11/18 20:49, modificato 1 volta in totale
ciao a tutti.
chiedo supporto per una corretta installazione tra motore e GPS/eco in oggetto.
dando uno sguardo sul forum, e in generale sul web, dovrebbe essere semplice far comunicare i 2 attraverso uno starter kit dedicato, tuttavia chiedo se qualcuno si è già cimentato nell'opera e quali spinotti già presenti (motore) sono da considerare o da acquistare a parte.
grazie
ps se ci sono foto esplicative tanto meglio
Sottotenente di Vascello
rodeo
Mi piace
- 2/21
Mi ero informato. Ti dico quello che mi avevano riferito. Serviva un adattatore per il galleggiante dei serbatoi ed eseguire diverse misurazioni per tarare il consumo. Per garantire la precisione avrei dovuto mantenere sempre acceso l'eco e comunicargli la quantità di carburante imbarcato ad ogni rifornimento, Ho rinunciato e alla fine sono stato pienamente soddisfatto della strumentazione originale
Adesso arriva Cesinho
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
Mi piace
- 3/21
Ciao.
Il 130 è dotato dei 2 strumenti, che continuerebbero a svolgere la loro funzione.
Possibile che la centralina esterna non possa interscambiare i dati riportandoli al garmin?
In alternativa, e non intervenendo sulla misurazione del carburante, che dati si potrebbero visualizzare con un collegamento diretto e Light?
Sottotenente di Vascello
rodeo
Mi piace
- 4/21
Secondo me gli stessi che vedi sullo strumento yamaha.. ma con la schermata motori del garmin. ho la tua configurazione e sul garmin 92 sv vedo voltaggio batteria , velocità da GPS. inoltre ho fatto collegare garmin e VHF. Credo che nmea 2000 abbia il suo forte nell'identificare la media di consumo carburante. tolto quello non saprei dirti cosa rimane..
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 5/21
Io ho fatto collegare il nuovo Garmin 840xs al nuovo 150 Yamaha ti posso dire che mi è costato circa 150 euro tra cavetti dedicati e connettori Nmea 2000
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
Mi piace
- 6/21
Ok grazie. Non avendo nell'immediato visibilità nel motore posso solo immaginare che ci sia uno spinotto all'interno dello stesso, e che fatto il plug in non ci sia altro da fare. Idem per il garmin .può essere cosi?
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 7/21
Lo spinotto come lo chiami Tu non sta nel motore, ma è lo stesso connettore dove ti hanno collegato i due strumenti a corredo del. motore stesso.
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
Mi piace
- 8/21
Caspita. Quindi se ho ben capito avrei già tutto montato, e il punto di oartenza del cavo nmea sarebbe dalla centralina di raccordo del motore con gli strumenti , e che mi hanno installato nel cassero.
Di conseguenza avrei tutto entro max 50 cm di distanza e dal motore non passerei per niente

Corretto o non ho capito un ()?
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 9/21
Corretto.
Se riesco inserirò un link con tutti gli accessori con tutti i codici dei motori Yahama attuali
Sailornet