[johnson 200 cv] trim guasto elettrico?
Giancastello (autore)
- 1/11
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho bisogno di un Vs. aiuto.
Ho una barchetta con un motore fuoribordo johnson 200 cv. a cui sto facendo un po' di manutenzione ed era tutto funzionante.
Ieri quando ho provato il trim del motore ho riscontrato la seguente anomalia: ho abbassato il motore del tutto con il pulsante e quando ho premuto per farlo tornare su è rimasto tutto bloccato non viene più su.
Se premo il pulsante del trim in giù per abbassare il motore si sente il motorino del trim che girà ma non ho nessun movimento in quanto il motore è già giù del tutto, se premo il pulsante per far salire il motore il motorino del tim non da segno di vita.
Deduco che sia un problema elettrico, non è che c'è un fine corsa che non riesco a vedere?
Non so cosa fare qualcuno sa darmi qualche suggerimento, grazie a tutti.
sono nuovo del forum e ho bisogno di un Vs. aiuto.
Ho una barchetta con un motore fuoribordo johnson 200 cv. a cui sto facendo un po' di manutenzione ed era tutto funzionante.
Ieri quando ho provato il trim del motore ho riscontrato la seguente anomalia: ho abbassato il motore del tutto con il pulsante e quando ho premuto per farlo tornare su è rimasto tutto bloccato non viene più su.
Se premo il pulsante del trim in giù per abbassare il motore si sente il motorino del trim che girà ma non ho nessun movimento in quanto il motore è già giù del tutto, se premo il pulsante per far salire il motore il motorino del tim non da segno di vita.
Deduco che sia un problema elettrico, non è che c'è un fine corsa che non riesco a vedere?
Non so cosa fare qualcuno sa darmi qualche suggerimento, grazie a tutti.
Davidepieve
- 2/11
Intanto guarda che i fili dove hai i pulsanti siano tutti collegati.
Il fine corsa non penso tu lo debba controllare in quanto hai detto che se premi il pulsante per abbassare senti il motorino che gira quindi...
Non è che abbassando il motore dopo la manutenzione hai schiacciato il cavo elettrico che sta dietro al motorino del trim?
Il fine corsa non penso tu lo debba controllare in quanto hai detto che se premi il pulsante per abbassare senti il motorino che gira quindi...
Non è che abbassando il motore dopo la manutenzione hai schiacciato il cavo elettrico che sta dietro al motorino del trim?
Giancastello (autore)
- 3/11
Grazie per l'aiuto.
Ho controllato il pulsante con il tester e funziona. Anche i fili sono collegati perfettamente.
Ho notato che il filo che mi hai indicato ha una leggera schiacciatura, adesso verifico il tutto grazie.
Ho controllato il pulsante con il tester e funziona. Anche i fili sono collegati perfettamente.
Ho notato che il filo che mi hai indicato ha una leggera schiacciatura, adesso verifico il tutto grazie.
francesco.rm
- 4/11
Prova a fare uno spurgo e magari a sostituire l'olio trim.
Secondo me si è formata aria.
Secondo me si è formata aria.
Giancastello (autore)
- 5/11
L'olio è ok. Il motorino del trim funziona solamente con il tasto in discesa in salita è muto.
Per cui penso sia un problema elettrico.
Grazie mille comunque!!
Per cui penso sia un problema elettrico.
Grazie mille comunque!!
tanomanci
- 6/11
Prova ad invertire i relais.
a quel punto dovrebbe solo salire.
Se è cosi cambi il relais difettoso ed hai risolto.
ciao a tutti
a quel punto dovrebbe solo salire.
Se è cosi cambi il relais difettoso ed hai risolto.
ciao a tutti
scuba , traina
Giancastello (autore)
- 7/11
Grazie per il suggerimento.
Provato ma anche invertendoli il motorino del trim si sente girare solamente
con il pulsante giù quello su non da segno di vita.
Non so proprio più cosa fare!
Provato ma anche invertendoli il motorino del trim si sente girare solamente
con il pulsante giù quello su non da segno di vita.
Non so proprio più cosa fare!
Davidepieve
- 8/11
quindi hai un'interruzione sul filo.
se il pulsante va, il relè pure, l'olio c'è...
hai provato ad invertire ecc...
verifica il filo proprio dietro al motorino, altrimenti smonta quest'ultimo e vedi se magari dentro dove sono le calamitine (quelle con la molla) si fosse staccato qualche filo...
poi rabbocchi l'olio e aspetti che si spurghi da solo,3-4 ore, rabbocchi e aspetti e poi provi
se il pulsante va, il relè pure, l'olio c'è...
hai provato ad invertire ecc...
verifica il filo proprio dietro al motorino, altrimenti smonta quest'ultimo e vedi se magari dentro dove sono le calamitine (quelle con la molla) si fosse staccato qualche filo...
poi rabbocchi l'olio e aspetti che si spurghi da solo,3-4 ore, rabbocchi e aspetti e poi provi
Giancastello (autore)
- 9/11
Ok, grazie mille adesso faccio la prova e poi Vi faccio sapere.
Com'è andata.
Com'è andata.
Giancastello (autore)
- 10/11
Novita' !
Durante la prova ho trovato un fine corsa.
Non è che ce ne è un altro che si è bloccato?
Non lo trovo, qualcuno sa dov'è?
Durante la prova ho trovato un fine corsa.
Non è che ce ne è un altro che si è bloccato?
Non lo trovo, qualcuno sa dov'è?
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