Prima vera prova in acqua clubman19 [pag. 7]
tamir
- 61/99
certo dimmi tù dove te la devo portare
caio ciao
caio ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t
Marco55
- 62/99
- Ultima modifica di Marco55 il 01/04/08 22:49, modificato 1 volta in totale
Oggi sono uscito per le prove, risultato tecnico:
Barca con gli stessi carichi, circa 1200kg è piu'......
Elica originale Yamaha 13x19
4000 giri 20 nodi, sotto i 3900 và in dislocamento
Max 6000/6100 giri 33 nodi
Velocità minima di planata 18 nodi dopo di che dislocamento
Elica Solas Amita3 13x19
4000 giri 23 nodi, sotto i 3500 và in dislocamento
Max 5500/5600 giri max 33 nodi
Velocità minima di planata 15 nodi dopo di che dislocamento
Sensazioni mie:
Immediatamente mi sono accorto della facilità con cui la poppa si alza altro che pillola blu
a differenza di prima dove in dislocamento la barca faceva fatica ad avanzare e
la poppa restava infossata , ora viaggia con un buon assetto anche in dislocamento,
fino alla planata che arriva a circa 15-16 nodi in modo lineare senza che la prua si metta
impennata a "90 gradi" come prima.
Questo è il cambiamento piu' evidente, oltre ai giri max, e devo dire che mi ha impressionato.
La velocita' di crociere è migliorata di 3 nodi, e ora posso anche viaggiare in planata a 17 senza che
un'onda un po' piu' alta mi porti in dislocamento come prima.
La velocità massima è restata invariata ma i consumi sono passati da 39l/h a 32l/h.
In tutte le altre situazioni i consumi sono rimasti invariati.
Un'altro cambiamento evidente è il fatto che prima(elica Yamaha) il passaggio da
planata a dislocamento era netto, ora è molto lineare.
Unico neo, a parte lo spunto iniziale fino a 10-12 nodi che mi sembra diminuito, sono
i giri max che sono leggermente bassi , se avesse preso i 5700 sarebbe stato ottimo.
Tenterò di recuperere qualche giro alzando di un buco visto che comincia a
ventilare quando il trim è a 4.
Se ho tralasciato qualcosa dimmelo......
bigfish ha scritto:
aspetto ansiosamente l'esito delle tue preove..
Oggi sono uscito per le prove, risultato tecnico:
Barca con gli stessi carichi, circa 1200kg è piu'......
Elica originale Yamaha 13x19
4000 giri 20 nodi, sotto i 3900 và in dislocamento
Max 6000/6100 giri 33 nodi
Velocità minima di planata 18 nodi dopo di che dislocamento
Elica Solas Amita3 13x19
4000 giri 23 nodi, sotto i 3500 và in dislocamento
Max 5500/5600 giri max 33 nodi
Velocità minima di planata 15 nodi dopo di che dislocamento
Sensazioni mie:
Immediatamente mi sono accorto della facilità con cui la poppa si alza altro che pillola blu
a differenza di prima dove in dislocamento la barca faceva fatica ad avanzare e
la poppa restava infossata , ora viaggia con un buon assetto anche in dislocamento,
fino alla planata che arriva a circa 15-16 nodi in modo lineare senza che la prua si metta
impennata a "90 gradi" come prima.
Questo è il cambiamento piu' evidente, oltre ai giri max, e devo dire che mi ha impressionato.
La velocita' di crociere è migliorata di 3 nodi, e ora posso anche viaggiare in planata a 17 senza che
un'onda un po' piu' alta mi porti in dislocamento come prima.
La velocità massima è restata invariata ma i consumi sono passati da 39l/h a 32l/h.
In tutte le altre situazioni i consumi sono rimasti invariati.
Un'altro cambiamento evidente è il fatto che prima(elica Yamaha) il passaggio da
planata a dislocamento era netto, ora è molto lineare.
Unico neo, a parte lo spunto iniziale fino a 10-12 nodi che mi sembra diminuito, sono
i giri max che sono leggermente bassi , se avesse preso i 5700 sarebbe stato ottimo.
Tenterò di recuperere qualche giro alzando di un buco visto che comincia a
ventilare quando il trim è a 4.
Se ho tralasciato qualcosa dimmelo......
robertk64
- 63/99
Marco a che altezza hai montato il motore ?
bigfish (autore)
- 64/99
be direi che in complesso hai solo migliorato
hai diminuito i consumi
migliorato l'andatura e i tempi di planata
e non hai penalizzato la velocità di punta
tutto sommato sei andato bene anche se come dici tu qualche giro in più non farebbe schifo
ma il regresso come va?
e la velocità teorica torna?
giusto così per curiosità..
hai diminuito i consumi
migliorato l'andatura e i tempi di planata
e non hai penalizzato la velocità di punta
tutto sommato sei andato bene anche se come dici tu qualche giro in più non farebbe schifo
ma il regresso come va?
e la velocità teorica torna?
giusto così per curiosità..
Marco55
- 65/99
Marco55
- 66/99
bigfish ha scritto:be direi che in complesso hai solo migliorato
hai diminuito i consumi
migliorato l'andatura e i tempi di planata
e non hai penalizzato la velocità di punta
tutto sommato sei andato bene anche se come dici tu qualche giro in più non farebbe schifo
ma il regresso come va?
e la velocità teorica torna?
giusto così per curiosità..
Siamo migliorati rispetto a prima ma è solo teorico visto l'effetto completamente diverso che hanno le
due eliche pur avendo lo stesso passo.
Calcola la massima velocita teorica
RPM max 5500
Passo elica 19
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30
La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 37.264 nodi
oppure calcola il regresso della tua elica
RPM raggiunti 5500
Velocità raggiunta (nodi) 33
Passo elica 19
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30
La percentuale di regresso della tua elica è: 11.443%
Oserei dire che se monto una 13x17 Solas arrivo ai 5800-5900 e sarei perfetto,
ma perderei un po' in velocità di crociera, a meno che metterla in inox ma mi
sembra di esagerare.
Prima però voglio provare ad alzare il motore e se non basta dare una limatina
all'elica.....ho sempre limato i cilindri del 2 tempi sarà più o meno la stessa cosa
bigfish (autore)
- 67/99
io ho il mio preparatore/limatore d'eliche personale...
mi dispiace non posso aiutarti
mi dispiace non posso aiutarti
Marco55
- 68/99
bigfish ha scritto:io ho il mio preparatore/limatore d'eliche personale...
mi dispiace non posso aiutarti
Dai dimmi dove devo limare......dai dai dai dai
bigfish (autore)
- 69/99
tamiiiirrrrrr
mavala
- 70/99
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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