Prima vera prova in acqua clubman19 [pag. 7]

Capitano di Corvetta
tamir
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certo dimmi tù dove te la devo portare
caio ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Capitano di Corvetta
Marco55
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- Ultima modifica di Marco55 il 01/04/08 22:49, modificato 1 volta in totale
bigfish ha scritto:


aspetto ansiosamente l'esito delle tue preove.. Razz



Oggi sono uscito per le prove, risultato tecnico:

Barca con gli stessi carichi, circa 1200kg è piu'......


Elica originale Yamaha 13x19
4000 giri 20 nodi, sotto i 3900 và in dislocamento
Max 6000/6100 giri 33 nodi
Velocità minima di planata 18 nodi dopo di che dislocamento

Elica Solas Amita3 13x19
4000 giri 23 nodi, sotto i 3500 và in dislocamento
Max 5500/5600 giri max 33 nodi
Velocità minima di planata 15 nodi dopo di che dislocamento

Sensazioni mie:

Immediatamente mi sono accorto della facilità con cui la poppa si alza wav altro che pillola blu Sbellica Sbellica
a differenza di prima dove in dislocamento la barca faceva fatica ad avanzare e
la poppa restava infossata , ora viaggia con un buon assetto anche in dislocamento,
fino alla planata che arriva a circa 15-16 nodi in modo lineare senza che la prua si metta
impennata a "90 gradi" come prima.
Questo è il cambiamento piu' evidente, oltre ai giri max, e devo dire che mi ha impressionato.
La velocita' di crociere è migliorata di 3 nodi, e ora posso anche viaggiare in planata a 17 senza che
un'onda un po' piu' alta mi porti in dislocamento come prima.
La velocità massima è restata invariata ma i consumi sono passati da 39l/h a 32l/h.
In tutte le altre situazioni i consumi sono rimasti invariati.
Un'altro cambiamento evidente è il fatto che prima(elica Yamaha) il passaggio da
planata a dislocamento era netto, ora è molto lineare.
Unico neo, a parte lo spunto iniziale fino a 10-12 nodi che mi sembra diminuito, sono
i giri max che sono leggermente bassi , se avesse preso i 5700 sarebbe stato ottimo.
Tenterò di recuperere qualche giro alzando di un buco visto che comincia a
ventilare quando il trim è a 4.
Se ho tralasciato qualcosa dimmelo......
Utente allontanato
robertk64
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Marco a che altezza hai montato il motore ?
Capitano di Vascello
bigfish (autore)
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be direi che in complesso hai solo migliorato
hai diminuito i consumi
migliorato l'andatura e i tempi di planata
e non hai penalizzato la velocità di punta

tutto sommato sei andato bene anche se come dici tu qualche giro in più non farebbe schifo

ma il regresso come va?
e la velocità teorica torna?
giusto così per curiosità.. Wink
Capitano di Corvetta
Marco55
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robertk64 ha scritto:
Marco a che altezza hai montato il motore ?


La piastra anticavitazione con il trim a 3-3,5 mi resta alla stessa altezza
della carena sotto la poppa(non sò come si chiama)
Capitano di Corvetta
Marco55
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bigfish ha scritto:
be direi che in complesso hai solo migliorato
hai diminuito i consumi
migliorato l'andatura e i tempi di planata
e non hai penalizzato la velocità di punta

tutto sommato sei andato bene anche se come dici tu qualche giro in più non farebbe schifo

ma il regresso come va?
e la velocità teorica torna?
giusto così per curiosità.. Wink



Siamo migliorati rispetto a prima ma è solo teorico visto l'effetto completamente diverso che hanno le
due eliche pur avendo lo stesso passo.


Calcola la massima velocita teorica
RPM max 5500
Passo elica 19
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30

La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 37.264 nodi

oppure calcola il regresso della tua elica
RPM raggiunti 5500
Velocità raggiunta (nodi) 33
Passo elica 19
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30

La percentuale di regresso della tua elica è: 11.443%


Oserei dire che se monto una 13x17 Solas arrivo ai 5800-5900 e sarei perfetto,
ma perderei un po' in velocità di crociera, a meno che metterla in inox ma mi
sembra di esagerare.
Prima però voglio provare ad alzare il motore e se non basta dare una limatina
all'elica.....ho sempre limato i cilindri del 2 tempi sarà più o meno la stessa cosa UT UT UT UT
Capitano di Vascello
bigfish (autore)
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io ho il mio preparatore/limatore d'eliche personale...
mi dispiace non posso aiutarti Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
Marco55
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bigfish ha scritto:
io ho il mio preparatore/limatore d'eliche personale...
mi dispiace non posso aiutarti Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Dai dimmi dove devo limare......dai dai dai dai Pray Pray Pray
Capitano di Vascello
bigfish (autore)
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tamiiiirrrrrr Whistle
Ammiraglio di divisione
mavala
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Marco55 ha scritto:


.... altezza della carena sotto la poppa(non sò come si chiama)


calcagnolo
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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