Yamaha f100 surriscalda e va in protezione: consigli sulla causa

Guardiamarina
Arno91 (autore)
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Buonasera a tutti partiamo subito dal problema: non riesco a fare un' uscita tranquilla da inizio stagione perchè il motore ha sempre il solito problema: temperatura troppo alta. Sarà capitato a tanti sentire il famoso allarme, ma io non ne posso veramente più soprattutto perchè non riesco a capire dove sta il problema. Per esempio l'ultima uscita che ho fatto, dopo aver percorso un miglio a circa 2000/2500 giri ecco l'allarme. Torno in porto, cerco di capire se posso risolvere e riparto. Il pomeriggio faccio 6 miglia a 4500 giri e nessun problema, solo quando arrivo a WOT riparte la musica del cicalino, metto in folle, silenzio e riparto tranquillo. Questa è la situazione:
- girante: nuova (meno di 30 h)
- griglie di aspirazione pulite
- valvola della pressione apposto
Andrei per esclusione che il problema sia il termostato o, cosa un po assurda, molti depositi di calcare e sporco nel circuito di raffreddamento (dove tengo la barca io non è per nulla pulita l'acqua e soprattutto il fondo è melmoso e basso). Io vi allego la foto del termostato sperando che la causa sia lui . Domani proverò a metterlo nel pentolino per vedere se si apre ma sicuramente un occhio più esperto come il vostro mi potrà subito dire se è da buttare o no. Ulteriore indizio: rispetto a tutti gli altri motori che ho visto, la spia di controllo dell'acqua mi sembra parecchio flemmatica Sbellica Ringrazio per la collaborazione non so più che fare
Yamaha f100 surriscalda e va in protezione: consigli sulla causa
Capitano di Corvetta
daloloda
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Quel termostato e' completamente aperto, quindi non dovrebbe scaldare.....
1) l' acqua esce dalla spia?
2) valvola di pressione montata lato giusto?
Guarda qui https://www.gommonauti.it/ptopic76812_yamaha_100_4t_2002_circuito_acqua_temperatura_spia_motore_valvola_controllo_pressione.html
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 3/24
Scusa ho visto adesso che hai postato anche li......
Prova vedere se ti esce acqua dal tubo di gomma che va dal termostato alla piastra dello scarico, deve uscire solo a motore caldo oppure senza termostato.
Se riesci fai una foto della sede del termostato, dentro alla valvola hai trovato sporco?
La girante l'hai sostituita tu? Non per dubitare ma dal tuo sintomo se i pasaggi sono ok e come se la girante non girasse sempre come se non avesse la chiavetta, purtroppo mi e' capitato un motore cosi.
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pino59
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- 4/24
La valvola della foto a freddo è chiusa,molto probabilmente non funziona e quando l'acqua si scalda se non apre bene suona il cicalino.Cambiala.
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 5/24
Ormai che sei nel ballo mi leverei ogni dubbio e smonterei la testata.
Di che anno è il motore ?
Se è da tempo che non cambi la cinghia della distribuzione in più devi cambiare solo
la guarnizione della testata.
Sul mio si era creato un passaggio tra la camera di scoppio e il circuito di raffreddamento
proprio in corrispondenza della guarnizione della testata.
Faceva il difetto solo andando quasia a manetta, quando per effetto della pressione i gas
di scarico svuotavano una parte del circuito e il cicalino impazziva insieme a me.
Appena fai smontare la testata vedrai la guarnizione bruciata in corrispondenza del passaggio dei gas.
Una volta spianata la testata problema risolto.
scuba , traina
Guardiamarina
Arno91 (autore)
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- 6/24
@dadolada: allora come hai visto ho montato la valvola di pressione dal lato giusto. La girante sostituita quest'anno da me Embarassed per controllarla ora che ho la barca in acqua come faccio?Quando torno controllo il tubo che va dal termostato allo scarico. Comunque nella sede del termostato ho trovato i classici residui di salsedine....
@tanomanci: il motore è del 2002. La cinghia è stata cambiata quest'inverno. Cavolo smontare la testata UT rabbrividisco.
Quindi ricapitalando:
-Compro un nuovo termostato
-pulisco bene il circuito di raffreddamento
Se il problema continua smonto la girante e poi la guarnizione della testata.

Ho provato il motore senza ingranare la marcia, spingendo la leva del gas all'interno della calandra, ma in questo modo non surriscalda e non va in protezione..è solo un caso?
grazie ancora dell'aiuto
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 7/24
Ma il getto spia e' ok?
Smonta le candele dopo che lo hai utilizzato senza tenerlo al minimo tanto tempo e mandaci una foto.
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R.Pasolini-M.Lega
Guardiamarina
Arno91 (autore)
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- 8/24
daloloda perchè pensi a un problema di candele? Il getto spia esce in modo continuo ma non forte come ho notato in altri motori
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 9/24
Scusa ma perché non fai una cosa alla volta ?

Cambia prima cosa il termostato e poi vediamo
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 10/24
- Ultima modifica di daloloda il 26/05/15 23:07, modificato 1 volta in totale
[quote="Arno91"]daloloda perchè pensi a un problema di candele? Il getto spia esce in modo continuo ma non forte come ho notato in altri motori[/quote]

Non dico che ci sia un problema di candele , ma dalle candele si potrebbe capire se ci son problemi in camera di combustione e/o testa.

La spia yamaha ha un getto spia che io considero bello forte,calcola che quell' acqua viene fuori dal pasaggio dentro la piastra dello scarico dove si trova a circa 1.4 bar. Se il getto non e' forte o la girante non riesce a pompare o c'e qualche pasaggio otturato o la valvola regolatrice di pressione non lavora bene
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Sailornet