[Marshall S70RT] finalmente in mare!

Sergente
grana83 (autore)
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Salve a tutti!
Allora come già annunciato in un altro post sono appena diventato propietario di un bellissimo Mashall S70RT del 2000!
Al momento il mezzo è motorizzato con uno Yamaha F40 BETL del 2003 ed ecco com'era al momento dell'acquisto
[Marshall S70RT] finalmente in mare!

Ieri finalmente ho avuto modo di riprovarlo con moglie e figlio Felice !!!!

La prova è stata fatta con 47 litri di benzina, due adulti e un bambino
al gommo ho smontato il roll-bar ed al momento anche la cuscineria compresa la panca di poppa
beh sono rimasto positivamente stupito!
alla facciaccia di tutti quelli che dicono che la serie S è da lago (e cito testuali parole trovate in rete) nonostante le onde di 40/60cm il mezzo andava alla grande con una velocità di massima di 27 nodi (oltre non sono andato visto che il mio equipaggio non aveva solidi appigli a cui tenersi) e mi ha dato una sensazione di grande sicurezza (anche a mia moglie che non ha grande esperienza di mare)
assolutamente asciutto al contrario del M80 (che ho provato) che permette FORSE velocità maggiori ma al prezzo di maggiore potenza e più spruzzi!
Era intenzione del proggettista avere un gommone insensibile al trim e che non necessitasse di regolazioni e distribuzioni millimetriche dei pesi...e ci è riuscito!
il mezzo entra subito in planata e per quanto abbia provato a mettere in crisi l'assetto (aprendo di botto) fila sempre con lo scafo dritto come una freccia!

ecco, dopo questo inno al grande Franco Donno espongo i miei dubbi!

anche se già so che era Sua intenzione disegnare uno scafo insensibile al trim sono rimasto deluso dalla troppa insensibilità!
mi spiego
Al rientro avevo mare al giardinetto e non volendo premere troppo sulla manetta per godere al massimo di una piacevole passeggiata in mare ho cercato di alzare la prua (per evitare di infilarmi nel cavo) giocando col trim....IMPOSSIBILE!
in pratica il trim ha effetto solo in negativo (schiacciando la prua) nonostate il normale funzionamento per tutto l'arco!

chi di voi ha altre esperienze con un simile mezzo con poppa C-Stern?

buona serata da un neo felice Marshallista!
Marshall s70rt-Suzuki DF40 m.y.2015-simacar 750kg
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 2/23
Ciao grana ti faccio nuovamente i complimenti per il gommone .
io ho come sai l'S50 ma ho provato parecchie volte il 70 , come ti avevamo consigliato hai provato il motore che era già installato , e a quanto pare molto male non va.
allora che sia insensibile al trim non mi risulta , mi spiego , quando acquistai il mio aveva un 25 cavalli montato con pinna a filo carena , in qualsiasi posizione spostassi il perno del trim (che era manuale ) non trovavo grosse differenze di assetto.
nel montare il motore nuovo mi sono attenuto a ciò che consigliava il grande ING. Donno e gli amici del forum, e cioè la pinna ad almeno 1.5 cm dal filo carena a trim neutro
le cose sono cambiate completamente , sia con trim in negativo che con trim leggermente positivo.
capendo che hai letto un pochino sul mezzo da te acquistato avrai anche capito che grazie alla sua carena non teme i pesi a poppa (certo che non siano ecessivi) ed è per questo che a mio parere l'altezza del suo motore gioca un ruolo importate.
ma questo vale sia per serie m che per serie s , sopratutto se con tipologia c-stern.
quando a mio giudizio come ti avevo detto fatta la patente monterai un 70 /75 cv su quel mezzo il problema che riscontri ora non lo avrai più. Per il momento puoi solo migliorare controllando l'altezza del motore.
mi scuso per il monologo.
Marco


BWA 550 VTR S
Sergente
grana83 (autore)
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- 3/23
Grazie per il monologo!
anche io ho avuto la sensazione che il motore fosse troppo alto, infatti appena alzo più di 3/4 il trim l'elica cavita

Il 70cv credo che non sarà mai montato su quel gommone....il giorno che sentirò il bisogno da maggiore potenza credo sentiró il bisogno anche di maggiore lunghezza...vengo pur sempre da un gozzo di 7mt!
Approposito delle differenze tra barche e gommoni vi espongo una mia riflessione: è vero che a parità di larghezza i gommoni hanno meno spazio interno ma se si fa il paragone con una barca che lateralmente ha le panche (come il mio gozzo) beh alla fine le differenze si riducono!

Ribadisco per chiunque voglia prendere un s70/joker 470 II/marsea 80 che assolutamente non è da considerarsi uno scafo da mare calmo!

Ciao!
Marshall s70rt-Suzuki DF40 m.y.2015-simacar 750kg
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 4/23
Caro Grana, da discreto conoscitore di Marshall, ti avevo anticipato sull' altro tuo topik che la carena andava bene sul mare formato e che quel motore non ti avrebbe deluso e sono felice che sia stato realmente così.A mio parere hai fatto bene a smontare il rollbar e piazzando la pinna stabilizzatrice del motore a 1,5 / 1,8 cm sotto il filo di carena , secondo me risolverai i problemi da te illustrati.Al limite dicci anche che elica monta e come sono distribuiti i pesi a bordo.Con questi dati sarà più facile capirci meglio.Auguroni per il nuovo acquisto, vedrai che ne sarai felicissimo.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sergente
grana83 (autore)
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- 5/23
la prima cosa che farò appena torno a mare è verificare la piastra anticavitazione!
così ad occhio direi che è in linea....vedremo!

per il motore nuovo.....diciamo che più che avere maggiore potenza volevo maggiore tranquillità quando sono in mare
anche se questo parte al primo colpo!
Marshall s70rt-Suzuki DF40 m.y.2015-simacar 750kg
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/23
Scusami , ma il tuo motore non è uno Yama 40 4 tempi carburato ?
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 7/23
@bluprofondo mi sembra che abbia il yamaha 3 cilindri 4t
Marco


BWA 550 VTR S
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 8/23
Allora può andare tranquillo.Sono motori semplici e affidabilissimi.Io non mi creerei nessun problema e non penserei minimamente a cambiarlo, a meno che di non avere soldi che mi cadono dalle tasche.
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Capitano di Fregata
peppe380
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- 9/23
Dipende principalmente dal numero di persone con cui esce di solito e dal carico.

Se per assurdo hai intenzione di uscire quasi sempre in 5 / 6 persone e magari un equipaggiamento da campeggio nautico (per esempio), servono 60 cavallini (il classico yamaha 1000, 60-40, 4 cilindri).

Certo se poi esce sempre in 2-3 persone allora puo' anche risparmiare i soldini e quella rara che si dovesse trovare ad uscire carico deve prestare più attenzione del solito alle previsioni meteo sapendo che si trova un gommone un filino sottomorizzato.

Inoltre domanda idiota, come hai misurato i 27 nodi? GPS o strumento yamaha? Io avrei ipotizzato un 25 nodi visti i pesi in gioco, ma cambia pochissimo.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 10/23
Infatti Peppe è proprio quello di cui si discuteva nell' altro topik, parlando proprio della necessità o meno di cambiare il motore.E' naturale che dipende tutto dall' uso che si farà del gommo.Io per esempio non cambio il mio gommino proprio perchè navigo il più delle volte con mia moglie e la bambina piccola, al massimo con un' altra figlia , per gite e picnic domenicali, oltre a qualche pescatina al bolentino sotto costa e quindi è più che sufficiente.Navigo a 18 nodi di crociera e 23 di massima, più che sufficienti per raggiungere i posti che preferisco e tornare in sicurezza.Che necessità ho di spendere un sacco di soldi, oltre che per l' acquisto del mezzo per il relativo mantenimento, se esco solo di Domenica o di sabato pomeriggio da Giugno a fine Settembre?Diverso sarebbe se avessi necessità diverse e carichi maggiori.Arrivato a questa età , sono diventato più concreto e meno emozionabile, sopratutto non mi va di fare sacrifici per qualcosa che non sfrutto pienamente.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet