Per un natante 5 mt, kg 360 a secco: Yamaha 40/70 GETL o ultimissimo Honda BF40E? [pag. 4]

Contrammiraglio
Giuseppone
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- 31/64
Potremmo avere i grafici dei motori, così possiamo anche vedere e apprezzare le differenze? Chi li ha ? Chi si occupa di tale materia sa dove trovarle?
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 32/64
Ahimè non si trovano grafici di coppia e distribuzione Sad
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sergente
Capitan Tim (autore)
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- 33/64
L'idea di Giuseppone è ottima, qualcuno li ha per fare una comparazione? Sembrerò puntiglioso, ma con il mio Joker Boat 470 leggerissimo appena toccavo l'acceleratore volavo, ed è una sensazione incredibile. Mi spiacerebbe perdere uan sensazione del genere. Più limito i danni con il nuovo gommone ben più pasante, meglio è!!!!
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Giuseppone
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- 34/64
E allora come facciamo a sapere chi è migliore o peggiore? Chi ha una curva di erogazione più ottimale? Preticamente ipotizziamo? Non abbiamo nessun riferimento in Nm e come li erogano. Come li raffrontiamo per scegliere l'uno o l'altro? Si il tre cilindri ha più coppia, Come la eroga? il 4 cilindri ne ha meno, Quanta di meno? Sarei curioso giusto per sapere cosa ho a poppa. Fermo restando che sono entusiasticamente soddisfatto. E ripeto non arrivavo da un canottino....
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 35/64
Guarda sarò sincero: con 200 kg in più le prestazioni saranno decisamente peggiori (pensavo prima avessi un 25)...quindi se vuoi prestazioni pari o superiori a quelle del tuo attuale gommo c'è un unica cosa da fare senza girarci in torno: 90/100 cv...altrimenti c'è poco da fare...anche con il migliore40/60/70 del mondo non c'è storia...ma se ti possono bastare 27/28 kn e una ripresa discreta all'orecchio ne riparliamo...sennò l'unica è un 90+ cv
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Capitano di Corvetta
fedex95
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- 36/64
Per Giuseppone:senza dati alla mano quelle che possiamo fare sono si supposizioni ma basate sulla fluidodinamica, meccanica, fisica, quindi non argomentazioni campate per aria...e i motori aspirati anche con centraline supermegamappate sono molto limitati e fidati che in un aspirato passate da 3 a 4 è una bella differenza, ci sono pochi trucchetti
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gommoa
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- 37/64
Ti chiedevo del package perchè, listino yamaha alla mano, tutto l'insieme costa molto meno che comprare gommone e motore separati.
Posso chiederti che prezzo ti fanno?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sergente
Capitan Tim (autore)
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- 38/64
Rispondo a Fedex95: so che non avrò più le prestazioni di prima e devo cambiare filosofia di navigazione, ma proprio per questo voglio limitare i danni (anche se avrò più stabilità e sicureza in mare!) e cercare il motore che mi permette di planare prima.
Rispondo a Gommoa: mi fanno un ottimo prezzo, abbiamo un rapporto di grande amicizia e reciproca collaborazione. Ma non mi interessa cosa vado a spendere, meglio spendere di più e avere la migliore combinazione gommone e motore, senza mai pentirsi della scelta, sempre che sia la scelta giusta!
PER QUESTO IL MIO QUESITO TUTTORA IRRISOLTO E': CON UN BATTELLO DI 400 KG DI PESO A SECCO PLANO PRIMA CON IL 40 - 70 GETL O CON L'HONDA FB40E?
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 39/64
La mia opinione e teoria l'ho già esposte...I nostri consigli sono spassionati ma ora sta a te decidere Wink
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 40/64
Ce l'hai un orologio atomico per misurare i nanosecondi?
Se si, allora vedrai che con l'Honda planerai prima che non con lo Yamaha di ben 3 nanosecondi.

Anzi, forse il contrario. Think
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