Gommone Pirelli Laros 360:vorrei sapere tutto su questo natante.

Comune di 1° Classe
Vesuvio (autore)
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Buongiorno a tutti.
Volevo un parere su un gommone di marca Pirelli modello Laros 360. Il gommone, seppur datato, è praticamente nuovo. Utilizzato in tutta la sua vita, circa 20 volte in mare quindi tenuto per anni sempre in garage con cura a dir poco maniacale. Ha a corredo un motore 2 tempi Johnson 20cv (537) anch'esso utilizzato pochissimo. La persona lo vende per motivi di spazio. Io lo acquisterei per pesca a traina e per navigazione entro le 3 miglia; purtroppo non ho trovato nulla in rete sullo stesso in termini di informazioni e/o caratteristiche, forse perchè l'oggetto è molto datato. Il prezzo è 500 euro per gommone e motore, quindi irrisorio. La cosa che mi interesserebbe sapere è se con un 360 del genere ci vado tranquillo, dovendo portare al seguito anche la mia famiglia, quindi viaggeremo in 4 spesso.
Se "si mette il mare" ovvero se il mare si agita all'improvviso riesco a stare sicuro con un natante del genere, ovviamente restando 1/2 miglia dalla costa e uscendo preferibilmente con mare non formato. Vorrei, se possibile avere tutte le informazioni possibili e immaginarie su questo gommoncino made in italy, poi se lo prendo davvero ve lo presenterò con foto mie. Le vacanze per me sono finite il 31 luglio ma acquistandolo adesso potrei "giocarci" tutto l'inverno e unirmi a voi utilizzando i vostri preziosi consigli. Per adesso vi dico grazie. A buon rendere.

Gommone Pirelli Laros 360:vorrei sapere tutto su questo natante.


Gommone Pirelli Laros 360:vorrei sapere tutto su questo natante.


Gommone Pirelli Laros 360:vorrei sapere tutto su questo natante.


Gommone Pirelli Laros 360:vorrei sapere tutto su questo natante.


Gommone Pirelli Laros 360:vorrei sapere tutto su questo natante.
Tenente di Vascello
Genius83
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- 2/8
Un saluto di benvenuto è sempre gradito nel topic specifico.
Io personalmente non andrei mai con moglie e figli non mi sentirei sicuro, andare a fare traina e usarlo come barca di appoggio per pesca subacquea è un altro discorso.
Sei di Napoli? Forse in base alla zona che frequenti ti posso dire che difficoltà puoi trovare,
Comunque se ti allontani 1/2 miglio hai tutto il tempo di accendere il motore e stare arriva in pochi minuti.
Comune di 1° Classe
Vesuvio (autore)
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- 3/8
Ciao Genius, scusa per il mancato saluto ma sono poco pratico del forum; o meglio non ho mai frequentato nessun forum prima d'ora quindi non conosco bene le auree regole.
Io sono stato molto colpito oltre che dal prezzo, soprattutto dalle condizioni in cui questa persona teneva queste cose.
Pensa che il motore sarà andato in moto solo per la manutenzione annuale in quanto da supporto su un tender di un veliero.
Il gommone che posterò in foto appena sarà mio lo stesso è quasi nuovo.
Questo è il motivo che mi ha spinto a scrivere sul forum. Oltretutto non ho trovato in rete niente, nessuna informazione utile circa le caratteristiche tecniche.
Io lo userei a Napoli per qualche mese all'anno magari da settembre a novembre, partendo da Torre Annunziata facendo la traina per qualche miglio sempre restando sotto costa.
Per i mesi di giugno e luglio, lo porterei in calabria in zona diamante e con esso vorrei raggiungere l'isola di cirella per il bagno o sempre per la traina. Magari mi allontano di 2 miglia piazzo 2 nasse e il giorno dopo torno a svuotarle.
Tutto qui.
Avrei il piacere di interfacciarmi, se possibile, con qualche persona del forum che ha un gommone del genere per uno scambio di idee.
Questo è il mio progettino.
Grazie mille per la risposta.
Tenente di Vascello
Genius83
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- 4/8
Un consiglio, anche se il motore può sembrare nuovo, a me sembra un Johnson 521 inizio anni 80 avevano la calandra con le strisce orizzontali nere e rosse, se non sei pratico , fai fare sempre una revisione ad un meccanico, sul gommone non ti posso aiutare, non capisco nulla di canotti a motore, sono Jacuzzioniano DOCG.
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 5/8
Avevo il fratello minore. Devi andarlo a vedere e provare a tirare sugli incollaggi. Può capitare che, anche se è perfettamente conservato la colla cristallizzi e quindi devi fare un grosso lavoro di restauro!
Comune di 1° Classe
Vesuvio (autore)
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- 6/8
Grazie per la risposta.
Gentilmente vorrei sapere se questo (laros 3,60 mt) è il LAROS 30 oppure il LAROS 40.
Seguirò il consiglio di controllare gli incollaggi e poi vi aggiorno.
Se tutto fosse ok, si può carteggiare un po' il fondo per poi passare dell'antivegetativo? É un natante sicuro in mare calmo o poco formato? Tiene bene le onde?Grazie ancora.
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 7/8
Ciao, guardatelo con calma, verifica gli incollaggi la chiglia e il paiolo.
Per il motore se veramente è stato usato 20 volte in 30 anni e rimessato te ne accorgi subito togliendo la calandra. Non dovresti trovare ruggine o altri segnali sospetti, anche in altre parti tipo gambo, innesti, barra etc etc. se poi va in moto al primo colpo e sale bene di giri, una volta sostutuita la girante e le candele.... sei a posto.
Se pure necessiterà di un pò di cosmetica, il gommome e in neoprene e non PVC (al tempo non c'era) il motore è indistruttibile se ben tenuto.
Che dirti per 500 euro, al netto di un tentativo di richiesta sconto, non ti compri neanche una canoa cinese da Decathlon e ti divertirai sia a Torre Annunziata che a Diamante mangiando pesce fresco.
Ciao
Gianni


Cià
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Comune di 1° Classe
Vesuvio (autore)
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- 8/8
Grazie Gianni, veramente molto chiaro e incoraggiante. Il prezzo era di 650 per tutto e, parlando telefonicamente con la persona che lo vende per motivi di spazio, siamo arrivati a una certa simpatia quindi avremmo chiuso per 500 euro. Non ho nessun obbligo preciso, devo vedere il tutto tra qualche giorno e valutare sul momento. Quello che mi lasciava un po' perplesso era il fatto di capire se un natante, ben tenuto poteva garantire una certa sicurezza in mare essendo un gommone prodotto sicuramente più di 20 anni fa. Oltretutto ho spazio e tempo avanti, quindi se è possibile intervenire con antivegetativo o carteggiare per riprendere il tutto lo potrei fare in inverno.
A presto
Sailornet