Prime considerazioni Nuova Jolly king 490 [pag. 2]
woodoste (autore)
- 11/20
MMMM non saprei non è questione di motore ma proprio di sensazione di velocità... non saprei
eagle
- 12/20
woodoste ha scritto:poi mi sembra Lupetto che il tuo gommone pesi 50kg in meno del mio....
Non mi pare sia così; il King 490 pesa 520 kg compresa la consolle ed escluso tutto il resto (in un altro post avevamo già affrontato questo argomento ed il cantiere Nuova Jolly aveva dato una risposta ufficiale su questo argomento), il Lomac di Lupetto ne pesa 330. La differenza è di quasi 200 kg....
Credo quindi che per far viaggiare bene il tuo gommone 100 cavalli siano l'ideale come diceva Lupetto; con la motorizzazione attuale stai già ottenendo il massimo.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
woodoste (autore)
- 13/20
- Ultima modifica di woodoste il 21/11/06 15:26, modificato 2 volte in totale
No no mi spiace ma il mio pesa 380 a secco e 520 completo di tutto.Mi sa che nel sito della lomac dice che il gommone pesa 330 a vuoto... quindi nudo.. e credo che completo si avvicini
VanBob
- 14/20
Leggere qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic766_prime_considerazioni_nuova_jolly_king_490.html?sp_pid=8497#8497
https://www.gommonauti.it/ptopic766_prime_considerazioni_nuova_jolly_king_490.html?sp_pid=8497#8497
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woodoste (autore)
- 15/20
[quote="VanBob"]Leggere qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic766_prime_considerazioni_nuova_jolly_king_490.html?sp_pid=8497#8497[/quote]
Aspetta aspetta ma io non messo nessun xxx al posto di http non so che sia successo.. eppure altri hanno visto le foto.
qui non so come postare le foto
https://www.gommonauti.it/ptopic766_prime_considerazioni_nuova_jolly_king_490.html?sp_pid=8497#8497[/quote]
Aspetta aspetta ma io non messo nessun xxx al posto di http non so che sia successo.. eppure altri hanno visto le foto.
qui non so come postare le foto
lupetto di mare
- 16/20
Per i giri il trucco è il rapporto di riduzione diverso del Mercury che benchè condivida lo stesso blocco motore con Yamaha monta un piede Mercury e l'elettronica made in usa.
Riguardo alla velocità questa è in funzione del peso e delle caratteristiche idrodinamiche della carena che conferiscono diversa resistenza secondo alcune dimensioni tipiche; tipo l'angolo diedro o (v di poppa), larghezza e lunghezza della carena immersa in navigazione, altezza dei tubolari in navigazione, distribuzione delle sovrastrutture sul baricentro. Hai mai notato che cambia la velocità solo spostando i pesi da prua a poppa?
Insomma se tanto mi da tanto stai tranquillo e se vuoi più velocità opta per un motore più potente soprattutto di coppia.
Non ti fidare di chi ti promette miracoli da un motore di piccola cilindrata in mare conta molto la coppia che riesce a sprigionare un motore e non tanto i giri che riesce a raggiungere!
Riguardo alla velocità questa è in funzione del peso e delle caratteristiche idrodinamiche della carena che conferiscono diversa resistenza secondo alcune dimensioni tipiche; tipo l'angolo diedro o (v di poppa), larghezza e lunghezza della carena immersa in navigazione, altezza dei tubolari in navigazione, distribuzione delle sovrastrutture sul baricentro. Hai mai notato che cambia la velocità solo spostando i pesi da prua a poppa?
Insomma se tanto mi da tanto stai tranquillo e se vuoi più velocità opta per un motore più potente soprattutto di coppia.
Non ti fidare di chi ti promette miracoli da un motore di piccola cilindrata in mare conta molto la coppia che riesce a sprigionare un motore e non tanto i giri che riesce a raggiungere!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
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Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
eagle
- 17/20
woodoste ha scritto:No no mi spiace ma il mio pesa 380 a secco e 520 completo di tutto.Mi sa che nel sito della lomac dice che il gommone pesa 330 a vuoto... quindi nudo.. e credo che completo si avvicini
Nel mio caso il peso del mio gommone (Lomac 660in) verificato sulla pesa è esattamente pari a quello indicato come peso a vuoto.
A suo tempo avevo chiesto conferma al cantiere e mi era stato specificato che per peso a vuoto si intendeva al netto di carburante, attrezzi e dotazioni che vengono fornite con il gommone incluso il peso del cassero.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
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woodoste (autore)
- 18/20
Si be la cosa fondamentale è la distribuzione dei pesi...cmq non ha un grosso atrito, in navigazione i tubolari non toccano nemmeno
lupetto di mare
- 19/20
Per chiarire sul peso:
Mi risulta che non tutti i costruttori usano gli stessi metodi di costruzione per le carene.
Alcuni usano molto legno nei madieri e longheroni incrementando il peso delle strutture.In certi casi avere un peso maggiore è meglio in altri no. L' insieme della carena, della parte gommata, della struttura e del dislocamento lungo l'asse longitudinale dei pesi è un'alchimia che deriva dalla esperienza dei costruttori e dalle caratteristiche che ne vogliono esaltare su questo o quel modello.
Ai clienti il compito di esprimere al meglio le doti di un modello!
Ho sperimentato di persona con il mio vecchio master magnum quanto il peso sia stato nocivo sulla motorizzazione.
Un gommone di 4.50 mt che non schiodava dall'acqua con non meno di 50 cv ma che mi ha permesso di affrontare mare che con gommoni di quelle dimensioni di solito era proibitivo.
Insomma la serie King è un pò come la serie Magnum di Master percui per esaltare le doti ti occorre una potenza adeguata.
Se ben ricordo mi sembra di aver letto bene un articolo che provava il tuo gommone con la potenza max di 115 e ne lodava il fatto che un gommone di solo 5 mt potesse governare ottimamente con questa motorizzazione elevata.
Mi risulta che non tutti i costruttori usano gli stessi metodi di costruzione per le carene.
Alcuni usano molto legno nei madieri e longheroni incrementando il peso delle strutture.In certi casi avere un peso maggiore è meglio in altri no. L' insieme della carena, della parte gommata, della struttura e del dislocamento lungo l'asse longitudinale dei pesi è un'alchimia che deriva dalla esperienza dei costruttori e dalle caratteristiche che ne vogliono esaltare su questo o quel modello.
Ai clienti il compito di esprimere al meglio le doti di un modello!
Ho sperimentato di persona con il mio vecchio master magnum quanto il peso sia stato nocivo sulla motorizzazione.
Un gommone di 4.50 mt che non schiodava dall'acqua con non meno di 50 cv ma che mi ha permesso di affrontare mare che con gommoni di quelle dimensioni di solito era proibitivo.
Insomma la serie King è un pò come la serie Magnum di Master percui per esaltare le doti ti occorre una potenza adeguata.
Se ben ricordo mi sembra di aver letto bene un articolo che provava il tuo gommone con la potenza max di 115 e ne lodava il fatto che un gommone di solo 5 mt potesse governare ottimamente con questa motorizzazione elevata.
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
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woodoste (autore)
- 20/20
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