Riverniciare Barca in VRT : quale materiale usare

Sergente
Sera77 (autore)
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Ciao a tutti , ho tirato fuori dall'acqua la mia lancia in VRT per effettuare dei lavoretti, siccome devo ridare l'antivegetativo , mi è venuta la bella idea di riverniciare anche l'interno della barca , sbirciando nel forum ho visto che consigliate sempre la vernice epossodica bicomponente, ha dei costi abbastanza alti , ho trovato anche delle apposite vernici marine ma monocomponente, mi sapete dire la differenza ?
Per fare delle piccole sistemazioni allo scafo , cosa mi consigliate di usare ?
Internamente avevo pensato di dargli una passata con della guaina rossa per impermiabilizzarla ed andare a tappare eventuali buchetti che credo si siano creati , avete altre soluzioni ?
Ciao e grazie
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Capitano di Fregata
luca74
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- 2/59
Anche una buona poliuretanica bicomponente per ambienti marini(ne trovi anche online quante ne vuoi)potrebbe fare al caso tuo,evita le vernici mono componenti per parti calpestabili o comunque soggette ad usura da sfregamento in quanto risultano sempre meno dure e delicate delle bicomponenti.
Sergente
Sera77 (autore)
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- 3/59
Percui te mi consigli sempre di prendere una bicomponente ? la differenza sta solo nella durezza, quindi nella resistenza all'usura ?
Grazie
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Tenente di Vascello
xteo75
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- 4/59
Ricordati di dare sempre il fondo.
Un buon fondo epossidico ed una vernice poliuretanica sono il compromesso per verniciare una barca.
Altrimenti puoi farla a gelcoat.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Sergente
Sera77 (autore)
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- 5/59
Per fondo intendi il Primer ? va cartato e reso ruvido prima ?
Ma il gelcoat per riverniciarla ? forse intendevi per le piccole riparazioni , sono andato a vedere e serve a quello
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Site Admin
VanBob
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- 6/59
Per le riparazioni puoi usare il gelcoat filler, ma dipende dal tipo di danno e dalla sua entità.
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Contrammiraglio
fabiox
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- 7/59
Non ho capito se la carena la devi anche riverniciare o se devi solo dare l'antivegetativa;se la devi verniciare non userei poliuretanica perchè mi sembra di capire che tu la lancia la lasci in acqua,e la poliuretanica(e nemmeno l'epossidica)non sono consigliate per le parti sempre immerse:solo gelcoat.
Per l'interno,se hai piccolissime imperfezioni da sistemare puoi usare primer epossidico,leggermente riempitivo,dopo aver carteggiato e pulito il tutto,poi vai di poliuretanica assolutamente bicomponente,o gelcoat se hai voglia di odiarti.
Se hai imperfezioni più marcate dovrai necessariamente stuccare prima di verniciare,perchè la verniciatura,con qualsiasi prodotto,evidenzia anche ciò che a occhio non si vedeva.
Divertiti!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sergente
Sera77 (autore)
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- 8/59
Ciao , allora io devo sia riverniciare la carena interna sia quella esterna, poi dare l'antivegetativo sulla parte immersa della linea di galleggiamento.
Sull'antivegetativo ho letto molte discussioni e mi sono fatto un idea su come comportarmi , passerò uno sverniciatore ad acqua per rimuovere il vecchio strato, anche se prima avevo intenzione di provare con l'idropulitrice e vedere se veniva, poi dò una mano di primer visto che ho delle microinfiltrazioni e da quanto ho capito con questo prodotto si coprono.
Il Gelcot filler lo volevo usare per sistemare una piccola parte dove la resina ha un pochino ceduto su un angolo della poppa ( è grande come una noce ed è un pochino mordbida ma non rotto ).
Sullo scafo non ci sono rotture o inperfezioni particolari,quindi mi consigli di passare una mano di primer per tappare eventuali inperfezioni ?
Ho trovato un pò di smalti per verniciare lo scafo a prezzi buoni quale mi consigliate tra questi :

- Veneziani Unigloss - Smalto monocomponente. Finitura alchidico-poliuretanica monocomponente. Di elevata qualità, eccellente dilatazione e ottima ritenzione del colore e della brillantezza. Adatta all'uso sia esterno che interno su imbarcazioni da diporto €16.47 - ml 750 a+b

-Perfection® Undercoat è il sottofondo ideale per un ciclo a lunga durata, usato con gli smalti di finitura Perfection. La formulazione bicomponente garantisce un ottimo potere coprente. Lunghi tempi di ricopertura permettono di applicare, mano su mano, elevati spessori. €40.29 - ml 750 a+b

-Smalto poliuretanico bicomponente. Perfection® è uno smalto poliuretanico bicomponente dalle prestazioni massime che produce una finitura di elevata lucentezza e durata eccezionale. Possiede una superba ritenzione del colore ed un'eccellente resistenza all'abrasione ed ai prodotti chimici. € 44.20 - ml 750 a+b

-HEMPEL'S OCEAN GLOSS 55500 è una finitura poliuretanica bicomponente a rapida essiccazione con una eccellente ritenzione del colore e gloss, adatta per le applicazioni a spruzzo. E' utilizzabile in ambito marino , è resistente alla abrasione e impatto. € 37,06 - ml 750 a+b


Che mi dite ???

Grazie a tutti
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Contrammiraglio
fabiox
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- 10/59
Nessuna.
Per la carena ti consiglio sicuramente il gelcoat,economico,impeccabile,facile da dare e in questo caso facilissimo da lucidare,è il suo prodotto e non ci pensi più.A spruzzo!
Per l'interno il gelcoat è impagabile,ma ti farebbe ammattire a lucidarlo a causa delle forme complesse,quindi vai in una rivendita di vernici uso automobilistico,ti scegli una poliuretanica bicomponente del colore che preferisci e risparmi un sacco di euro,prepari per bene le superfici e vai tranquillo.Se hai infiltrazioni dalla carena valuta bene,difficilmente risolverai con lo smalto(e nemmeno col gelcoat)approfondirei,se vuoi anche qui.
Il primer epossidico è un ottimo fondo per la poliuretanica,se serve usalo tranquillamente,poi lo carteggi e vernici.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet