Supporto pannello fotovoltaico che materiale usare

Sergente
DCteddy85 (autore)
Mi piace
- 1/11
- Ultima modifica di DCteddy85 il 23/01/21 09:59, modificato 1 volta in totale
ciao a tutti
finalmente ho ordinato l impiato per separare i servizi con annesso pannello avro due pannelli fatti su misura per un totale di 180 x 100
ora il problema è visto che per limitare il peso ho preso il modello flessibile e mi son fatto una specie di barre tientibene dove alloggiare un pannello stile portapacchi per avere la rigidita per non flettere troppo con una barca che puo arrivare a 31-33 nodi che materiale usare senza gravare troppo con il peso?
mi hanno consigliato forex poi una specie di sandwich chiamato dibond poi solo allumino...non son sicuro qualcuno puo suggerirmi qualche soluzione allego foto della barca cosi capite bene
le linee rosse indicano le barre di acciaio che metterò per creare l area di appoggio
le linee gialle indicano l area che occupera i 2 pannelli fotovoltaici
supporto pannello fotovoltaico che materiale usare

supporto pannello fotovoltaico che materiale usare
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 2/11
Condivido la scelta di adottare una soluzione di pannelli flessibili al fine di limitarne il peso ........ certo che se poi devi compromettere il risultato dovendo scegliere un supporto rigido e planare .... tanto valeva scegliere dei pannelli rigidi (assai meno costosi e longevi nel tempo) e pensare ad un minimo di carpenteria di aggancio ai due tientibene laterali.

I pannelli rigidi sono già di loro un pannello .... perchè mai complicarsi la vita con altro.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/11
DCteddy85 ha scritto:
con una barca che puo arrivare a 3133 nodi


A quella velocità sei a "curvatura 2" come l'Enterprice, ancora bene quei pannelli.....

Smile
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
DCteddy85 (autore)
Mi piace
- 4/11
corretto la velocita...cmq la scelta del flessibile e semplice i pannelli pesano molto di piu ho valutato un pannello victron ma per coprire la mia superficie servivano 3 pannelli raggiungendo 340 w ogni pannello pesa 8kg quindi 24 kg solo di pannelli...i pannelli ke ho scelto pesano 1,5 kg quindi 3 kg di pannelli per 300 w , mettici 7 kg di questo Sandwich ( 2 strati di allumino e poliuretano al centro) Dibond siamo a circa 10 kg poco piu del peso di un pannello (questo per il 3 mm , il 4 mm che è leggermente piu pesante 2\3 kg in piu per il doppio di resistenza alla flessione) se poi ci aggiungi 22kg di batteria nuovo caricabatteria\inverter andavo a gravare troppo sul peso supplementare. e sopratutto 10kg non saranno tanto sulla barca pero su tetto della cabina non volevo caricare troppo peso...
ps questo è la mia idea ma chiedevo per avere qualche consiglio
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 5/11
Capisco di non essere molto utile, ma non posso non associarmi alle osservazioni di chi mi ha preceduto.
Dalle foto si vede chiaramente che sul tettuccio c'è spazio sufficiente per applicare direttamente i pannelli senza montare alcun... portapacchi, il quale, peraltro, con vento sostenuto potrebbe comunque costituire un carico anomalo per il tienitibene.
Quindi io preferirei, a livello di carico sul tettuccio, il pannello più pesante applicato direttamente, piuttosto che quello più leggero con il... portapacchi.
Per quanto riguarda invece il peso in generale, non mi preoccuperei troppo: non so che barca sia, ma sembra abbastanza grande (e pesante) da non essere influenzata nelle prestazioni se a bordo ci sono 20 kg in più o in meno.
Detto questo, se l'acquisto è già stato fatto e non si può cambiare idea, io cercherei di scegliere il materiale che dia più garanzie di resistenza alle intemperie e all'ambiente marino.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 6/11
Forse il problema è che i due "lucernari" in foto scorrono verso dietro, e quindi il pannello deve necessariamente lasciare dello spazio sotto?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sergente
DCteddy85 (autore)
Mi piace
- 7/11
ho optato per un "portapacchi obbligato dal fatto che dallla foto si vede bene ho i binari dei passi d'uomo .e se avessi utilizzato solo quello spazio avrei avuto un pannello troppo piccolo per le mie esigenze.....si la barca non è piccola un 29 piedi, merry fisher 855 pero gli spazi liberi non son tanti. forse avrei dovuto cedere al peso e all'estetica . qualcuno conosce o ha mai usato il dibond?
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 8/11
In alternativa dovresti spostare le antenne verso prua, tra i passi d'uomo, e mettere più indietro i pannelli, a contatto diretto col tetto.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 9/11
Il dibond potrebbe essere una soluzione ma dovresti comunque pensare ad un minimo di telaio che lo sostenga e che ne consenta il fissaggio ai due tientibene. potresti far saldare due traverse ai tientibene con lo stesso diametro di tubo e delle piccole piastre al fine di sostenere e fissare il pannello. Il tutto dovrebbe risultare anche gradevole dal punto di vista estetico ... (hai una bella barca .... e anche quest'aspetto va curato).

L'alternativa potrebbe essere quella di ricavare spazio cambiando i due passauomo ed installando quelli con portello a compasso. In questo modo potresti rimuovere le guide ed incollare i pannelli direttamente sulla tuga.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 10/11
Mi scuso.
Avevo esaminato solo la prima foto e mi erano sfuggiti i binari.
Voto per la soluzione proposta da Mailand.
Sailornet