[barca vrt 5mt] spruzzi esagerati

Sergente
gennyabel (autore)
Mi piace
- 1/29
buongiorno mi chiamo genny e sono un neo possessore di una piccola vrt 5 mt senza pretese. Ho acquistato questa barca in economia per fare delle prove e capire se soffrissi il mare e quanto tempo e passione potevo dedicarvi. Ora la passione è venuta e sono nati i primi problemi per la natura stessa della barca. Premetto che la barca non è di un cantiere famoso ma è stata costruita localmente una quindicina di anni fa, è una via di mezzo tra un gozzo planante e un fisherman di antica concezione presenta una piccola console spostata molto a prua (il vecchio proprietario voleva farla planare con un 10 cv ma???) e delle murate di prua davvero bassissime rispetto alle barche di pari dimensione. Qui si presenta il problema fondamentale appena esco con mare forza mezzo Felice mi faccio la doccia. appena sta per andare in planata, appena scende dalla planata, in dislocamento in presenza di moto ondoso non fortissimo e addirittura ferma con onde che sbattono sulla prua le secchiate sono a decine. Ora mi domando ma è normale che sta barca abbia delle murate così basse? Sono normali sti spruzzi davvero eccessivi in condizioni di mare non proibitivo? le altre barche sotto i 6 metri hanno lo stesso problema? Devo uscire quindi solo con mare forza olio che dalle mie parti è davvero raro? in più quando prendo un onda la prua essendo lateralmente molto bassa all'onda successiva sembra sprofondare quasi ad imbarcare acqua (premetto che non è autosvuotante statica quindi la paura che possa imbarcare acqua con onda mi terrorizza e non mi fa vivere la passeggiata in mare sereno; potrebbe succedere oppure mi costruisco i castelli in aria e in realtà non può certo affondare per così poco? Ribadisco che questo non succede con mare forza 4 o 5 ma semplicemente con mare con "palombelle" come si dice qua cioè quella leggera increspatura in presenza di vento leggero. Pensavo di costruire una sorta dì semicabina in legno e vrt per proteggermi da queste conseguenze (spruzzi ecc...) sto sparando un immensa cavolata dato che così non farei che peggiorare le cose accrescendo il peso della barca?
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 2/29
Posta qualche foto della barca
Sergente
gennyabel (autore)
Mi piace
- 3/29
appena posso vi posto qualche foto grazie dell'interessamento
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 4/29
gia. detto cosi non ci si rende conto.. due foto aiuterebbero. non riesco ad immaginare una cosa che somigli ad un gozzo semiplanante con le murate bassissime. Perdona la mia scarsa fantasia
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 5/29
Sembrerebbe una lancia con pilotina!!
Tenente di Vascello
DanGun
Mi piace
- 6/29
Dati di fatto:
- murate basse a prua
- Barca non grande
- cantiere non famoso

-> tutto questo implica che la barca e' nata per un utilizzo piu' lacustre piuttosto che marino.

Io in mare non ci andrei mai... comunque sia aspetto le foto ...
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 7/29
Sad Sad Sad Sad
dopo quello che ho letto l'unico consiglio .... cambia barca....non c'è bisogno di andare su "cantieri famosi" forse e piu importante provarla la barca... e prima di acquistarla fa un giro con barche di amici ..x renderti conto di cosa ti puoi aspettare da un mezzo serio.
p.s. di dove sei ...come si chiama la barca
Sergente
gennyabel (autore)
Mi piace
- 8/29
re: [barca vrt 5mt] spruzzi esagerati

ecco il mega yacht
re: [barca vrt 5mt] spruzzi esagerati

re: [barca vrt 5mt] spruzzi esagerati
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 9/29
Come si chiama e di dov'è il cantiere ??????
Sergente
gennyabel (autore)
Mi piace
- 10/29
sono di trapani, la barca penso sia stata costruita in casa con lo stampo preso da chissa dove...mi viene inoltre un altro dubbio ma sta barca ha un doppio fondo? lo deve avere per forza o sbaglio? non lo so ma oltre al suddetto problema degli spruzzi mi da un senso di insicurezza pazzesco...magari sono solo mie paranoie dato che non sono mai stato per mare...fatemi sapere grazie
p.s. ci sono pescatori dalle mie parti che pescano nel sottocosta con barchette ridicole di 3 metri spero che questa non sia peggio di quelle infondo a me serve per quello...la pesca nel sottocosta!
Sailornet