Scollaggio fasce tubolari marshall m60

Comune di 1° Classe
Pit96 (autore)
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- 1/18
Salve a tutti sono pit96 possessore di un Marshall m60, scrivo sul forum perché ho il seguente problema, circa una settimana fa ero in navigazione con mare formato procedevo ad una velocità abbastanza sostenuta quando guardando fuoribordo dalle parte destra del gommone ho visto svolazzare in acqua una fascia nera, era una delle due fascie che stanno nella parte a contatto con l'acqua del tubolare, mi si è scollata per un buon metro e mezzo, ora premettendo che non ho mai fatto un incollaggio ne una riparazione come devo procedere per risolvere il problema? Prima di creare il topic ho cercato se esistessero già conversazioni simili su questo ed altri forum senza risultati, spero di aver azzeccato la categoria! In attesa di consigli, grazie in anticipo
Ammiraglio
Dada77
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- 2/18
Ciao pit, sul forum troverai molte informazioni su come eseguire un incollaggio comunque.......

-Stacca tutto quello che viene via facilmente tirando (occhio a non forzare però per non fare danni)
-Rimuovi la vecchia colla dal tubolare e dalla pezza con cartavetrata fina (io cerco di evitare l'utilizzo di diluenti e simili per non lasciare sul tessuto sostanze che potrebbero reagire con la colla e rovinare l'incollaggio)
-posiziona la pezza sul tubolare e segna il contorno con una penna (sii il più preciso possibile)
-maschera il contorno dell'incollaggio con nastro carta (se sporchi non lo pulisci più)
-carteggia leggermente entrambi i lembi da incollare (se non l'hai fatto prima)
-dai una soffiata alle superfici per rimuovere polveri e residui di neoprene
-dai una prima mano di colla (adamprene) su entrambe le superfici facendo attenzione alla percentuale di catalizzatore (8%, io mi aiuto con una siringa per essere preciso)
-aspetta 15/20 minuti (la colla al tatto non deve appiccicare il dito) e dai una seconda mano di colla
-dopo 15/20 minuti unisci i lembi (occhio, non puoi sbagliare, fatti aiutare, una volta che li fai toccare difficilmente li stacchi e, in ogni caso rovini l'incollaggio)
-premi la pezza con un utensile arrotondato in modo da far aderire perfettamente le parti e far uscire l'aria dall'incollaggio (perdi un po' di tempo su questa operazione, è importante)
-lascia asciugare per 72h ed è pronto per entrare in acqua

L'operazione la puoi fare con il tubolare gonfio (magari al 90% mi modo che alla fine dell'incollaggio lo gonfi a tamburo e "stiri" la pezza)......

Occhio all'umidità dell'aria e alle temperature che non devono scendere sotto i 18º per tutto il tempo di asciugatura.....

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

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https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 3/18
Dada77 ha scritto:

-aspetta 15/20 minuti (la colla al tatto non deve appiccicare il dito) e dai una seconda mano di colla
-dopo 15/20 minuti unisci i lembi (occhio, non puoi sbagliare, fatti aiutare, una volta che li fai toccare difficilmente li stacchi e, in ogni caso rovini l'incollaggio)
Wink


Dada sei sicuro 15/20 minuti ? mi sembra di ricordare che da qualche parte qui nel forum qualcuno ha parlato di 15/20 ore ....
Ammiraglio
Dada77
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- 4/18
Se erano 15/20 ore stavo ancora incollando il Phoenix....... Felice

Si è parlato di aspettare anche 24h (sarebbe anche possibile ma non serve a niente) ma poi "venne fuori" che si trattava di colle particolari fatte per i cantieri che avevano dato ottimi risultati anche con incollaggi dopo svariate ore...... Wink

Io rimarrei nei tempi indicati dal produttore della colla nelle indicazioni...... Wink

Anche perché il mio ancora galleggia (e di colla ne ha vista parecchia)....... Sbellica
Daniele
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 5/18
Thumb Up
Eppure mi sembra di aver letto una cosa del genere Rolling Eyes ..... perchè pensai subito a un mio amico che ha una ditta di costruzione/riparazione tubolari che così avrebbe sicuramente fallito Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 7/18
Si eccola qui ..... Cosa ne pensi ?
Ammiraglio
Dada77
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- 8/18
Non ho mai provato......
Sicuramente funziona ma dato che anche il "metodo tradizionale" non ha mai dato problemi e che anche i cantieri aspettano "solo" i 15/20 minuti, non vedo perché utilizzare un sistema moooolto più lungo per ottenere risultati analoghi....... Wink

Personalmente non mi ha mai ceduto un'incollaggio, ne sul neoprene tantomeno sul PVC e mi sono sempre limitato a seguire esattamente quanto indicato dal produttore...... Wink
Daniele
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Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 9/18
Dada77 ha scritto:
Non ho mai provato......
Sicuramente funziona ma dato che anche il "metodo tradizionale" non ha mai dato problemi e che anche i cantieri aspettano "solo" i 15/20 minuti, non vedo perché utilizzare un sistema moooolto più lungo per ottenere risultati analoghi....... Wink


Quoto. Anche io ho sempre utilizzato questa procedura quasi sempre. Dico quasi perchè solo nell'incollaggio della maniglia per la risalita dalla scaletta di poppa, ho preferito dare due mani di colla, ma non è detto che il risultato sia migliore che darne una.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio
Dada77
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- 10/18
@max
Stavamo dicendo se aspettare 24h dopo aver dato la prima mano per poi passare la seconda e unire i lembi dopo 15/20 minuti...... Wink

Però come giustamente fai notare da libretto è indicato di dare una sola mano di colla..... Ho provato sia con 1 che con 2 mani e personalmente, pur non avendo nessun problema, per incollaggi "particolari" preferisco dare 2 mani...... Wink
Daniele
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Sailornet