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Scollaggio - riparazione - incollaggio gommone
Guardiamarina
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Ho deciso di riparare il gommone da solo e apro questo topic per rendervi partecipi di tutto il lavoro e magari per ricevere qualche consiglio durante tutti i lavori visto che sono alle prime armi.

Ho scollato il tubolare dalla vetroresina perchè dovevo trovare da dove perdeva il gommone e ho visto che si era scollata la giuntura del tubolare a prua, ora devo riparare la parte rotta e riincollare il tubolare allo scafo, domani vado a comprare la colla per il gommone e riparo la perdita.

(metterò anche qualche foto per farvi capire meglio)
sono ben accetti tutti i tipi di consigli e suggerimenti. grazie.


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re: Scollaggio - riparazione - incollaggio gommone
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Ho sgonfiato e scollato il gommone, ora si presenta cosi:

re: Scollaggio - riparazione - incollaggio gommone

re: Scollaggio - riparazione - incollaggio gommone


Qui è da dove esce l'aria, ho comprato la colla ora non mi resta che incollare il tutto e sopra per stare sicuro ci metto anche una toppa.

re: Scollaggio - riparazione - incollaggio gommone

re: Scollaggio - riparazione - incollaggio gommone


una volta riparata la perdita controllero tutte le giunture visto che ormai ho tutto il gommone smontato, non vorrei avere brutte sorprese tra un po di tempo visto che il gommone è un po vecchiotto.

Prima di rimontare il tutto dovrei togliere la vecchia colla che è sulla vetroresina e sul tubolare, come posso fare?

questa è la vecchia colla sotto lo scafo
re: Scollaggio - riparazione - incollaggio gommone

e questa è quella sul tubolare
re: Scollaggio - riparazione - incollaggio gommone

spero in qualche vostro utile consiglio.
grazie.

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re: Scollaggio - riparazione - incollaggio gommone
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Mi fa piacere che alla fine hai seguito il mio suggerimento, cioè scollare tutto e riparare la giuntura. Ti invito a leggere questo: http://www.gommonauti.it/ptopic19323_lavori_su_zodiac_mkiic_futura_non_abbiate_paura_del_pvc.html
Anch'io ho lavorato su un gommone in PVC e ti assicuro che SI PUO' RIPARARE! Importantissima è la pulizia delle superfici su cui stenderai la colla e l'uso della termopistola. In bocca al lupo! Very Happy

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re: Scollaggio - riparazione - incollaggio gommone
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Si alla fine ho deciso nella riparazione "fai da me" piuttosto che portarlo a far riparare.

ieri ho dato la colla sulla giuntura scollata e domani vado a vedere se ha retto e se gonfiandolo non perde più. (lo spero tanto)

una volta assicurato che la riparazione ha avuto effetti positivi passo alla pulizia del gommone e della carena dalla vecchia colla.

domani farò anche qualche foto.

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re: Scollaggio - riparazione - incollaggio gommone
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geco.83 ha scritto:
Si alla fine ho deciso nella riparazione "fai da me" piuttosto che portarlo a far riparare.

ieri ho dato la colla sulla giuntura scollata e domani vado a vedere se ha retto e se gonfiandolo non perde più. (lo spero tanto)

una volta assicurato che la riparazione ha avuto effetti positivi passo alla pulizia del gommone e della carena dalla vecchia colla.

domani farò anche qualche foto.


Ci sono novità??

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re: Scollaggio - riparazione - incollaggio gommone
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Oggi ho messo una toppa sulla giuntura dei tubolari che avevo incollato l'altra volta ed ho scoperto anche un altra perdita vicino alla precedente ed ho riparato anche quella. domani lo gonfio e vedo se finalmente e riparato.

Ho un problema nel togliere la vecchia colla dalla carena, devo pulirla bene prima di mettere la nuova colla. qualcuno sa darmi qualche consiglio? grazie.

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re: Scollaggio - riparazione - incollaggio gommone
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geco.83 ha scritto:
Oggi ho messo una toppa sulla giuntura dei tubolari che avevo incollato l'altra volta ed ho scoperto anche un altra perdita vicino alla precedente ed ho riparato anche quella. domani lo gonfio e vedo se finalmente e riparato.

Ho un problema nel togliere la vecchia colla dalla carena, devo pulirla bene prima di mettere la nuova colla. qualcuno sa darmi qualche consiglio? grazie.


Prima di gonfiare non avere fretta, la colla deve asciugare per bene...non a caso c'è scritto di attendere 72 ore.

Per togliere la colla dalla carena, forse dovresti usare il classico "olio di gomito"! carta vetrata e tampone...poi una passata con acetone, però non so come si comporta sulla vetroresina, fa una prova su una parte piccola.


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Scollaggio - riparazione - incollaggio gommone
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LS&V
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La prua (o prora, termine più arcaico) è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione. È la parte opposta alla poppa.

Viene riferita alla prua anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Scafo
Lo scafo è quella struttura alla quale è affidato il galleggiamento. Esso prevede due elementi principali rispettivamente opera viva e opera morta.
Rispettivamente l'opera viva è la parte immersa a contatto con l'acqua, l'opera morta la parte "asciutta" che comprende parte dello scafo e le strutture di coperta e sovra coperta.
La linea che separara idealmente l'opera viva dall'opera morta si definisce linea di galleggiamento.

Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Vetroresina
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
PVC
Il cloruro di polivinile, noto anche come polivinilcloruro o con la corrispondente sigla PVC, è il polimero del cloruro di vinile.

È il polimero più importante della serie di quelli ottenuti da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
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