Patente BE e B96: differenze nel caso in cui la massa complessiva rimorchio superi la massa a vuoto del trattore

Tenente di Vascello
dani_69 (autore)
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Buonasera a tutti
Mi sono letto con attenzione tutti (o quasi) i post sull’argomento ed ora provo a sottoporvi un quesito specifico relativo ad una situazione che può presentarsi nella realtà:
1)Dati Trattore
Auto con massa complessiva a pieno carico: F.2 - 1.790 Kg. Cdc;
massa rimorchiabile: O.1 - 1.200 Kg. Cdc;
massa a vuoto: 1.158 Kg pagina 3 Cdc.

2)Dati rimorchio TATS
massa complessiva a pieno carico: F.2 – 1.500 Kg. Cdc
Tara Kg 385
Peso a secco del gommone 670 Kg + peso del motore 230 Kg = 900 Kg
Peso totale effettivo del rimorchio Kg. 1.285
Provo a rispondermi:
-E’ sicuramente un convoglio potenzialmente da patente BE poichè la massa complessiva a pieno carico del rimorchio (Kg. 1.500), supera la massa a vuoto del trattore (Kg. 1.158), sebbene il peso del complesso non superi i 3.500 Kg. (1.790+1.500 = 3.290 Kg.);
-In caso di fermo da parte della polizia stradale e di pesa incorrerei nelle seguenti sanzioni:
a.Sanzione per guida di veicoli con patente di categoria diversa art. 125 c.3 C.d.s., sanzione da 159 a 639 Euro e sospensione patente da 1 a 6 mesi, poiché il peso complessivo reale del rimorchio (carrello+natante), è pari a 1.285 Kg quindi maggiore della massa a vuoto pari a 1.158 Kg;
b.Sanzione per superamento della massa rimorchiabile art. 63 commi 4 e 5 C.d.s., poiché il peso complessivo reale del rimorchio (carrello+natante), è pari a 1.285 Kg quindi maggiore della massa rimorchiabile pari a 1.200 Kg;
c.Non incorro nella sanzione per sovraccarico poiché la massa complessiva del rimorchio pari a 1.285 Kg è inferiore alla massa complessiva del rimorchio a pieno carico da libretto, pari a 1.500 Kg;
Ora vengo ai miei quesiti:
Qualora facessi la patente be, a parità di condizioni:
-incorrerei solo nella sanzione per superamento della massa rimorchiabile art. 63 commi 4 e 5 C.d.s.?
-L’assicurazione non avendo un convoglio in sovraccarico non avrebbe la facoltà di rivalersi in caso di incidente, poiché avrei solo un superamento della massa rimorchiabile?
-Qualora, al posto della be facessi solo la B96, avrei lo stesso trattamento che con la be di cui ai punti precedenti? (dal momento che non supero i complessivi 4.250 Kg del convoglio)
Grazie per chi avrà la pazienza di rispondermi.
Buonanotte
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/25
Sulla questione BE / B96 concordo.
Sul fatto che l' assicurazione del veicolo ignori l' irregolarità del superamento del traino massimo O1, dubito fortemente.
Ogni qual volta si effettui una circolazione su strada, violando norme del codice stradale, la compagnia può sempre adire il diritto di rivalsa.
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 3/25
Per i 1285 del rimorchio io andrei in pesa, non mi fiderei della somma dei pesi teorici
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 4/25
vai in pesa e controlla, io facendo i calcoli sul libretto mi trovavo con 77 kg in più....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Contrammiraglio
stinger
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- 5/25
Dani, guarda che col il nuovo codice della strada tra i requisiti che obbligano ad avere la patente BE è stato tolto quello che la richiedeva se il peso del rimorchio superava la massa a vuoto del trattore che invece era presente nel vecchio testo. Questa variazione è avvenuta in concomitanza con l'introduzione della B96. Da quello che ho capito io, anche andando questa primavera ad informarmi direttamente alla Motorizzazione di Torino, nel tuo caso potresti trainare 1200 Kg con la sola B in quanto non supereresti il peso consentito per il traino e i 3500 Kg complessivi.
A seguito di quanto sopra, con la tua auto e con la sola patente B, la mia interpretazione è:
1. se hai un carrello da 1500 non puoi sforare i 1200 (sempre che il peso minimo del carrello dichiarato sia inferiore a 1200, mi pare che non l'hai scritto, ma generalmente è inferiore),
2. se invece avessi un rimorchio da 1200 potresti superare tale peso del 5% arrotondato ai 100 Kg superiori ossia 1200 + 60 = 1260 arrotondato a 1300.
Le violazioni relative al caso 1 e le relative sanzioni, tuttavia, non mi sono così chiare, per cui non mi esprimo.
Condivido il suggerimento di andare in pesa in quanto i pesi dichiarati dai costruttori (anche quelle dei motori) non sono mai reali e non è raro avere delle sorprese di entità inaspettate
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Tenente di Vascello
dani_69 (autore)
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- 6/25
Grazie a tutti per le risposte!
Confermo che il peso minimo del carrello è di 750 Kg.
Stinger il tuo intervento mi conforta poiché la sanzione per guida con patente di categoria diversa non è la stessa che per superamento della massa rimorchiabile!
Quindi, con l'attuale normativa e l'attuale assetto rischierei solo la sanzione di cui all'art. 63 Cds?
A questo punto mi converrebbe fare re-immatricolare il carrello a 1.200 contando sulla tolleranza del 5%, questo fino a che non cambio il mio autoveicolo, poiché con 1.300 Kg di rimorchio dovrei starci ed in questo caso anche con l'assicurazione sarei a posto.
Vorrei farvi una ulteriore domanda: in base alle vostre esperienze, lasciando stare tutti gli ammennicoli che si mettono sul gommone per scaricare peso alla vettura ed in assenza di liquidi (no acqua dolce, e poca benzina), i pesi dichiarati dei natanti/rimorchi/motori sono sovrastimati rispetto al reale?
Grazie ancora
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 7/25
Che io sappia i pesi dichiarati dalle case sono senza serbatoi, cuscinerie, rollbar insomma tutto ciò che non è lo scafo nudo
Tenente di Vascello
dani_69 (autore)
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- 8/25
Ciao Misterpin
a me invece un costruttore ha detto che i pesi di omologazione li fanno con i serbatoi a mezzo carico, poi non so se siano frottole Laughing
Oggi sono stato da una scuola guida e mi hanno confermato che la patente BE/B96 si deve fare solo se il peso del convoglio supera i 3.500 Kg; alla mia richiesta circa il peso del rimorchio>massa a vuoto del trattore mi hanno detto che a loro non risulta ma non mi hanno saputo spiegare il perchè, anche perché l'istruttore non era in sede e la domanda gliel'hanno rivolta per telefono
Contrammiraglio
stinger
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- 9/25
Dani, sono costretto a dirti di fermare un attimo l’entusiasmo.
Il declassamento di un rimorchio, per quanto ne so, è possibile solo se il costruttore ha omologato lo stesso telaio per più valori, ed è possibile (nella maggior parte delle Motorizzazioni) solo per tali valori e non per altri. Mi spiego: se il costruttore del tuo rimorchio avesse omologato il telaio del tuo carrello per 1500 e per 1250 Kg, sarebbe possibile declassarlo a 1250, ma non a 1200. Mi è stato riferito che da qualche parte, a causa di interpretazioni differenti della normativa, c’è qualche ufficio della Motorizzazione che lo fa anche per altri valori, ma ti posso dire per certo che a Torino e a Vercelli questo non viene fatto. Tant’è che a me sarebbe servito un rimorchio da 1600 (peso che mi consente di rimorchiare la mia auto e che effettivamente rimorchio), ma il costruttore a cui mi sono rivolto (e presso cui avevo convenienza di comprarlo) poteva vendermi nuovo solo un 1750 o un 1500 in quanto non aveva mai fatto omologare il valore che serviva a me.
Inoltre, dal momento che quanto ho scritto in merito alla cancellazione del requisito del peso a vuoto del trattore, sappi che si basa su spiegazioni verbali che mi sono state date da due funzionari differenti della Motorizzazione di Torino (che si sono dovuti studiare il problema perché non avevano la risposta pronta…), su quanto mi diceva il costruttore e sulla mia consultazione del testo del nuovo codice. Dal momento però che, come da esempio per i declassamenti, in differenti posti interpretano le regole in modo diverso e sulla rete si trova ancora citata la vecchia norma praticamente dappertutto, ti suggerisco di provare a chiedere alla sede della tua città per vedere se anche loro confermano. Non vorrei mai suggerirti di fare una cosa che non sia in regola solo perché sono stato informato male. In tal caso ti chiederei di postare l’esito della tua interrogazione in modo da aggiungere un altro tassello di certezza al problema. Da parte mia, sappi che mi sono fidato e con peso a vuoto del trattore di 1480 ho poi comprato il 1500 per trainare 1600 effettivi (ha lo stesso telaio del 1750) facendo a meno della B96 e della BE perché rimango all’interno dei 3500.
In merito al mio caso ero circa 300 Kg oltre la somma dei pesi teorici... ma non solo per quanto riguarda il rimorchio, anche col camper (con cui non traino), appena ritirato nuovo di fabbricazione tedesca, superavo già anche se di pochissimo i 3500 Kg senza neppure le persone a bordo!
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 10/25
@Dani ti porto il mio esempio. Il mio gommone il produttore lo da per Kg 820, io appena ritirato (usato) sono andato in pesa e comprensivo di carrello, che pesa ufficialmente Kg 320, la pesa segnava Kg 1630. Mettici il suzuky 175 che monta, il salpancora elettrico con 30 mt di catena, cuscineria doppia batteria ed ammenicoli vari ed il peso è raddoppiato!!!! Considera che non ero in modalità ferie Rolling Eyes
Sailornet