Patente BE e B96: differenze nel caso in cui la massa complessiva rimorchio superi la massa a vuoto del trattore [pag. 2]

Tenente di Vascello
dani_69 (autore)
Mi piace
- 11/25
Grazie ragazzi siete un faro in mezzo al buio che regna in giro su questi argomenti.
@Stinger se ho ben capito tu sei più o meno nella mia stessa situazione:
a) non superi nel complesso (trattore + rimorchio) i 3.500 Kg;
b) il rimorchio ha massa effettiva > del peso a vuoto del trattore (nella vecchia normativa ci sarebbe voluta la patente BE/B96)
c) superi la massa complessiva massima del rimorchio per cui è omologato (1500 contro i 1600), tuttavia grazie all'arrotondamento del 5% per multipli di cento rientri nella norma (non so quale sia, tuttavia, la massa rimorchiabile del tuo trattore ma presumo che tu non la superi).

Per quanto riguarda il declassamento, trattasi di carrello ellebi 1222 di cui riporto le caratteristiche trovate su un sito:

COD.1161CDG 1054CDG
MOD.TELAIO SOSP. TORK TELAIO SOSP. ELLEBI
PORTATA UTILE
1195 KG 1195 KG
 995 KG  995 KG
 895 KG  895 KG
 695 KG  695 KG
 445 KG  445 KG

massa complessiva
1500 KG 1500 KG
1300 KG 1300 KG
1200 KG 1200 KG
1000 KG 1000 KG
 750 KG  750 KG

T.A.T.S. M. MINIMA750750
LUNGHEZZA MAX IMBARC.7,00 MT7,00 MT
LUNGHEZZA MIN/MAX6,79 – 7,47 MT6,79 – 7,47 MT
LARGHEZZA MASSIMA2,05 MT2,05 MT
RUOTE185/80-R14”C185/80-R13”
FRENISISI
TELAIO BASCULANTESISI

Mi sembra di capire che si possa immatricolare a 1.200 con portata di 895. Una volta immatricolato a 1.200 potrei arrivare a 1.300 con il 5% di tolleranza.
Tutto ciò, ammesso e non concesso, che il gommone sia entro i pesi indicati dal costruttore ma mi pare di capire che facilmente si superino i 150-200 Kg del dichiarato
A questo punto mi conviene prendere la b96 per stare tranquillo su eventuali diverse interpretazioni del codice che dovrebbero essere fatte valere in contenzioso presso il giudice di pace del comune/provincia del posto dove ti fanno la contravvenzione (costo della patente circa 460 Euro), poi rischiare la multa per superamento della massa rimorchiabile perché secondo me è meglio questo tipo di contravvenzione piuttosto che la multa per sovraccarico del rimorchio che mi sembra più grave.
Il tutto in attesa di cambiare l'auto e risolvere il problema alla radice Wink
Ammiraglio di divisione
red1
1 Mi piace
- 12/25
Mi sbaglierò, ma io il rimorchio non lo farei declassare. UT
Hai un carrello da 1500 kg che con il 5 % di tolleranza può arrivare a 1600 kg, che probabilmente ti consentirebbe un futuro upgrade del gommone e che ha un valore commerciale che declassandolo diminuirebbe, scusami ma portarlo a 1200 Kg, a mio avviso, è un vero peccato.
L'inverno è lungo e potresti avere tutto il tempo per fare le pratiche per la B96 o per studiare per la BE, con la quale risolveresti il problema definitivamente. Scusami se sono stato diretto. Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 13/25
dani_69 ha scritto:

...A questo punto mi conviene prendere la B96 per stare tranquillo...


o la BE per stare tranquilissimo Felice Felice Felice Felice Felice
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 14/25
red1 ha scritto:
Mi sbaglierò, ma io il rimorchio non lo farei declassare. UT
Hai un carrello da 1500 kg che con il 5 % di tolleranza può arrivare a 1600 kg, che probabilmente ti consentirebbe un futuro upgrade del gommone e che ha un valore commerciale che declassandolo diminuirebbe, scusami ma portarlo a 1200 Kg, a mio avviso, è un vero peccato.
L'inverno è lungo e potresti avere tutto il tempo per fare le pratiche per la B96 o per studiare per la BE, con la quale risolveresti il problema definitivamente. Scusami se sono stato diretto. Felice


Hai ragione ma mi sembra di ricordare che lui ha la motrice che può rimorchiare fino a Kg 1200 quindi oltre la patente deve cambiare l'auto se decide di non declassare il carrello.
Io sono nelle stesse condizioni ho l'auto che traina max 1500 e voglio cambiare il carrello e prenderò un 1800 declassato 1500 e quando cambierò l'auto lo riporterò a 1800
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 15/25
Quando avevo l'altro carrello e dopo aver fatto la patente, mi hanno chiesto 800 euro per riportare il carrello alla portata originale di 1000 kg....
UT
Alla fine l'ho lasciato 750 kg
Non è così conveniente fare questi declassamenti Wink
Calù
Ammiraglio di divisione
sella e lele
1 Mi piace
- 16/25
invece del B96 prendi direttamente la BE.....

comunque vai in pesa e controlla i pesi....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 17/25
@ Dani
Il tuo problema fondamentale è che con la tua auto puoi trainare solo 1200 (arrotondati a 1300 solo se hai un carrello da 1200, ma non con l’attuale). Innanzitutto devi pesare come ti ha giustamente suggerito Sella & Lele, poi potrai decidere. Permettimi però una domanda: considerando che il peso teorico del tuo rimorchio già supera l’omologazione dell’auto, ce la fa quest’ultima a superare una salita? Io che posso trainare 1600 e che è effettivamente ciò che traino, se devo fare una ripartenza in salita, cosa che mi è capitata giusto quest’estate in quanto avevo dovuto fermarmi che c’era uno in doppia fila, devo mettere le ridotte per non bruciare la frizione…
Per quanto riguarda il declassamento, secondo me non conviene spendere 700/800 euro. Se il carrello è in buone condizioni e se lo si riesce a vendere bene, con poco più di quella cifra di differenza se ne compra uno nuovo.
Se poi ti venisse l’idea di prendere la B96 sappi che presso alcune Motorizzazioni (non so se ciò avvenga ovunque) è possibile fare l’esame da privatista con la tua auto ed il tuo rimorchio a condizione che il treno con cui ti presenti all’esame sia effettivamente da B96. Un mio collega l’ha presa recentemente con circa 70 euro.

@ Misterpin
Per quanto ne sapevo io non era più possibile riportare un rimorchio declassato alla sua originale portata, ed in ogni caso il riclassamento è un’operazione che viene fatta solo “a scendere”. Evidentemente non tutte le sedi interpretano i regolamenti allo stesso modo…
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Tenente di Vascello
dani_69 (autore)
Mi piace
- 18/25
Ciao Stinger
In effetti qualora dovessi superare salite impegnative con l'auto a pieno carico, forse farebbe fatica, penso soprattutto alle ripartenze da fermo. L'auto ha 105 cv, è un benzina quindi non ha lo spunto ai bassi regimi di un diesel. Per il momento mi serve solo per piccoli spostamenti, inoltre mi guardo bene da varare/alare il gommone da uno scivolo.
Volevo tirare avanti un paio d'anni ancora avendo l'auto solo 2 anni per poi cambiarla, a questo punto con qualcosa di più appropriato alle nuove esigenze Wink
Tenente di Vascello
jhonny
Mi piace
- 19/25
red1 ha scritto:
...
L'inverno è lungo e potresti avere tutto il tempo per fare le pratiche per la B96 o per studiare per la BE...


ciao,
tieni presente che per la BE ha un costo di almeno 600/700 euro, un esame teorico ed uno pratico.
La nuova patente B96 (ci allinea a tutti gli altri paesi europei) si consegue con il solo esame teorico (che puoi fare con il tuo rimorchio usando un auto di qualche amico + delega per la guida, purchè il peso compl,essivo dichiarato dei due mezzi sia superiore a kg. 3500 ma entro i kg. 4250). Per il costo invece il tutto si riduce a 3 foto tessera per la nuova patente, fotocopia dei documenti e 3 vaglia postali di 16 euro ognuno.
Questo ti permetterebbe di tenere il tuo carrello e la tua auto oltre un domani in caso di cambio auto, poter usare un qualunque suv ( oòtre i 2000 kg di peso complessivo, cosa ad oggi non possibile con la sola B).
Questo chiaramente se non hai intenzione di cambiare: auto + carrello + gommone...

Spero di esserti stato utile.
ciao Aurelio.
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 20/25
guarda che dove ho dato io la patente BE mi hanno chiesto solo 240€ contro le € 200 per la B96 a scuola guida..... comunque adesso sia per tutte e due devi fare sia il teorico che pratico, e mi sembra che da maggio di quest'anno il teorico non sia più orale ma a quiz e comprendono tutto....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sailornet