!!! Si !!! La massa complessiva del rimorchio può eccedere quella trainabile dalla motrice

Comune di 1° Classe
Gluer (autore)
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!!! Si !!! La massa complessiva del rimorchio può eccedere quella trainabile dalla motrice
Sempre che si rispettino dei precisi parametri.

Lo Dice la Segreteria del Direttore del Dipartimento Della Pubblica Sicurezza Servizio Polizia Stradale.

Premessa : A novembre 2018 mi ero recato dapprima presso la sede della Motorizzazione Civile di Pisa e poi Al comando della Polizia Stradale di Pisa per chiedere dei chiarimenti ad alcuni dubbi che avevo, ed avendo in quelle sedi ricevuto risposte alle mie domande diametralmente opposte tra loro, ed avendo in seguito riscontrato disparità di opinione anche in varie discussioni in vari forum su questo tema, ho deciso di indirizzare il mio quesito ai vertici della Motorizzazione civile e della polizia stradale, ad oggi solo quest'ultima mi ha risposto.

Di seguito i contenuti di domanda e risposta:

DOMANDA :

Richiesta informazioni e chiarimenti su limiti e rapporti di traino con patente B
23/11/2018 22:42
Andrea xxxxx
A ,

Andrea xxxxxxx 23 novembre 2018

All'attenzione di :

DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE

Oggetto : Richiesta informazioni e chiarimenti su limiti e rapporti di traino con patente B

Salve

Cortesemente avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

Posseggo un furgone Fiat Scudo combinato immatricolato nel 1996, la vettura ha 6 posti a sedere e la carta di circolazione nella descrizione delle masse recita :
Tara (1) = 1506
Portata complessiva (2) = 2195
Rimorchiabile (3) = 900

A tale motrice vorrei abbinare un carrello/rimorchio per imbarcazioni già in mio possesso dotato di impianto frenante,munito di targa propria, che ha massa totale a pieno carico 1300 kg e tara 300 kg.

Essendo la somma delle masse complessive a pieno carico, 2195 kg motrice + 1300 kg carrello, pari a 3495 kg e quindi entro le 3,5 tonnellate, ed essendo il coefficiente tra le masse dei mezzi superiore ad 1 ed il carrello dotato di freni, potrei legalmente guidare siffatto autotreno con la patente “B” sebbene il carrello in questione sia omologato per massa totale a pieno carico superiore alla massa rimorchiabile dalla vettura motrice ?

In tal caso, presumendo che io non carichi sul carrello più di 600 kg, e che quindi sommando tale carico ai 300 kg di tara del carrello io non ecceda i 900kg complessivamente trainabili dalla mia vettura, sarei legalmente in regola per la circolazione su strada?

Nel caso di un controllo stradale, ai fini del rispetto dei 900 kg rimorchiabili dalla mia vettura, sarebbe quindi rilevante esclusivamente il reale peso del complesso rimorchio + effettivo carico, nell’ ordine di marcia in cui si trova al momento del fermo, mentre invece la massa massima complessiva a pieno carico indicata sulla carta di circolazione del carrello sarebbe irrilevante ?

Se quanto detto sopra è corretto, mi confermate che, nell’eventualità di un controllo stradale, se gli ufficiali supponessero “ad occhio“ che il complesso rimorchio + imbarcazione trasportata, ecceda in qualsiasi modo i limiti indicati sui libretti della vettura e/o del carrello, non potrebbero a termini di legge verbalizzarlo e sanzionarmi per eccesso di carico, senza necessariamente portarmi prima su una bascula per verificare che all’atto del fermo il peso rimorchiato eccedeva realmente il limite trainabile dalla vettura e/o quello trasportabile dal carrello ?

Salutando cordialmente, anticipatamente ringrazio per la risposta.

Andrea xxxxx

RISPOSTA :

Risposta
5/2/2019 11:47
Dipps.serviziopolstrada.segreteria
A


Si fa riferimento alla Sua Mail del 23 novembre 2018, con la quale ha chiesto alcuni chiarimenti relativi ai limiti e rapporti di traino di veicoli. Nel merito si fornisce il seguente contributo:


La patente di categoria “B” abilita alla conduzione di veicoli aventi massa massima autorizzata (indicata nella carta di circolazione) sino a 3500 Kg, anche se trainanti un rimorchio. Nell’esempio da lei fornito, non rileva il peso rimorchiabile dell’autovettura in quanto, la somma del peso complessivo massimo autorizzato dei due veicoli, non è superiore al limite sopra indicato. Pertanto, con la patente di categoria “B”, è possibile condurre un veicolo complesso come da Lei descritto.

Riguardo alla possibilità di agganciare un rimorchio che abbia un peso complessivo massimo autorizzato (riportato nella carta di circolazione), superiore al peso massimo rimorchiabile del veicolo trainante, occorre fare riferimento al peso effettivo riscontrato durante la marcia. Nell’ipotesi prospettata, anche se il rimorchio ha un peso massimo complessivo corrispondente a 1300 Kg e l’autovettura ha un peso massimo rimorchiabile corrispondente a 900 Kg, in regime di marcia, occorre verificare il peso effettivo del rimorchio, e qualora fosse entro i 900 Kg, sarebbe comunque in regola con le norme sulla circolazione stradale.



La presente risposta viene fornita a solo scopo informativo e non condiziona l’attività dei Reparti di Polizia Stradale e la posizione di questa Amministrazione sul tema trattato. Pertanto, non può avere valore giuridico privilegiato e non può essere in alcun modo utilizzata per rappresentare una posizione di questa Amministrazione in sede di contenzioso di fronte all’Autorità Giudiziaria o Amministrativa.


Distinti saluti


GRAZIE


La Segreteria del Direttore

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Servizio Polizia Stradale

Via Tuscolana 1556

00173 Roma




P.S.
Nonostante nell'ultima parte della risposta si voglia negare un qualsiasi valore legale della stessa, ho comunque stampato una copia di domanda e risposta e le tengo insieme ai documenti dei mezzi in modo da poterne fare uso qualora, durante un eventuale controllo su strada, mostrare un chiarimento scritto da parte di una fonte autorevole si rivelasse opportuno.

Spero che queste informazioni possano servire anche ad altri
Utente allontanato
lucamacs
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Non ci dici nulla di nuovo.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Fregata
Davidepieve
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Mah, a logica sarebbe così ma a fatti poi non lo sò...

Io sapevo che ultimamente guardavano i dati scritti, altrimenti dovrebbero mandare tutti sulla pesa...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Utente allontanato
lucamacs
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Davide , guardano i dati scritti per quanto concerne la patente di guida.
Nel caso da lui citato non si oltrepassa i 35 qli quindi la B è sufficiente.

Per il peso invece la dottrina comune considera la "massa rimorchiabile" come la massa al momento del transito e cioè la massa effettiva del rimorchio in ordine di marcia al momento dell’accertamento
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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Davide se hai una macchina da 2600 kg e porti un rimorchio da 1300, pur con sopra 900 kg (600+300 tara) non lo puoi fare con la sola patente B, nel caso specifico auto da 2100 kg, carrello da 1300 ma carico 900 kg (600+300 tara) lo puoi fare sia come patente che come traino perché il mezzo può trainare 900 kg. devono solo decidere se portarti alla pesa per la verifica oppure no Wink
Capitano di Corvetta
superciuk
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Secondo me se ti fermano e leggono 900 rimorchiabile e carrello da 1300, nel dubbio matematico ti portano in pesa subito.
Magari accertati prima di partire di essere entro i 900 da te dichiarati.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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superciuk ha scritto:
Secondo me se ti fermano e leggono 900 rimorchiabile e carrello da 1300, nel dubbio matematico ti portano in pesa subito.
Magari accertati prima di partire di essere entro i 900 da te dichiarati.


Il dubbio non è matematico Wink
Capitano di Corvetta
superciuk
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Il dubbio matematico era riferito al peso reale (900) a confronto del peso teorico del carrello (1300).
Se il carrello da 1300 fosse vuoto sarebe comunque trainabile ?
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio
Dada77
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wiz ha scritto:
Abbiamo ampiamente trattato l'argomento qui :
https://www.gommonauti.it/ptopic95278_massa_complessiva_del_carrello_superiore_alla_massa_trainabile.html

Ritengo che quanto comunicato sia il parere personalissimo del segretario dell'ufficio che é stato interpellato, ed il paragrafo finale determina che quanto scritto non vale niente.
L'unica fonte da cui assumere informazioni, per non cadere in errore é il codice della strada.


Quoto totalmente....

La "verifica" alla pesa era una prerogativa dei TATS, aboliti sono a tutti gli effetti "semplici" rimorchi e quindi fanno fede i valori di libretto sia per patente che per "traino".....

Poi ognuno può pensarla come vuole (forse)....

Assurdo il "qui lo dico e qui lo nego" nella risposta email.....
Sailornet