Arimar 730 problemi autosvuotante

Sottocapo
Pathfinder (autore)
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- 1/18
Salve a tutti,
mi chiamo Ivan è sono nuovo del forum.
Avrei un problema col gommone di un amico che vorrei acquistare.
Trattasi di Arimar 730, da quello che mi dicono non è autosvuotante statico (cosa già fuori dalla mia comprensione). Siccome in passato è andato a fondo più volte all'ormeggio (non si è capito se per pioggia o per acqua di mare), un rimessaggio ha deciso di chiudere gli ombrinali e di applicare un foro centrale per lo scarico in sentina e successiva pompa automatica/manuale per svuotare. Confused
A me sembra abbiano fatto una cavolata perché ora tutta l'acqua del pozzetto (pioggia, schizzi, lavaggio) finisce in sentina con un eccessivo uso della pompa che si è appena rovinata. Inoltre se dovesse capitare una pioggia forte e salta la pompa per qualsiasi motivo ci ritroveremmo il gommone a fondo di nuovo.
Vi chiedo questo...
- Il fatto che non sia autosvuotante fa si che non si possa lasciare all'ormeggio senza tappi di ombrinale?
- Se così non fosse, come si puo risolvere il problema scarico acqua in pozzetto senza mandare tutto in sentina??? (valvole di non ritorno, ecc)

Grazie mille per l'aiuto. Wink

Ciao a tutti
Capitano di Fregata
peppe380
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- 2/18
Ciao caro

probabilmente hai sbagliato sezione su cui postare... dubito che l'arimar 730 sia uno smontabile Smile

Sarebbe meglio vedere qualche foto, capire di cosa stiamo parlando ma secondo me ci sono già buoni motivi per lasciar pedere:
1) il gommone è affondato... quindi potrebbe avere preso umidità all'interno, avere acqua nella controstampata che alla lunga farebbero marcire il gommone (ma è solo un ipotesi)
2) gli arimar dovrebbero essere gommoni in PVC, materiale meno nobile rispetto all'hypalon neoprene. In pratica dura meno nel tempo, è più delicato ed è difficile da riparare se si buca.

Io andrei su altro.
In merito alla riparazione mi sembra un po' una cavolata tappare gli ombrinali, ma sono così esperto da poter giudicare.
Selva 500 + Suzuki DF 40
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Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Capitano di Fregata
marcop20
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- 3/18
Un gommone che affonda.....?
e poi per acqua piovana........????

Sicuro che sia affondato?
Sicuro che sia un gommone?
Sottocapo
Pathfinder (autore)
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- 4/18
Salve ragazzi,
forse è meglio che mi spiego meglio altrimenti rischio di fare solo confusione.

1- Effettivamente ho sbagliato sezione, ma me ne sono accordo dopo e non so come spostarla..qualche amministratore mi puo aiutare???

2- Come accennato il gommone è del padre di un caro amico che l ha usato veramente poco e male...dunque più che un acquisto vero e proprio sarebbe una sorta di "gestione", dunque non è un problema legato all'acquisto.

3- Il gommone non è affondato solo grazie ai tubolari e alle cime di ormeggio che l'hanno retto a galla...altrimenti sarebbe andato a picco...ma da quanto mi dicono hanno dovuto rifare l'impianto elettrico ben 2 volte a causa di questo semiaffondamento.

Dunque quello che mi interessava sapere era se secondo voi è possibile fare un passo indietro e ripristinare le prese a mare, senza rischiare però di farlo andare di nuovo in modalità sottomarino!!
Mi spiego meglio...perché un centro di rimessaggio convenzionato ha deciso di chiudere gli ombrinali e far andare tutta l'acqua del pozzetto in sentina? Sono degli ignoranti totali o aveva un senso logico?
Se riapro le prese a mare...rischio che semiaffonda di nuovo? Sarebbe meglio installare valvole di non ritorno???

Grazie ancora
Ivan
Sottocapo
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- 5/18
Tutte queste visite e zero risposte??? Embarassed ma quante cavolate ho detto??? Sorry
Devo ammettere che sui gommoni sono abbastanza neofita... d'oh! e ho poi notato che il tipo di problema è stato già affrontato più volte... re: Arimar 730 problemi autosvuotante
Ma ho ancora i miei dubbi e ci riprovo a chiedervi un chiarimento..... non me ne vogliate se dico eresie... UT
Ho capito che i gommoni non autosvuotanti statici esistono ma sono svuotanti dinamici in planata.
Ma un gommone di questo genere, se lasciato all'ormeggio senza tappi di ombrinali, non dovrebbe "allagarsi" al massimo sino alla linea di galleggiamento? e se piove molto l'acqua non defluisce comunque negli ombrinali e fuorisce dal gommone?
Perchè spesso leggo di armatori preoccupati dalla pioggia e di gommoni che si sono allagati sotto la pioggia?? Perché tenere i tappi di ombrinali quando il gommone è all' ormeggio??? Think

prayer prayer prayer
Toglietemi questi dubbi vi prego!!! Smile

Ivan
Capitano di Fregata
marcop20
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- 6/18
Cerchiamo innanzitutto di chiarire dei punti chiave!

I gommoni anche se si allagano non affondano!

Un gommone potrebbe affondare solo se è totalmente allagato, ha tutte le camere dei tubolari bucate e non ha alcuna riserva di galleggiamento tra carena e coperta!

poi......

Auto svuotante statico significa che si svuota da solo anche da fermo (non tutti i gommoni hanno questo requisito)
Tutti i gommoni sono auto svuotanti dinamici.

A prescindere dal tipo di gommone, se l'acqua è entrata nella carena (quindi sul fondo) la si toglie solo con pompa di sentina.

Se il gommone non è auto svuotante (statico) significa che ha il calpestio sotto la linea di galleggiamento o comunque a pari, quindi avere degli ombrinali aperti significherebbe far entrare acqua anche se non piove.

Il fatto che il tuo amico abbia rifatto l'impianto elettrico a causa di un allagamento potrebbe accadere, anche se è una remota possibilità.

Tornando al tuo problema, trovo che l'idea di aprire un foro di scarico che porta l'acqua dal piano di calpestio alla sentina per me è una stupidagine, in quanto se per qualche motivo la pompa non dovesse attivarsi ti ritroveresti nuovamente la sentina e tutta la carena a mollo!

Fossi in te ripristinerei tutto come in origine, e nel caso dovesse piovere basterebbe un giretto a velocità di planata per far defluire l'eventuale acqua entrata sul calpestio e non in carena!
Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/18
Marco , forse ti sfugge che quello più che un gommone è una navetta:-)

Da quello che ho letto , il giocattolo , non è autosvuotante.
Quindi ti rimane solo la soluzione della pompa di sentina.

Naturalmente considera che su 7,5 metri di gommone di acqua ne entra parecchia quando piove .
Quindi prendi una pompa di sentina con una portata adeguata, il meglio sarebbero 2 pompe con interruttori automatici ,e batteria dedicata a loro.
Poi è un gommone che puoi controllare giornalmente o lo abbandoni al porto per 1- 2 settimane?
In quel caso dotati di un bel telo di copertura e addio a tanti pensieri.

Io in ferie ho sempre lasciato il mio in porto senza aprire i tappi e senza pompa automatica, al limite lavora un po e svuota ,ma il gommone affondato non si è mai visto.

Da quello che scrivi ti avranno messo le batterie ( 1 o 2 ? ) in basso nel gavone di poppa .

ciao
eros
Capitano di Fregata
marcop20
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- 8/18
Già! non è auto svuotante, ma se il calpestio non è comunicante con la carena li l'acqua non ci entra!

Per svuotarlo basterebbe farsi un giretto senza tappi.

Ma di sicuro non affonda neanche a volerlo Wink
Sottocapo
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- 9/18
Marco grazie per la risposta...
Si, mi sono corretto...il gommone non è affondato ma è finito a mollo un paio di volte con conseguente corto circuito delll'impianto elettrico.... inoltre forse mi sono spiegato male ma io parlavo della sola acqua del calpestio e non dei gavoni (o carena, o sentina, ecc)
Sono pienamente d'accordo con quanto dici di ripristinare gli ombrinali, il problema è infatti nato proprio il weekend del 15-16 giugno che siamo stati a tremiti partendo da Fossacesia (45 mn circa). All'andata tutt ok, ma al ritorno, con mare formato in poppa, a volte superando le onde abbiamo imbarcato acqua dai tubolari al mascone (non voglio andare OT aprendo una discussione sul perchè un gommone 730 imbarcasse acqua dai tubolari, sebbene il mare non fosse affatto buono, parlo di 2-3 m d'onda).
Arrivati a destinazione ci siamo accorti che il gavone era pieno d'acqua. Tutta l'acqua entrata in calpestio era finita in sentina (ovvio avendo gli ombrinali chiusi) e la pompa automatica (un anno di vita) a detta del meccanico si era "sboccolata" scaldandosi e facendo saltare il fusibile.
La pompa è stata sostituita in garanzia ma il rischio a mio avviso è stato grande...al di la di aver navigato per parecchio con i gavoni pieni, il livello dell acqua in quello di poppa era un dito sotto i fili del impianto elettrico...con rischio di ennesimo corto circuito e (credo) possibile blocco del motore... cosa che non vorrei ripetere!!!
Inoltre anche dopo aver sostituito in porto il fusibile da 10ah per svuotare i gavoni, dopo 30 secondi è saltato nuovamente. Abbiamo dovuto sostituirlo con un altro da 15ah fino al completo svuotamento e l'abbiamo poi ridato in mano al rimessaggio per controllo (l'avevamo ritirato dal rimessaggio il giorno prima).
E' per questo che stiamo pensando di ripristinare il tutto...ma il mio amico ha paura che si possa verificare di nuovo il semiaffondamento riaprendo i tappi....

A me a questo punto sorge un dubbio inquietante...cioè che l'acqua entri da un altra parte....perché per quanto abbiamo potuto imbarcare con le onde e schizzi mi pare strano che si siano riempiti tutti i gavoni in quel modo (anche quelli a metà barca)... ed ecco perché (forse) il gommone è andato a mollo in passato... anche se spero di sbagliarmi...

Inoltre..come ho già accennato...anche togliendo i tappi di ombrinale il gommone non può andare a mollo ma al massimo l'acqua sul calpestio raggiunge la linea di galleggiamento...

dunque non so che pensare... Question Question

Grazie per l'aiuto
Ivan
Sottocapo
Pathfinder (autore)
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- 10/18
Ciao Eros...grazie della risposta.
Il gommone non è proprio mio e quando è andato a mollo non c'ero... ma credo non abbia avuto una supervione giornaliera...
al momento è dotato di una pompa di sentina automatica e due batterie...una servizi e una motore...e credo che la pompa sia atttaccata ai servizi ma non ci giurerei..

Ma il problema rimane...perché come appena successo se la pompa salta...sono cavoli amari!!
Sailornet