Arimar 730 problemi autosvuotante [pag. 2]

Capitano di Vascello
zikiki
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- 11/18
ciao

è proprio strano quello che dici....per quanta acqua tu possa aver imbarcato navigando non giustifica la possibilità di avere i gavoni pieni d'acqua....c'è qualche altro problema non può essere altrimenti...

se vuoi un consiglio te lo posso dare avendo anche io un gommone non autovuotante statico......
sul mio dove c'e' il piano di calpestio è stata ricavata una specie di vasca dove c'e' una pompa di sentina....in questa vasca c'è un tappo che conduce ad un altra sentina che si trova dentro il gavone di poppa e pure li c'e' un altra pompa di sentina.
quindi quando navigo se mai dovesse entrare dell'acqua(anche dopo i bagni o delle doccie) la svuoto con quella dentro la vasca se lo lascio all'ormeggio apro tutto per usare la sentina nel punto più basso a poppa.

lo stesso sistema è stato fatto(perchè non di serie)su un northstar se vuoi vattelo a leggere a questo lnk

https://www.gommonauti.it/ptopic10656_northstar.html?start=20
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 12/18
difficile aiutarti per il poco che sappiamo , di sicuro come dice zikiki, c'è qualcosa di strano.
A volte basta anche un passaggio tappato.
Il mio bat , ma penso pure gli altri gommoni vanno in discesa (scusate l'esempio orribile) da prua a poppa .
Partendo dal gavone dell' ancora che è il più alto e in genere ha un buco per scaricare l'acqua , ma per questo è stagno.
Gli altri scaricano tramite passaggi in carena tutta l'acqua eventualmente imbarcata da uno all' altro fino al gavone di poppa dove c'è la pompa di sentina.

Un paio di anni fa ,mi si era ostruito il passaggio del gavone centrale , che è sotto il piano di calpestio e di conseguenza non si svuotava , ci ho infilato la canna dell' acqua con un buon getto e si è sturato il tutto.

Ho visto un paio di foto sul web ed anche il tuo doveva essere così prima della modifica.
Imbarcare così tanta acqua non è normale, non è che hai il gavone dell' ancora aperto e non stagno? quella sarebbe una abbondante via d'acqua.

Purtroppo su gommoni grossi come il tuo la pompa di sentina è insostituibile come comodità.
Dovresti avere comunque un tappo di scarico a poppa , che in caso di avaria della pompa ti consente di svuotare il gommone mentre vai .

se riesci manda qualche foto, che magari capiamo meglio il problema

ciao eros
Sottocapo
Pathfinder (autore)
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- 13/18
Ragazzi grazie dell'aiuto, mi rendo conto che è difficile capire bene..anche perché noi in primis non troviamo molte spiegazioni Think

Ieri sera preso dai dubbi ho chiamato il mio amico e siamo andati in porto a vedere il giocattolo... fortunatamente tutto bene anche se c'è ancora un leggero fondo d'acqua nei comparti dei gavoni di poppa prima della sentina(evidentemente le pendenze non sono tali da far defluire tutta l acqua al punto più basso dove c'è la pompa), inoltre nei gavoni a metà barca è rimasto tutto bagnato (sacche pinne ecc). Purtroppo scioccamente non ho pensato a fare foto ma le farò a breve.

Ci siamo convinti che l'acqua che avevamo in gavone era solo quella imbarcata (se così non fosse dovrebbe essere sempre pieno d'acqua...giusto?? Question ) inoltre l'ancora non ha gavone perché è attaccata al salp'ancora di prua.
Ripeto che dal piano di calpestio è stato fatto un foro centrale che fa defluire l'acqua tutta nel gavone di poppa e da li è aspirata tramite pompa automatica (se funziona). Il tappo di poppa c'è..nel punto più basso...ma credo che aprire quello significherebbe fare harakiri UT inoltre non è possibile aprirlo dall'interno ma bisogna scendere in acqua (forse ho capito male).

Zikiki scusa ma non ho capito come fai all'ormeggio...la tua pompa nella vasca credo abbia la stessa funzione del foro che è stato fatto sul'arimar, ovvero rimandare e tutta l'acqua dal calpestio alla sentina....ma in porto cosa fai? lasci comunque i tappi chiusi??

Grazie..
Ammiraglio di divisione
eros
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- 14/18
per il tappo il mio è un classico tappone in gomma , ha un cordino che è legato vicino al motore in maniera, che in emergenza possa essere tolto , senza entrare in acqua.

Ma è un fatto limite , bisogna che oltre a rompere la pompa , tu abbia anche imbarcato fiumi di acqua.

controlla i passaggi dei gavoni che siano liberi , ti basta una canna ed un pò di acqua.

Hai il salpa ancora ,ma l' acqua che sale con la catena dove finisce?

ciao eros
Capitano di Vascello
zikiki
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- 15/18
Pathfinder ha scritto:


c'è ancora un leggero fondo d'acqua nei comparti dei gavoni di poppa prima della sentina(evidentemente le pendenze non sono tali da far defluire tutta l acqua al punto più basso dove c'è la pompa), inoltre nei gavoni a metà barca è rimasto tutto bagnato (sacche pinne ecc). Purtroppo scioccamente non ho pensato a fare foto ma le farò a breve.

Ci siamo convinti che l'acqua che avevamo in gavone era solo quella imbarcata (se così non fosse dovrebbe essere sempre pieno d'acqua...giusto?? Question ) inoltre l'ancora non ha gavone perché è attaccata al salp'ancora di prua.
Ripeto che dal piano di calpestio è stato fatto un foro centrale che fa defluire l'acqua tutta nel gavone di poppa e da li è aspirata tramite pompa automatica (se funziona). Il tappo di poppa c'è..nel punto più basso...ma credo che aprire quello significherebbe fare harakiri UT inoltre non è possibile aprirlo dall'interno ma bisogna scendere in acqua (forse ho capito male).

Zikiki scusa ma non ho capito come fai all'ormeggio...la tua pompa nella vasca credo abbia la stessa funzione del foro che è stato fatto sul'arimar, ovvero rimandare e tutta l'acqua dal calpestio alla sentina....ma in porto cosa fai? lasci comunque i tappi chiusi??

Grazie..


fai ste benedette fotoooooo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

quanta acqua c'è nei gavoni centrali? come fa ad essere entrata se sono chiusi quando navighi?se hai imbarcato acqua in navigazione la stessa sarebbe dovuta andare in sentina visto che hai un ombrinale che collegato alla sentina.
a poppa quanta acqua c'è?...1 litro 10- 100

i nostri sono due mezzi completamente diversi quindi è difficile spiegarti com'è fatto oltretutto io non lo lascio all'ormeggio se non per quei 15 giorni nelle vacanze e a quel punto si mi affido alle pompe di sentina (2)che devono per forza di cose funzionare ........piuttosto bisogna capire l perchè di tutta quest'acqua non tanto nel gavone di poppa ,che per assurdo potrebbe essere plausibile,...ma è negli altri gavoni che non ci deve stare.
fai una prova se ci riesci metti il tappo all'ombrinale e con un tubo comincia a buttare acqua sul calpestio tenendo il gavone di poppa aperto e vedi che succede......se gli altri gavoni trafilano acqua dovresti vederla scendere in sentina

Ma sul piano di calpestio ci sono elementi sigillati con il silicone?....ti dico questo perchè su di un flyer 590 è stato proprio una non corretta sigillatura a far dannare il proprietario vedendo sempre la sentina piena di acqua compresi i gavoni centrali.

caro mio però fai parecchie foto perchè così è davvero dificile.

ciao
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Sottocapo
Pathfinder (autore)
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- 16/18
Avete ragione...

1- non ho idea di dove finisce la catena dell'ancora d'oh! immagino in un gavoncino (ho una foto di prua che mi ha mandato l altro giorno, non si vede ma si capisce) eccola..


re: Arimar 730 problemi autosvuotante



n.b. guardate bene le murate...per quanto visibile, non è un gommone con grandi tubolari ok... ma non mi aspettavo che con mare in poppa (2-3 m d onda) entrasse acqua dai diciamo..45 ° della barca (con la prua a 0°)

2-proprio ieri mi sono accorto che sul piano di calpestio c'è un gavone dove sotto c'è l'impianto ellettrico e parte di un serbatio (non l ho visto ma me l hanno detto) e dopo l'ultimo corto circuito non è stato piu sigillato con silicone!!! Banned
Comunque a breve vi faccio tutte le foto del caso e faremo la prova che dice zikiki...

In ogni modo...
al di la di quello che ci è successo l'altro weekend... torno alla domanda principe perché scusate ma non ho trovato ancora risposta.... Angle

Possiamo togliere i tappi degli omrinali all'ormeggio o rischiamo di trovarla ancora con mezzo metro d'acqua sul calpestio??

Grazie grazie grazie Thanks Thanks Thanks
Ammiraglio di divisione
eros
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- 17/18
non penso che troverai l'acqua al calpestio , devi provare.
Ma stare pieno d'acqua non gli farebbe bene per nulla e poi perchè? al limite coprilo.

ciao eros
Comune di 1° Classe
Luca585
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- 18/18
[quote=" Possiamo togliere i tappi degli ombrinali all'ormeggio o rischiamo di trovarla ancora con mezzo metro d'acqua sul calpestio??[/quote]
Ciao, da come hai spiegato tu all'inizio, è stato fatto un foro sul calpestio che fa defluire l'acqua nella sentina(mi pare di aver letto così) quindi se togli i tappi, avendo un calpestio più basso del livello del mare, entrerà acqua che andrà a riempire prima tutta la sentina e poi allagherà il calpestio fino alla linea di galleggiamento del gommone, e se hai una pompa di sentina automatica lavorerà in continuazione per niente, perché come lei ti svuota la sentina, l'acqua rientra dai tappi e ritorna in sentina dal buco che ha fatto il cantiere, è un cane che si morde la coda! Al massimo se proprio vuoi tenere i tappi aperti chiudi quel buco che ti hanno fatto isolando la sentina, così l'acqua ti allagherà sempre il calpestio fino alla linea di galleggiamento ma senza riempire la sentina e farti lavorare la pompa fino a scaricare la batteria. inoltre avendo la sentina non allagata ma piena d'aria ti darà una mano con il galleggiamento del gommone e magari invece di trovare mezzo metro d'acqua ne trovi 5-10cm.
io ho un master 570 magnum che non è autosvuotante, l'acqua piovana scorre da prua fino al pozzetto di poppa tramite due tubi che passano sotto la panchina di poppa, arrivata nel pozzetto di poppa va a finire in piccolo pozzetto di raccolta posto al di sotto del livello del pozzetto di poppa dove ho installato questa sentina automatica che lascio attiva sempre. Poi nella sentina ho installato un altra pompa automatica ma quest'ultima non lavora mai perché la sentina deve essere isolata dall'acqua piovana.. spero sia stato chiaro e che abbia centrato il tuo problema!
Sailornet