Fermi in mezzo al mare tra la Sardegna e la Corsica [pag. 2]
Gulliver
- 11/21
giaklegend ha scritto:Grazie a tutti degli interventi.. Allora il blocchetto di acensione è stato completamente cambiato per sicurezza come avevo accennato alla fine del post e le spazzole le ho controllate in presenza del meccanico e sono perfette!! Per quanto riguarda gli squali.. Vado in Corsica da quando ero piccolissimo e per molti anni (quando ero studente ed avevo molto più tempo di ora) ho aiutato durante l'estate un pescatore con licenza professionale (reti, palamiti e nasse) che è nato e vissuto in corsica.. Di squali vi è stato qualche saltuario avvistamento, mai da lui in persona e mai nessun attacco per fortuna. In 50 anni non ne ha mai preso uno di pericoloso nè con palamiti nè con reti. Sicuro di non aver confuso con qualche delfino? Di quelli ne è davvero pieno! Si vedono molto spesso.
forse era un delfino, ma aveva una strana pinna dorsale, le branchie e la forma del muso particolare, forse non ti ho detto che gli sono passato praticamente sopra, a 40 cm
a Santa Teresa erano appese mascelle di squalo in alcune pescherie e ristoranti. Ho conosciuto un pescatore con una mano amputata e tutti facevano finta che l'aveva persa per un morso, mentre tutti immaginavano che l'avesse persa per una bomba
l'anno scorso il mio amico pescatore ha aggredito uno squalo a colpi di mezzo marinaio dalla plancetta di poppa del gommone perché gli stava rapinando un tonno
queste storie sono vere, non se ne vantano, ridono perché a loro non sembra strano, l'avvistamento dello squalo nelle bocche è normale amministrazione
ma il mio potrebbe essere stato un delfino
ma io il non mi farei trainare a pelo d'acqua su un bananone
Yatar1963
- 12/21
Ciao Giak, che barca hai?
Dici "5.0" e ipotizzo un mercruiser
Non ho capito se girando la chiave non dava alcun segno di vita (silenzio totale) o magari si sentiva il "tac" di qualcosa?
Perchè in caso di silenzio assoluto mi vengono alcuni dubbi:
- lo stacco di sicurezza ossidato. Magari in navigazione si è mosso (può far ridere, ma troppo sono rimasti a piedi cosi: uno l'ho "salvato" io vicino Caprera con tanto di mare mossuccio)
- l'inverno che ha ossidato o impolverato qualcosa che non ti mette perfettamente a folle la manetta o fa contatto sullo staccabatteria
In caso di un qualche rumore di pre-messa in moto (tipo lo "zzz" della pompa):
- motorino di avviamento da revisionare (spazzole, ma potrebbe anche essere prossimo al grippaggio)
- pompa della benzina (tipico dei mercruiser la cui membrana tende a saltare) che non erogava
Lo smartcraft segnalava qualcosa sui vari sensori?
Temperatura dell'acqua?
Soprattutto dopo l'invernata qualche sensore va in tilt e se ci sono problemi non te li segnala ma il motore va in protezione lo stesso
Fai controllare la centralina col tester e vedi che esiti ti da.
In ogni caso, visto che navighi su alti fondali, portati sempre dietro un'ancora galleggiante: costa 20 € e alla peggio la fili da prua usando la cima dell'anulare
Dici "5.0" e ipotizzo un mercruiser
Non ho capito se girando la chiave non dava alcun segno di vita (silenzio totale) o magari si sentiva il "tac" di qualcosa?
Perchè in caso di silenzio assoluto mi vengono alcuni dubbi:
- lo stacco di sicurezza ossidato. Magari in navigazione si è mosso (può far ridere, ma troppo sono rimasti a piedi cosi: uno l'ho "salvato" io vicino Caprera con tanto di mare mossuccio)
- l'inverno che ha ossidato o impolverato qualcosa che non ti mette perfettamente a folle la manetta o fa contatto sullo staccabatteria
In caso di un qualche rumore di pre-messa in moto (tipo lo "zzz" della pompa):
- motorino di avviamento da revisionare (spazzole, ma potrebbe anche essere prossimo al grippaggio)
- pompa della benzina (tipico dei mercruiser la cui membrana tende a saltare) che non erogava
Lo smartcraft segnalava qualcosa sui vari sensori?
Temperatura dell'acqua?
Soprattutto dopo l'invernata qualche sensore va in tilt e se ci sono problemi non te li segnala ma il motore va in protezione lo stesso
Fai controllare la centralina col tester e vedi che esiti ti da.
In ogni caso, visto che navighi su alti fondali, portati sempre dietro un'ancora galleggiante: costa 20 € e alla peggio la fili da prua usando la cima dell'anulare
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
giaklegend (autore)
- 13/21
- Ultima modifica di giaklegend il 11/06/14 09:40, modificato 1 volta in totale
Yatar1963, si il motore è un mercruiser 5.0 e la barca è un Albatross 750 di cui l'immagine non so se riesci a vedere nel mio post di presentazione. Gli strumenti di bordo non davano anomalie... effettivamente al girare della chiave si sentiva un lieve ronzio continuo.. dici sia il motorino di avviamento? Eppure le spazzole sembravano buone..
marinese
- 14/21
se il motore è ripartito senza perticolari interventi, escluderei un guasto a pompa benzina, propenderei invece per un problema elettrico, di falsi contatti
può essere una sciocchezza, ma a me successe con il forcellino di sicurezza che lavorava male...
può essere una sciocchezza, ma a me successe con il forcellino di sicurezza che lavorava male...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Baiadangela
- 15/21
Yatar1963 ha scritto:Ciao Giak, che barca hai?
- l'inverno che ha ossidato o impolverato qualcosa che non ti mette perfettamente a folle la manetta o fa contatto sullo staccabatteria
dell'anulare
Al mio primo anno di barca ebbi un problema esattamente uguale al tuo e, tra panico generale, non si riusciva a venirne a capo.
Finalmente poi arrivò l'illuminazione.... non c'era nessun guasto! Soltanto cercavo di riavviare il motore, dimenticando di rimettere la marcia in folle!!!
Ora.... escludendo che al mondo possa esistere un imbranato come me.... mi viene da pensare che la tua manetta abbia un falso contatto e non riesca ad interpretare correttamente la folle.
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Lupino71
- 16/21
un paio d'anni fa ebbi un problema elettrico (ma non si accendeva nulla) che risolsi subito capendo che si trattava dello staccabatterie, ma non è il tuo caso visto che gli strumenti si animavano e che sentivi il ronzio della pompa di benzina.
giusto sabato ho comprato un'ancora galleggiante proprio per eventuali emergenze di questo tipo (o per situazioni di mare non navigabile), non è una garanzia assoluta ma almeno non sei in balia del vento
giusto sabato ho comprato un'ancora galleggiante proprio per eventuali emergenze di questo tipo (o per situazioni di mare non navigabile), non è una garanzia assoluta ma almeno non sei in balia del vento
Lupino
eros
- 17/21
problema simile con il mio mercury , era il fusibile in vetro del motorino , che si era letteralmente smontato e di conseguenza leggermente ossidato.
se non passa corrente da quel fusibile , il mio motore rimane completamente muto.
ciao
se non passa corrente da quel fusibile , il mio motore rimane completamente muto.
ciao
Yatar1963
- 18/21
giaklegend ha scritto:Gli strumenti di bordo non davano anomalie... effettivamente al girare della chiave si sentiva un lieve ronzio continuo.. dici sia il motorino di avviamento? Eppure le spazzole sembravano buone..
Il ronzio dovrebbe essere la pompa che si attiva, quindi escluderei un problema di batteria o di blocco di avviamento.
Resta il motorino d'avviamento, facilmente revisionabile
Oppure:
a) stacco di sicurezza che si è mosso o da falsi contatti da ossidazione
b) folle della manetta che non entra bene
Le foto della barca puoi caricarle andando a creare la tua "pagina personale"
@baiadangela: 2 imbranati (e chissà quanti altri)! Anche a me è successo e pensi a tutto tranne che a quello
Come mi è successo di credere di essere a folle e invece avere la retro inserita al minimo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
giannipuch
- 19/21
Anche a me è capitato per colpa dello stacca batteria: l'ultima bava di rame, prima di rompersi, animava gli strumenti ma non consentiva il passaggio della corrente per l'avviamento; quella volta sono rientrato a traina dagli amici.
Non si contano invece gli "spaventi" dovuti a tentato avviamento con marcia inserita, ma ormai è la prima cosa che guardo e mi capita sempre più di rado (lo sbaglio lo fai quando spegni: sia l'ormeggio che l'ancoraggio si completano a mezzo fermo, in folle, per questo mi do del somaro quando capita)
Non si contano invece gli "spaventi" dovuti a tentato avviamento con marcia inserita, ma ormai è la prima cosa che guardo e mi capita sempre più di rado (lo sbaglio lo fai quando spegni: sia l'ormeggio che l'ancoraggio si completano a mezzo fermo, in folle, per questo mi do del somaro quando capita)
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
giaklegend (autore)
- 20/21
Grazie a tutti dei preziosi consigli.. provvederò a verificare il prima possibile e vi farò sapere
Argomenti correlati