Fermi in mezzo al mare tra la Sardegna e la Corsica

Sottocapo di 1° Classe Scelto
giaklegend (autore)
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- Ultima modifica di giaklegend il 10/06/14 17:34, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti, vi scrivo per condividere la simpatica (ma non troppo) avventura capitatami la scorsa estate:
Sveglia alle ore 6 del mattino, io e la mia ragazza dovevamo partire da Bonifacio per prendere degli amici in Sardegna e passare una giornata in compagnia! Il mare era liscio come l'olio e il motore Mercruiser 5.0 si accende subito senza destare sospetti. In meno di mezz'ora arriviamo, carichiamo altre 5 persone e via! Una giornata davvero splendida!! Alle 4 decidiamo di ritornare verso Santa Teresa di Gallura e per ingannare il tempo procediamo a gonfiare il banana boat a 2 posti e concludere così al meglio una strepitosa giornata. Durante le poche miglia che separano le 2 isole i ragazzi si danno il cambio frequentemente entusiasti dell'adrenalinico intrattenimento (tutti tranne io che ero l'unico ad avere la patente e quindi l'unico che poteva pilotare). Ultimo cambio! Motore in folle avviciniamo il gioco gonfiabile... ruotano le persone, si mettono in sicurezza e al loro segnale di ok ingrano la marcia eeeeee... il motore si spegne! Nessuna paura.. sicuramente sarà andato giù di giri...provo ad accenderlo... l'unico rumore che si sente queè llo delle onde che si infrangono sulla chiglia, anche dopo decine di tentativi. Il motorino di avviamento si è forse fulminato?? Non c'è fumo...non ci sono odori strani eppure quel dannato motorino non funziona e mi ha sempre acceso il motore (correttamente revisionato e invernaggio sempre fatto) al primo colpo. Provo a dare un occhio ai collegamenti elettrici e sembra tutto ok.... disperato prendo la miracolosa bomboletta di crc e la spruzzo nei contatti.. niente. Forse è andata la batteria??? (anzi le 2 batterie da 80 ampere??) sembra impossibile... prendo il tester e sembrano entrambe perfettamente cariche e funzionanti. Che fare? Il sole picchiava parecchio e così apro il tendalino per trovare un po' di sollievo (nel frattempo passano almeno 40 minuti), le scorte di acqua fortunatamente non mancano. Proviamo a sbracciarci nella speranza che qualche barca ci noti, la costa più vicina dista almeno 1 miglio... ma senza risultato. Tiriamo fuori i remi che vengono velocemente riposti dati i 2 nodi di corrente e la mole dell'imbarcazione. Il motorino di servizio (5 cavalli) era tristemente a terra in quanto grippato e in manutenzione. Calare l'ancora era impossibile dati gli 80 metri di profondità (il mio calumo è di soli 40 e anche con tutte le cime a bordo sarei arrivato appena a 60-70). Decido di chiamare mio padre per capire se è mai successa una cosa simile. Tuttavia ottengo solo un impanicamento generale della famiglia e mio padre che alla fine mi dice "Non so come aiutarti prova a vedere se qualcuno ti rimorchia". Fortunatamente grazie ad un giro di telefonate riesco a contattare un amico che ,dopo avergli fornito le coordinate, parte al nostro soccorso. Dopo altri 20 minuti ci raggiuge e comincia il ritorno.. verso la Corsica. Durante la traversata provo a mettere in moto eeeee?? il motore si accende brillantemente (ancora non ho capito il perchè). Per sicurezza comunque non me la sono sentita di tornare in sardegna ed ho ospitato a casa mia i miei amici per la notte. Il giorno dopo corro subito dal meccanico che ci tiene il gommone durante la stagione invernale che prontamente interviene (nel frattempo il motore si accendeva corettamente 1 volta ogni 10) guardiamo l'impianto elettrico da cima a fondo ma non si riesce a capire dove sia il problema. Puliamo scrupolosamente tutti i contatti e cambiamo 1 batteria perdendo quasi 3 ore e finalmente tutto sembra funzionare. Riporto i miei amici in sardegna.. tutto ok... ormeggio in corsica e dopo averlo messo in sicurezza riprovo ad accenderlo... E NON VAAAAAA! E' stata l'ultima volta che l'ho guidato (son dovuto rientrare).... Dopo è arrivato mio padre... che l'ha fatto nuovamente controllare dal meccanico che però non ha potuto far nulla dato che il motore sembrava nuovamente funzionare correttamente. L'abbiamo anche messo a terra e abbiamo cambiato il blocchetto d'accensione.... ora sembra funzionare ma non siamo ancora certi di aver risolto il problema (anche se non si è mai più presentato per le successive 5 o 6 volte (era fine stagione)). Voi avete idee? Questo inverno mio padre ha fatto fare una manutenzione straordinaria all'impianto elettrico. Facendolo parzialmente rifare. E ha fatto riparare anche il motorino ausiliario! Speriamo di aver risolto.
Guardiamarina
FreshWater
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UT questa non è una semplice disavventura..... questo è il mio incubo che prende vita!!! UT

è terrificante quando il problema che si presenta non lo si riesce ad individuare e di conseguenza nemmeno risolvere Confused
...quando mi è stato chiesto "ma sei matto a prendere una barca?" io ho risposto "sarei matto a non prenderla"
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 3/21
Io penso che sia un falso contatto che è una delle cose difficili da trovare. Hai controllato il blocchetto d'accensione (chiave)
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 4/21
io farei controllare il motorino d'avviamento, potrebbero essere le spazzole
2° Capo
Silva
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- 5/21
È proprio vero prima di cambiare pezzi a caso per cercare di far ripartire il cliente velocemente sarebbe bene accertare la natura del guasto anche se l'impianto elettrico.... quando ci si mette...cmq in emergenza non ti sei fatto sorprendere con uso del tendalino e acqua imbarcata Thumb Up
2° Capo
Silva
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- 6/21
È proprio vero prima di cambiare pezzi a caso per cercare di far ripartire il cliente velocemente sarebbe bene accertare la natura del guasto anche se l'impianto elettrico.... quando ci si mette...cmq in emergenza non ti sei fatto sorprendere con uso del tendalino e acqua imbarcata Thumb Up
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 7/21
Io solidarizzo per la disavventura, mi unisco ai complimenti per il sangue freddo, e aggiungo che il bananone nelle Bocche di Bonifacio non lo farei.

sai bene che è un mare molto trafficato e dietro alle navi circola di tutto

ho amici pescatori a Santa Teresa e l'avvistamento dello squalo è tutt'altro che infrequente, io stesso una volta sono quasi passato con il gommone sopra un mako

credevo fosse un grosso telo di plastica chiara e per evitare che mi andasse nell'elica ho accostato nella sua direzione allontanando la poppa.

quando l'abbiamo visto immergersi in fretta ci siamo sorpresi

UT UT UT

perché dico un Mako? semplice ipotesi, in gommone eravamo 8 e a casa ho il libro degli squali che abbiamo guardato e riguardato.

poteva certamente essere un'altro tipo di squalo ma era comunque grosso e brutto
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 9/21
.....banane a parte, io ho riscontrato lo stesso difetto con il mio fuoribordo..... Alla fine era lo stacca batterie ...... Rolling Eyes
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giaklegend (autore)
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- 10/21
Grazie a tutti degli interventi.. Allora il blocchetto di acensione è stato completamente cambiato per sicurezza come avevo accennato alla fine del post e le spazzole le ho controllate in presenza del meccanico e sono perfette!! Per quanto riguarda gli squali.. Vado in Corsica da quando ero piccolissimo e per molti anni (quando ero studente ed avevo molto più tempo di ora) ho aiutato durante l'estate un pescatore con licenza professionale (reti, palamiti e nasse) che è nato e vissuto in Corsica.. Di squali vi è stato qualche saltuario avvistamento, mai da lui in persona e mai nessun attacco per fortuna. In 50 anni non ne ha mai preso uno di pericoloso nè con palamiti nè con reti. Sicuro di non aver confuso con qualche delfino? Di quelli ne è davvero pieno! Si vedono molto spesso.
Sailornet